L’OCI ospita le opinioni, i brevi saggi ed i contributi di ricerca che i giuristi e gli economisti, osservatori dell’insolvenza, immettono nel dibattito scientifico e culturale promosso dall’associazione.
L’invio dei papers può essere fatto al webmaster all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. corredando il documento di un titolo, un breve indice-sommario ed un occhiello rappresentativo della parte essenziale della comunicazione in oggetto.
La Redazione dell’OCI si riserva la facoltà di modificare uno o più di tali elementi in relazione alle proprie esigenze scientifiche e non assume con l’invio alcun obbligo di pubblicazione sul sito.
Le opinioni espresse nei papers, in ogni caso, sono nella esclusiva responsabilità dell’autore, non impegnando in alcun modo l’OCI stesso, che mantiene anche la facoltà di far cessare ogni pubblicazione editata, a proprio insindacabile giudizio.
L’invio del paper implica accettazione di tali regole.
La 13a edizione di Insolvenzfest, l’evento diffuso di OCI - Osservatorio sulle Crisi di Impresa, dal 19 al 22 settembre 2024 ha proposto a Bologna una riflessione pubblica sulle tematiche più attuali. Portando in piazza vicende personali e collettive dalle diverse prospettive, i dialoghi assolvono all’obiettivo di capire quali scenari si delineano per il mondo che verrà, in ciò rinnovando l’appuntamento con InsolvenzFest: quest’anno al centro del dibattito è il legame tra “Debiti e memoria”. Scorrendo e portando con sé storie e destini, il tempo è una fondamentale variabile di misurazione dei nostri impegni, rivolti al futuro, sui quali scommette la fiducia della società e dei creditori
L’introduzione nel nostro ordinamento, col Codice della crisi e dell’insolvenza, di una disciplina generale della crisi dei gruppi di imprese, è stata generalmente salutata dagli operatori con grande interesse, data la sua innegabile rilevanza applicativa. L’interesse a dibattere di tali argomenti è tale da meritare una ricerca volta a far emergere potenzialità e criticità di una disciplina che si preannuncia foriera di complesse problematiche operative.
Una gigantesca operazioni di indebitamento sta prendendo a prestito risorse del futuro per bloccare le crisi di liquidità di persone ed imprese. Le nuove regole dell’aiuto economico mai come ora riguardano tutti: per la selettività dei nuovi mezzi attribuiti e il consumo di attivi del pianeta. Dal dibattito di InsolvenzFest 2020: quale modello di sviluppo?
Come cambia il diritto dell’impresa in tempo di pandemia? I mutamenti indotti dalla normativa emergenziale e i mutamenti necessari e possibili al fine di garantire la tenuta del sistema imprenditoriale.
Una proposta provocatoria da uno dei massimi studiosi della moneta: l’interruzione provvisoria della sua funzione storica di mezzo di pagamento.
Come si delineano storicamente i rapporti tra la disciplina contenuta nella l. n. 183 del 2011, riguardante le società tra professionisti, e quella di cui al d.lgs. n. 96 del 2001, che delinea il modello societario con specifico riguardo alla professione forense? Cosa è cambiato con l’entrata in vigore dell’art. 4 bis della l. n. 247 del 2012?
Il contributo analizza il lobbying negli Stati di democrazia rappresentativa pluralista, sviluppando la categoria, discussa ad InsolvenzFest 2019 nel dibattito con Sabrina Giannini, del rapporto creditore-elettore, che vota ed eletto-debitore, chiamato alla prestazione legislativa. Così che i lobbisti, senza altre regole, s’inseriscono nelle relazioni fiduciarie della democrazia, interferendo ma senza responsabilità. Manca ed è urgente una organica legislazione in materia.
La rapida e incessante evoluzione dei reati di profitto: gli stimoli dei giudici di merito e le risposte della Corte di cassazione.
La riforma del 2015 ha lasciato straordinariamente indenne il reato tributario di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte: spunti esegetici e rapporti con i reati di bancarotta per distrazione, riciclaggio e autoriciclaggio.
È veramente giusto consentire l’utilizzo indiscriminato e senza limiti del contante? Direttamente da InsolvenzFest 2018 il contributo di uno dei massimi esperti in materia.