fbpx

Estensore: DE PALMA M. - Presidente: SIMONE R.
PROCEDIMENTO UNITARIO - IN GENERE
Istanza di apertura della liquidazione giudiziale - Richiesta di rinvio della prima udienza ad opera di entrambe le parti - Decadenza ex art. 40, comma 10, CCII - Applicazione - Ragioni.
Articoli interessati  ART. 40 (D.Lgs 14/2019)  ART. 37 (D.Lgs 14/2019)  
a cura di Giulia Pancioli (12-05-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (01-05-2024)
Foto 1 Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale presso l'Università Bocconi, ha insegnato nella Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Modena dove è divenuto professore associato nel 1992 e straordinario nel 1998. Nel 1998 diviene professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, dove attualmente insegna Diritto Commerciale e Diritto dei Mercati Finanziari nel corso di laurea in Scienza Giuridiche e nella Scuola di Specializzazione delle professioni forensi "E. Redenti".Nella sua attività di ricerca ha prodotto tre monografie, varie curatele e numerose pubblicazioni in volumi collettanei e riviste in materia bancaria, finanziaria e societaria. Di recente si è occupato prevalentemente di tematiche attinenti al nuovo diritto societario (curando, insieme a U. Morera, G. Olivieri, M. Perassi, e G. Presti il manuale “Il diritto delle società” dell'Associazione Disiano Preite, edito dal Mulino), alla riforma dei mercati finanziari e della disciplina delle Autorità di controllo, anche in…
Foto 1 In magistratura dal 1991, ha svolto funzioni penali e civili presso i Tribunali di Ancona e di Viterbo. Attualmente è unico giudice delegato ai fallimenti ed alle procedure concorsuali del Tribunale di Terni. Nel 2010 ha costituito insieme ad altri magistrati l’OCI, del cui gruppo di coordinamento fa parte  sin dalla costituzione. E’ autrice di diversi articoli e note a sentenza in materia concorsuale pubblicati nelle più note riviste del settore e coautrice di opere scientifiche collettive in materia fallimentare, tra le quali si ricordano, da ultimo, “L’accertamento del passivo”, Milano 2011, a cura di Massimo Ferro e Giacomo Maria Nonno; “Crisi di impresa ed economia criminale. Misure di prevenzione patrimoniale e soluzioni concordatarie’’, Milano 2011, a cura di Giuseppe Minutoli; “La legge fallimentare”, Padova 2011, e “Sovraindebitamento e usura”, Milano 2012, entrambi a cura di Massimo Ferro. Ha curato il volume ‛‛Linee guida per il curatore fallimentare’’, Rieti 2011,…
Foto 1 Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito un LL.M. presso la Law School della University of Pennsylvania. E’ avvocato e partner dello studio BonelliErede ove opera dalla sede di Milano. Vanta un’esperienza più che ventennale nell’area del diritto societario stragiudiziale, con particolare riferimento alle riorganizzazioni societarie e alle operazioni di ristrutturazione dell’indebitamento finanziario, anche attraverso l’erogazione di nuova finanza e l’investimento da parte di fondi specializzati in operazioni diturnaround. Nella veste di consulente legale assiste frequentemente società, quotate e non, nella rimodulazione e ristrutturazione del proprio indebitamento, nella stipulazione di accordi ex artt. 67 e 182-bis della l.fall. nonché nelle più comuni procedure concorsuali di gestione della crisi d’impresa. Più di recente è stato coinvolto nella rinegoziazione di numerosi accordi di ristrutturazione e convenzioni interbancarie in conseguenza dell’emergenza da virus Covid-19.
Foto 1 Paolo Veronesi è Professore Associato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara, dal 1° aprile 2005. E’ stato confermato nel ruolo dei Professori Associati nel 2008. Laureato in Giurisprudenza presso la stessa Università nel 1990 (tesi su “Recenti tendenze in materia di conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato”, relatrice Carlassare), ha collaborato alla cattedra di Diritto costituzionale, con esercitazioni su conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato e revisione costituzionale e potere costituente. Nel 1991 viene ammesso al Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale, con esito positivo nel 1994 conseguendo pertanto il titolo. Ricercatore di Diritto costituzionale nella Facoltà di giurisprudenza di Ferrara dal 1° giugno 1997, confermato poi dal 1° giugno 2000, ha conseguito l’idoneità nel luglio 2003. Dal 1995 è capo redattore di “Studium Iuris”, Rivista dedicata alla formazione del giurista, rivolta a coloro che intendono partecipare agli esami e ai concorsi per…
Foto 1 Ricercatrice al Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università degli studi di Milano Bicocca, dopo il dottorato di ricerca (2000, sul rischio ambientale per organismi non bersaglio derivante dall’utilizzo di prodotti fitosanitari; la ‘Laguna di Orbetello’) e la classificazione apicale in Research Associate in Environmental Science (1999, Università di Lancaster, UK). Membro esperto nel ERA-WP (Environmental Risk Assessment Working Party) del Committee for Medicinal Products for Veterinary Use, presso l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), Esperto ecotossicologo dei gruppi di lavoro della Commissione Consultiva per i prodotti fitosanitari del Ministero della Salute (2008-13). L’attività scientifica è orientata alle Scienze Ecologiche, in particolare la ecotossicologia, con particolari competenze nel biomonitoraggio, il significato e l’uso di specie indicatrici e di indici biotici per la determinazione dei livelli di qualità degli ecosistemi acquatici, con temi quali valutazione dell’esposizione e degli effetti a inquinanti organici, stima del rischio per organismi non bersaglio e…
Foto 1 Laureata in Scienze Politiche e giornalista professionista dal 2008, lavora per Repubblica. Dopo anni passati ad occuparsi di cronaca, principalmente nera, da qualche tempo segue la giudiziaria con particolare attenzione alla procura di Roma, città dove vive e lavora.
