fbpx
Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 In magistratura del 1977, già giudice della Corte di Cassazione fino al 2007, è attualmente Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Roma, dove coordina il pool che si occupa di reati economici. E’ tra i componenti della commissione di studio in tema di processo penale istituita con D.M. 10 giugno 2013. E’ stato presidente di Magistratura democratica, segretario dell’Associazione Nazionale Magistrati e componente del Consiglio superiore della magistratura nella consiliatura 1998-2002. E’ stato condirettore della rivista Questione giustizia. Autore di numerosi saggi e articoli giuridici in materia di diritto e procedura penale e ordinamento giudiziario, ha pubblicato tra l’altro, con Livio Pepino, Un progetto per la giustizia. Idee e proposte di rinnovamento (2006) ed è stato tra i curatori de Il Testo unico della legge in materia di stupefacenti. Un'analisi critica (1991) e Democrazia in crisi e senso della giurisdizione (1993) e Giudici e democrazia (1994).
Foto 1 Guido Rossi, giurista e avvocato italiano tra i più noti (Milano, 1931), dopo la laurea con lode in giurisprudenza all'Università di Pavia nel 1953, conseguì nel giugno 1954 il Master of Laws (LL.M) all'Università di Harvard, allievo di Louis Loss. Professore ordinario di diritto commerciale presso le Università di Trieste, Ca' Foscari di Venezia, Pavia e successivamente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano è  professore emerito di diritto commerciale nell'Università Commerciale Luigi Bocconi. È stato docente di Filosofia del Diritto nell'Università Vita-Salute San Raffaele. È stato presidente della Consob dal 15 febbraio 1981 al 10 agosto 1982. Dopo un’esperienza parlamentare (senatore per la Sinistra Indipendente nella X Legislatura, dal 1987 al 1992), è stato promotore dell'inserimento delle legislazioni antitrust, sulle OPA e sull'insider trading nell'ordinamento italiano. Nel 1989 Rossi ha sovrinteso, nella sua professione di avvocato d'affari, ad operazioni finanziarie importanti, come l'acquisizione del Credito Bergamasco…
Foto 1 Ordinario di Elettronica, alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università diBologna, membro e co-fondatore dell’Advanced Research Center for Electronic Systems (ARCES) e coordinatore della Laura Magistrale Interateneo Advanced Automotive Electronic Engineering, è ora Vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione della stessa Università, dopo l’incarico di Delegato per l’internazionalizzazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione dell’Università di Bologna (2016-2017). Già co-fondatore di ALMA-VISION s.r.l., spin-off accademico soluzioni hardware-software per visione (2005), ha pubblicato in riviste e conferenze con marchio IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) e in generale più di 300 articoli (almeno 110 su riviste internazionali). IEEE CAS Distinguished Lecturer per il biennio 2017-18, IEEE CAS society – Transactions on Biomedical Circuits and Systems Best Paper Award per l’articolo “Hardware-Algorithms Co-Design and Implementation of an Analog-to-Information Converter for Biosignals Based on Compressed Sensing” nel 2019, IEEE Transactions on BiomedicalCircuits and Systems, vol. 10, n.…
Foto 1 Magistrato dal 1965, è attualmente Presidente aggiunto della Corte di Cassazione, dopo avere svolto funzioni di pretore a Sampierdarena, di giudice presso il Tribunale e la Corte di Appello di Genova, di Procuratore Generale presso la stessa Corte d’Appello e di consigliere e Presidente di Sezione presso la Corte di Cassazione. Ha diretto l’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia ed è stato designato come esperto italiano in diverse commissioni internazionali presso la Cee, il Consiglio d' Europa, l' Onu e la conferenza dell' Aja. Ha presieduto la Commissione per la revisione sistematica del diritto commerciale istituita dal Ministero della Giustizia con D.M. 13 aprile 1999 ed è stato vicepresidente della Commissione Mirone, istituita con D.M. 24 luglio 1998 per l'elaborazione di uno schema di legge delega per la riforma del diritto societario. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto commerciale, fallimentare e societario.
