FERRARA, Università degli Studi di Ferrara 25-27 SETTEMBRE 2015 |
Rassegna dialogata a più voci sui temi del debito e delle insolvenze – nel settore privato, delle imprese e nell’economia pubblica – promossa dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), con il contributo di esperti di diritto, economia, filosofia, letteratura e giornalismo.
Nelle aule dell’Università degli Studi di Ferrara dal 25 al 27 settembre 2015, all'Arena di piazza Trento e Trieste e all'aula magna del Dipartimento di Economia e Management (via Voltapaletto n.11).
Destinatari: la cittadinanza, studenti, professionisti e non esperti, interessati al rapporto tra giurisdizione ed insolvenze, nonché alle rappresentazioni mediatiche sui temi della formazione del debito, la concorrenza, la percezione delle crisi finanziarie, economiche e del sovraindebitamento individuale e delle famiglie, l’economia criminale, le mafie e la concorrenza, i debiti sovrani e di guerra.
Per scaricare il manifesto di InsolvenzFest 2015 clicca qui.
Per scaricare il programma di InsolvenzFest 2015 clicca qui.
Partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria a questo link.
InsolvenzFest è manifestazione e logo OCI dal 2012. Le precedenti edizioni si sono tenute in Narni (2012) e Ferrara (2013, 2014): nella sezione dedicata alle gallerie cfr. video, profili relatori, programmi.
I temi delle sessioni dell’edizione 2015 sono: la formazione concorrenziale della ricchezza nell’economia non mafiosa e il consolidamento delle imprese criminali; le imprese di camorra, ‘ndrangheta e delle mafie nella riconformazione produttiva del territorio e la spesa pubblica; la corruzione nei rapporti con la pubblica amministrazione, nella determinazione dei prezzi e dei servizi sociali; la corruzione nelle relazioni fra privati e i pregiudizi ai diritti dei consumatori; le emergenze ambientali e le illegalità penali ed amministrative; l’indebitamento degli Stati sovrani nelle democrazie partecipate, i limiti di legittimità della governance economica europea e le regole di bilancio nelle politiche di austerity; i debiti degli Stati e i debiti da guerra; la condizione di indebitamento privato e le proiezioni sui diritti civili delle nuove generazioni; i debiti fiscali delle piccole imprese e i limiti del welfare; la colpa e il debito nella riflessione economico−filosofica.
Partecipano all'edizione 2015, tra gli altri, Piercamillo Davigo, Lirio Abbate, Francesco Fimmanò, Eligio Resta, Nicola Gratteri, Graziano Lingua, Lionello Mancini, Pierpaolo Romani, Paolo Veronesi, Edmondo Mostacci, Andrea Speranzoni, Roberto Sparagna, Stefania Pellegrini, Dimitri Deliolanes, Salvatore Bragantini, Bruno Tinti e Fabio Di Vizio.
Direzione culturale di InsolvenzFest 2015: Massimo Ferro.
Coordinamento scientifico: per OCI Massimo Ferro (giudice, consigliere della Corte di cassazione) e per Università di Ferrara Alessandro Somma (professore ordinario di diritto privato comparato).
Coordinamento organizzativo: Riccardo Roveroni per OCI 392.0119513 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione evento: T.E.S. TOP ENTRETIEN SERVICE
Via San Pier Tommaso, 20 (Int. 5) - 40139 Bologna
Tel +39 051 547654 Fax +39 051 6244126 Cell. +39 328/4108970
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I Relatori per IF 2015.
SOSTENGONO IL PROGETTO INSOLVENZFEST
PATROCINANO IL PROGETTO INSOLVENZFEST