Foto 1 Psicologa dello sport e dottore di ricerca in “Metodologia della ricerca in psicologia”. Ha insegnato per dieci anni presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Genova. Dal 2011 Docente presso il Collegio Didattico di Scienze Motorie dell’Università di Verona. Nel 2014 ha vinto una borsa di studio e ha collaborato con il Centro di Ricerca “Sport, Montagna e Salute” (CeRiSM) dell’Università di Verona. Dal 2015 al 2020 è stata assegnista di ricerca per il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Ateneo scaligero e da agosto 2020 è Ricercatrice per l’Università di Verona. Ha pubblicato volumi, capitoli e numerosi articoli scientifici su riviste internazionali. I suoi principali temi di ricerca: i processi motivazionali legati allo sport, i benefici psicofisici dell’attività motoria e sportiva per persone con e senza disabilità, gli aspetti psicologici legati alla prevenzione e al recupero da un infortunio sportivo, le abilità psicologiche per ottimizzare la…
Foto 1 Ricercatrice presso l'Università di Verona, dove insegna Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico. Dall’anno accademico 2017/2018 è la Responsabile Scientifica del Progetto Academic Coach di supporto alla doppia carriera dell’Università di Verona, un progetto di peer-tutorship offerto agli studenti-atleti scaligeri. È stata Presidente nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS). Come psicologa dello sport ha lavorato con diversi giovani atleti di élite. Dal 2017 fa parte di Assist- Associazione Nazionale Atlete. Dal 2019 collabora con la Federazione Italiana Rugby.
Foto 1 Silvia Vitrò è attualmente presidente f.f. del Tribunale delle Imprese di Torino, dopo aver svolto le funzioni di giudice penale e poi di giudice civile in varie sezioni civili del Tribunale di Torino, tra cui quella specializzata in proprietà industriale e intellettuale. Dal luglio 2015 è Formatrice Decentrata della SSM presso il distretto della Corte d’Appello di Torino. Ha tenuto lezioni, nell’ambito di convegni organizzati dal CSM, dalla SSM e da associazioni giuridiche, in materia di diritto industriale, diritto societario, diritto dei consumatori e diritto dell’immigrazione e molte sue decisioni sono state pubblicate su riviste giuridiche specializzate. È autrice di numerosissime pubblicazioni, tra cui, da ultimo, si ricordano: il Manuale di diritto dell’immigrazione, “Lo straniero e il giudice civile”, Utet, 2014; le collaborazioni al ”Formulario delle società di capitali”, a cura di Giovanni Lo Cascio e Luciano Panzani, Giuffrè, Milano, 2006; al volume: “La riforma del codice di proprietà industriale”,…
Foto 1 Psicologa, ordinaria di Psicologia sociale e di comunità, Professoressa Alma Mater dell’Università di Bologna, dove ha ricoperto diversi ruoli istituzionali, tra cui Preside della Facoltà di Psicologia (2002-2008), Presidente della Commissione Didattica di Ateneo (2005-2009), Presidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (2012-2015). Membro di Comitati esecutivi di società scientifiche europee, quali the Executive Committee of European Community Psychology Association (ECPA) (2007-2017) e l’Executive Council di EFPA (European Federation of Psychologists’ Associations) (2015 – 2019). Presidente della Società Italiana di Psicologia di comunità (SIPCO) (2008-2012). Dal 2008 Professore emerito dell'Università del Rosario (Bogotà, Colombia). Attualmente è Presidente dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi, Città metropolitana di Bologna.Principali interessi di ricerca: Psicologia di comunità; comportamenti a rischio in adolescenza; rappresentazioni sociali della malattia mentale; percezione e comunicazione del rischio; Service Learning; impegno civico e partecipazione politica in adolescenti e giovani; valutazione di programmi di intervento nella comunità; teatro e salute mentale.Autrice…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.