Foto 1 Rino Rumiati si è laureato in Sociologia all’Istituto Superiore di Scienze Sociali di Trento nel 1973. Già professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università di Padova, attualmente insegna “Neuroscienze e diritto” nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università LUISS di Roma e “Psicologia delle decisioni” nella Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università degli Studi di Padova. E’ docente nel master in Psicopatologia e neuropsicologia Forense dell’Università degli Studi di Padova e nei programmi di formazione della Scuola Superiore di Magistratura. E’ stato titolare della cattedra di “Psicologia del giudizio e della decisione” nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza – Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova. E’ stato Presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione nello stesso Ateneo. Ha insegnato Psicologia delle decisioni nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento; nello stesso Ateneo ha insegnato Psicologia Cognitiva nel Corso di Laurea in Scienze…
Foto 1 Laureato in filosofia (filoosofia della scienza) ed economia e commercio, è professore ordinario dal 2003 e direttore del dipartimento di scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi della facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, presso cui svolge i corsi di Ragioneria generale e applicata e Business Ethics and Social Accounting. Ha svolto attività di docenza al corso di Economia delle Amministrazioni e delle aziende Pubbliche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano ed è attualmente docente al Master in Management e Responsabilità Sociale d’Impresa presso la Pontificia Università San Tommaso (PUST) di Roma. Presidente della sezione italiana dell’European Business Ethics Network e del Comitato Scientifico del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale – GBS e membro di Econometica, nonché dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR) e del Centre for Social and Environmental Research dell’Università di St. Andrews (CSEAR). Nella sua…
Foto 1 Dopo un breve percorso come avvocato e un’esperienza nella Guardia di Finanza, entra in Magistratura dal 2002, con le funzioni di sostituto procuratore della Repubblica a Milano, dapprima occupandosi di criminalità comune e reati contro il patrimonio, dal 2008 entrando a far parte del dipartimento competente per i reati economici. Per oltre dieci anni ha svolto indagini e seguito processi per bancarotta fraudolenta, frodi fiscali e reati di market abuse. Dal 2018 si è occupato di cooperazione giudiziaria internazionale. Nel 2021 è entrato alla Procura Europea, l’appena istituita EPPO, l’European public prosecutor’s office, come procuratore europeo delegato assegnato alla sede di Milano. Ha negli anni scritto articoli e saggi pubblicati in riviste e volumi collettanei, in particolare su procedura penale e diritto penale dell’economia. Fa parte del comitato di redazione della rivista Questione Giustizia.
Foto 1 Magistrato dal 1993, è dal 2017 procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo. Dal 1996 indagò su casi di stupri e pedofilia, con l’istruzione di un primo processo ai pedofili di Ballarò, a Palermo, concluso con una sentenza che riconobbe anche alle relative organizzazioni il reato di associazione per delinquere. Dal 2001 fu incaricata di occuparsi d'indagini di mafia, l'unica donna del pool di magistrati che nel 2006 hanno coordinato la cattura di Bernardo Provenzano. Tra altre indagini: il 1º luglio 2011 è stato arrestato Gaetano Riina, fratello di Salvatore (Operazione Apice) operazione che condusse all'arresto anche di Alessandro Correnti e Giuseppe Grizzafi, pronipoti del boss di Corleone, e Giovanni Durante, che ha risposto di estorsione. Dal 2013 al 2017 è stata distaccata a Roma presso la Commissione parlamentare antimafia. Quell'anno torna alla procura di Palermo come procuratore aggiunto. Con Serena Uccello ha scritto Nostro Onore. Una donna…
Foto 1 Giornalista, nato a Napoli, vive a Roma, dove da anni racconta quello che accade nei palazzi del potere. Si occupa di politica, attualità e comunicazione. Dal 2021 è la spalla radiofonica di Selvaggia Lucarelli ne Le mattine di Radio Capital. I suoi post irriverenti lo hanno reso uno dei più apprezzati fustigatori della nostra classe politica. Il suo libro, L’ultimo tram (Salani, 2022), descrive “Gli improbabili personaggi, i tanti vizi e le sbiadite virtù del Paese più assurdo del mondo”.
Foto 1 In magistratura dal 1994, dal 2017 Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, dopo aver esercitato le funzioni di P.M. presso la Procura di Patti (1995-1999) e quella di Vercelli (1999-2003, dove si è occupato di rilevanti indagini su reati in materia di violenza sessuale su minori e pedo-pornografia informatica, sfruttamento della prostituzione e favoreggiamento dell’ immigrazione clandestina), quelle amministrative presso il Ministero della Giustizia (2003-2006), con il rientro successivo alla Procura di Milano, dove si è occupato di reati contro soggetti delle fasce deboli (con indagini su vittime minori in materia di violenza sessuale, maltrattamenti e stalking; scommesse clandestine; controllo e mercimonio” delle occupazioni abusive di immobili pubblici; controllo e sfruttamento della prostituzione, riduzione in schiavitù), con assegnazione alla D.D.A. nel 2010 fino al 2012, data in cui è passato alla Procura di Prato. Dal settembre 2012 al luglio 2013 è stato applicato dal C.S.M.…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.