Convegno dedicato a Giovanni Lo Cascio
BARI 22-23 OTTOBRE 2021 Aula Consiglio dell’Ordine degli Avvocati - Palazzo di Giustizia |
Obiettivo del convegno è quello di realizzare un primo confronto con gli istituti di nuovo conio inseriti dal legislatore nella già articolata piattaforma delle procedure concorsuali in senso lato, contestualmente al rinvio della entrata in vigore del Codice della crisi.
Si procederà ad una prima indagine sulle nuove forme di supporto alle imprese e sulle inedite figure professionali individuate come strumenti funzionali a traghettare l’imprenditore fuori dell’area del pericolo di crisi o di insolvenza.
Il testo del decreto legge impone una riflessione sulle modalità di innesto delle nuove disposizioni nella struttura normativa già vigente ed anche sul significato specifico attribuito dalla riforma a categorie già note, quali la crisi e l’insolvenza.
Il convegno si propone, pertanto, di offrire una prima possibile lettura di istituti nuovi e una rilettura di istituti già noti, ma oggetto di diversa regolamentazione o, comunque da ridisegnare in via interpretativa al fine di assicurare la coerenza di tutto l’apparato normativo concorsuale.
I lavori del convegno inizieranno nel pomeriggio di venerdì 22 ottobre 2021 quando, a seguito dei saluti introduttivi, Rosanna Angarano (giudice delegata in Bari) coordinerà i lavori della prima sessione discutendo della composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa con Federico Canazza (avvocato in Torino), Francesco De Santis (Ordinario di diritto processuale civile nell'Università di Salerno) e Claudio Tedeschi (giudice delegato in Roma).
Nella mattina di sabato 23 ottobre 2021 Antonino La Malfa (Presidente della sezione fallimentare nel Tribunale di Roma) coordinerà i lavori della seconda sessione, dedicata al concordato semplificato, alla procedura di liquidazione e alle modifiche della legge fallimentare, discutendone con Giovanni Di Giorgio (giudice delegato in Napoli Nord), Paola Cesaroni (Giudice delegato in Bari) e Dario Finardi (Avvocato in Verona).
Per la brochure dell'evento CLICCARE QUI
Coordinamento scientifico: Massimo Ferro, Raffaella Brogi e Rosanna Angarano
Coordinamento organizzativo: Vittorio Tarsia, Presidente Camera Procedure Concorsuali Bari
Saluti introduttivi
V. Tarsia, F. Cassano, M. L. Traversa, R. Simone, E. De Nuccio, G. Stefanì
R. Angarano, C. Tedeschi, F. De Santis, F. Canazza
R. Angarano, C. Tedeschi, F. De Santis, F. Canazza
A. La Malfa, G. Di Giorgio, P. Cesaroni, D. Finardi