Convegno per il decennale dell'OCI
FIRENZE 26-27 NOVEMBRE 2021 Auditorium Camera di Commercio di Firenze Piazza Mentana, 1 - 50122 Firenze |
Dopo due anni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Codice della crisi (D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) e un periodo connotato da un vivace dibattito dottrinario – portato avanti anche dall’Osservatorio sulle crisi di impresa – sui nuovi istituti o sulla rinnovazione di quelli già elaborati nella legge fallimentare, il legislatore, con il D.L. 24 agosto 2021, n. 118 del 2021 ha optato per un ulteriore differimento dell’entrata in vigore della nuova legge concorsuale (di cui alcuni tratti sono stati anticipati, ma solo parzialmente, nell’ultimo scorcio del 2020, con il D.L. 28 ottobre 2020, n. 137, conv. con mod. nella legge 18 dicembre 2020, n. 176) alla data del 22 maggio 2022.
Nella giornata di venerdì 26 novembre 2021, dopo i saluti introduttivi inizieranno i lavori della prima sessione (La composizione negoziata della crisi tra contratto e giurisdizione), coordinata da Massimo Ferro(Consigliere della Corte di cassazione), che discuterà con Brunella Tarli (Dirigente della Camera di commercio, industria e artigianato di Firenze), Alessandro Silvestrini (giudice delegato presso il Tribunale di Lecce) Aldo Laudonio (Associato di Diritto commerciale presso l’Università di Catanzaro), Giovanna Bilò (magistrata distaccata presso la Corte Europea dei diritti dell’Uomo) e Fabio Di Vizio (Sostituto Procuratore della Repubblica in Firenze).
Al termine della prima sessione seguirà la Premiazione delle ultime due edizioni (VIII e IX) del Premio O.C.I., con Raffaella Brogi (giudice delegata in Prato), Tommaso Manferoce (avvocato in Roma) e Vincenzo Proto (già Presidente di sezione della Corte di cassazione).
La giornata di sabato 27 novembre 2021, dopo l’introduzione di Edi Ragaglia (magistrata in Ancona), inizierà con un Focus sulla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e le procedure concorsuali di Roberto Chenal (giurista della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo).
Prenderanno poi il via i lavori della seconda sessione (Epilogo della composizione negoziata, concordati e accordi di ristrutturazione), coordinati da Maria Novella Legnaioli (giudice delegata in Firenze) che discuterà con Giuseppe Fichera (magistrato destinato all’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di cassazione), Valentino Lenoci, consigliere della Corte d’appello in Bari, Michele Monteleone (giudice delegato in Benevento), Giuseppe Minutoli (Presidente di sezione fallimentare in Messina), Valentina Lisi (giudice delegata in Siena).
Per la locandina dell'evento CLICCARE QUI
Saluti introduttivi
Brogi, Salvini, Terzani, Palazzo, Papini
Legnaioli, Minutoli, Fichera, Lisi, Lenoci