I dialoghi pubblici per capire debiti crisi e diritti tornano a Bologna con la decima edizione del festival. Nei teatri e sale del centro storico dialogheranno più voci sui temi del debito e delle insolvenze – nel settore privato, delle imprese e nell’economia pubblica – nel corso delle iniziative, aperte a tutti, promosse dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), con il contributo di esperti di diritto, economia, filosofia, letteratura e giornalismo.
Il festival si svolgerà in modalità ibrida.
Il prologo giovedì 23 settembre alla Cineteca di Bologna con Alberto "Bebo" Guidetti (dello Stato Sociale): Mi sono perso su Google. IN SOL VEN ZA
Nella X Edizione Massimo Ferro apre i lavori intervistando Eligio Resta sui beni comuni nell'epoca Covid-19. Dialogheranno poi Bruno Giordano e Marco Patucchi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e, sul caporalato, Goffredo Buccini con Marco Omizzolo. Le differenze di genere nello sport saranno trattate da Antonella Bellutti a confronto con Francesca Vitali. Il debito giudiziario e i propositi del PNRR: l'intervista di Sergio Rizzo a Paolo Ielo. La corrosione del capitale naturale: il dialogo fra Sara Villa e Francesco Loiacono. Trivelle e debito di suolo nello sguardo del costituzionalista: Enzo Di Salvatore risponde a Virginia Della Sala. Verità e menzogne sul reddito di cittadinanza e i sostegni minimi universali: gli studi aggiornati di Domenico De Masi nell'intervista di Mauro Del Corno. La strana parabola resistibile dell'impresa mafiosa: esperienza giudiziaria e approfondimenti economici nella conversazione di Bruna Albertini con Nicola Pecchiari.
In Cineteca anche l'intervista di Gian Luca Farinelli a Emiliano Morreale. E il film Corleone di Mosco Boucault.
Destinatari: la cittadinanza, studenti, professionisti e non esperti, interessati al rapporto tra giurisdizione e insolvenze, nonché alle rappresentazioni mediatiche sui temi della formazione del debito, la concorrenza, la percezione delle crisi finanziarie, economiche e del sovraindebitamento individuale e delle famiglie, l’economia criminale, i debiti degli Stati. Le matrici sociali dei nuovi debiti. Con i diritti nel tempo della crisi.
Vai alla galleria video di InsolvenzFest 2019 cliccando qui.
I luoghi di IF a Bologna: Convento di San Domenico, Palazzo Segni, Cappella Farnese, Cineteca Cinema Lumière, Palazzo Zambeccari, Palazzo Isolani.
Destinatari: la cittadinanza, studenti, professionisti e non esperti, interessati al rapporto tra giurisdizione e insolvenze, nonché alle rappresentazioni mediatiche sui temi della formazione del debito, la concorrenza, la percezione delle crisi finanziarie, economiche e del sovraindebitamento individuale e delle famiglie, l’economia criminale, i debiti degli Stati.
Scarica il programma di InsolvenzFest 2021 cliccando qui.
Scarica il programma di InsolvenzFest 2021 con i crediti formativi cliccando qui.
Accesso gratuito a tutte le sessioni del Festival, con iscrizione obbligatoria da fare online cliccando sul banner seguente.
I Relatori per IF 2021
InsolvenzFest è manifestazione e logo OCI dal 2012. Le precedenti edizioni si sono tenute in Narni (2012), Ferrara (2013, 2014 e 2015) e Bologna (2016, 2017, 2018, 2019 e 2020): nella sezione dedicata alle gallerie tutti i nostri video, con profili relatori, programmi ed eventi.
|