L'inizio dell'anno 2019 (1° e 2 febbraio) vede il ritorno dell'Osservatorio sulle Crisi d'Impresa a Bari, nella cornice autorevole dell'Aula Magna della Corte d'Appello, con un convegno dedicato a temi di fondamentale importanza per tutti coloro che si occupano di liquidazioni giudiziali (magistrati, avvocati e commercialisti): l'accertamento dello stato passivo e il pagamento dei crediti.
Nel passaggio nevralgico e imminente dall'attuale normativa ad una riforma epocale del diritto concorsuale occorrerà fare una riflessione sui temi fondamentali che riguardano l'accertamento dello stato passivo, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, con una riflessione finalizzata anche a verificare gli approdi interpretativi che potranno transitare nell'interpretazione delle norme sulle nuove liquidazioni giudiziali.
Anche per il pagamento dei crediti e i piani di riparto emergono questioni sempre nuove, spesso anche su impulso delle più recenti riforme, come evidenziato dalle ipotesi di chiusura anticipata della procedura liquidatoria, in pendenza di giudizi.
Il primo convegno dell'anno non potrà che avere uno sguardo rivolto al futuro, necessariamente attraverso le aspettative e l'impegno dei giovani finalisti del Premio OCI, la cui cerimonia di premiazione, alla presenza della giuria, aprirà i lavori del Convegno.
Sotto il coordinamento di Luigi D'Orazio (Consigliere di Cassazione) si apriranno, quindi, i lavori della prima sessione dedicata all'accertamento del passivo. Parteciperanno alla sessione Giuseppe Dongiacomo (Consigliere di Cassazione) ed Eleonora Pagani (avvocato in Bologna).
La seconda giornata, dedicata al pagamento dei crediti e dei piani di riparto vedrà Alessandro Silvestrini (giudice delegato in Lecce) coordinare Rosanna Angarano (giudice delegata in Bari e Livia De Gennaro (giudice delegata in Napoli).
I lavori del convegno si chiuderanno, in un ideale parallelismo con l'apertura, con uno sguardo alla prossima riforma del diritto concorsuale, grazie alla presenza di Mauro Vitiello, Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia.
Evento in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Bari e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari.
Nel corso del convegno verrà proiettato il docufilm di Antonio Ciano “Debiti contro Crediti – La giustizia della crisi”.
Un gruppo di esperti incrocia il diritto con altri saperi e rivela le mille facce dell'insolvenza: fallimenti programmati e subiti, finanza prepotente, gestioni irresponsabili, azzardo economico, dramma del tracollo, sofferenze.
Le aule di giustizia danno alcune risposte, altre restano nella società. Ma sono i bambini, secondo l'idea di Massimo Ferro sviluppata dal regista Antonio Ciano, a investigare il senso profondo dei conflitti continui vissuti nelle relazioni fra debiti e crediti.
I presupposti del moderno approccio all’insolvenza sono riesaminati, criticati, messi in discussione, presentati come una questione e non come una certezza, cioè una conoscenza che si definisce a priori. L'elemento comune è la consapevolezza diffusa della necessità di approcci e prospettive multidisciplinari che vadano oltre alla semplice definizione giuridica.
Il docufilm "Debiti contro Crediti" interroga i ragionamenti tramite i quali si accerta la verità e si concepisce la giustizia, interrogazioni che attraversano vasti spazi della conoscenza della nostra società e che non consistono in una stretta specificità del ragionare giuridico.
La proiezione avverrà sabato 2 febbraio alle 12.00 presso l'Aula Magna della Corte di Appello del Palazzo di Giustizia di Bari.
Leggi la scheda tecnica del film cliccando qui.
|