fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Francesco Terrusi, nato nel 1963, è consigliere della Corte Suprema di cassazione in servizio presso la Prima sezione civile. E’ in magistratura dal 1987, essendosi classificato al primo posto della relativa graduatoria nazionale. Dal 2014 è consulente giuridico del Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ stato componente della Commissione ministeriale per il riordino dei processi in materia contabile. Ha svolto funzioni sia civili che penali e si è specializzato infine nella trattazione delle controversie in materia di diritto commerciale, societario, fallimentare e dell’impresa, con continuativo svolgimento delle afferenti funzioni dall'anno 2000 e con assunzione di incarichi di insegnamento in sede universitaria e in corsi master di alta specializzazione. E’ autore di molteplici sentenze e ordinanze nelle dette materie, ufficialmente massimate; di altre rinvenibili in oltre 100 pagine di ricerca Internet, appositamente segnalate da centri di studio universitari e professionali; di altre ancora (nell'ordine di…
Foto 1 Enrico Terzani è nato a Firenze, dove si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi su “La soggettività passiva tributaria degli enti non statali con particolare riferimento agli enti locali”. È stato Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze per il quinquennio 2008-2012, incarico rinnovato per il quadriennio 2013-2016. Attualmente riveste la carica di Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Firenze ed è componente della Commissione di Studi del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili in tema di Servizi Pubblici Locali. Coordina l’Area Crisi d’impresa della Scuola di Alta Formazione (S.A.F.) Tosco-Ligure, dove ha altresì tenuto lezioni sul tema dei riparti fallimentari, della figura del Liquidatore Giudiziale nel concordato preventivo con cessione di beni e in tema di postergazioni. Ha svolto e sta svolgendo numerosi incarichi di Curatore Fallimentare,…
Foto 1 Nato a Piossasco nel 1946,  filologo e critico letterario italiano, e storico della lingua italiana, si è laureato alla facoltà di Magistero dell'Università di Torino con una tesi su alcuni scrittori piemontesi della Nuova Italia come Calandra e Augusto Monti. Assieme a Giacinto Spagnoletti e Franco Brevini, Giovanni Tesio ha curato note antologie e numerosi progetti editoriali, valorizzando altresì la produzione poetica nei vari idiomi e dialetti italiani. Ha seguito poi la pubblicazione di libri di autori dialettali italiani, da Paolo Bertolani a Franco Loi, da Tolmino Baldassari ad Amedeo Giacomini, da Pierluigi Cappello a Ivan Crico, oltre che di scrittori in lingua piemontese, come Bianca Dorato e Remigio Bertolino. Dopo aver insegnato presso l’Università di Bergamo, attualmente è professore ordinario di letteratura italiana dell’Università del Piemonte Orientale. Gli interessi scientifici di Giovanni Tesio si sono presto concentrati  sulla geografia e la storia della letteratura italiana, resocontata, anche per la…
Foto 1 Al termine degli studi entra in magistratura a 25 anni, prendendo servizio a Torino. Dopo alcuni anni in tribunale, diviene poi giudice istruttore e di seguito sostituto procuratore, ruolo che ricopre sino a quando lascia la magistratura; dal 1990 al 1995 è procuratore a Ivrea; dal 1995 al 2008 è procuratore aggiunto a Torino. Nel 1982 inizia a occuparsi di reati tributari, societari e fallimentari. Come procuratore aggiunto è a capo del pool specializzato in diritto penale dell'economia. In questo settore, si occupa di note indagini tra le quali quelle relative al caso "Telekom Serbia", che assolve esponenti di vertice della sinistra italiana (Romano Prodi, Lamberto Dini, Piero Fassino). Si specializza inoltre in informatica giudiziaria e, dal 1995 al 2008, è referente informatico per il Ministero della Giustizia presso la Corte d'Appello di Torino: gestisce l'organizzazione informatica degli uffici giudiziari del Piemonte e studia procedure per l'applicazione del cosiddetto fascicolo…
Foto 1 Laureato all'Università degli Studi di Perugia con il massimo dei voti e la lode, nel 1982 è diventato ricercatore universitario di ruolo presso la stessa università. Dal 1990 al 2000, è stato titolare di contratti integrativi di insegnamento di diritto commerciale presso la Luiss di Roma, Facoltà di Giurisprudenza e di Economia. Quale professore associato è attualmente titolare della cattedra di diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto societario, finanziario, bancario e industriale. Esercita la professione di avvocato a Perugia e a Roma; è senior partner dello Studio Legale Visentini, Marchetti e associati con sedi in Roma e Milano. È abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori. In ragione della specializzazione acquisita nella carriera accademica e degli studi compiuti, assiste imprese, enti pubblici e privati in giudizi in materia societaria, in controversie in materia bancaria e…
Foto 1 Magistrato dal 1979 è Consigliere Corte di Cassazione dal luglio 2006, attualmente presso la III Sezione Civile. Coautore di opere scientifiche quali “Le parti, il giudice e le attività processuali. Il nuovo processo civile” (2002) nonché di rassegne di giurisprudenza, quali “La prescrizione e la decadenza” (2008) è, altresì, autore di numerosi articoli di dottrina in materia di responsabilità extracontrattuale e risarcimento del danno editi sulla rivista giuridica online “Persona e Danno”. È stato relatore in innumerevoli convegni e corsi organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura.
Foto 1 Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Padova, avvocato del foro di Verona dal 1982, dove ha anche svolto le funzioni di vice pretore onorario (1986 -1994) e consigliere dell’Ordine (1992-1995) nonché suo presidente (2007-2009). È il referente dell’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento, dell’Ordine degli Avvocati di Verona, iscritto all’elenco ministeriale, componente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Verona (dal 2017). Ha svolto incarichi di insegnamento: presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona, professore a contratto di “diritto dei mercati finanziari” nel corso di laurea specialistica in Economia della banca e delle assicurazioni (2003-2004), di “diritto commerciale e fallimentare” nel corso di laurea specialistica in Economia e legislazione d’impresa (2004-2005) e di Economia e legislazione d’impresa (2006-2008. È stato componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Trento e Verona (2005-2009 e 2009-2013), nonché…
Foto 1 Laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha svolto un corso di specializzazione alla University of California, Berkeley. E’ professore incaricato di Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e, precedentemente, ha insegnato per circa dieci anni all’Università degli Studi di Pisa. E’ dottore commercialista, revisore legale e giornalista pubblicista. E’ socio fondatore dello Studio Mottura Tron – dottori commercialisti associati e della società di consulenza PMD Consulting S.r.l. di cui è Amministratore Delegato. E’ accademico socio corrispondente di ADEIMF, di SIDREA e di AIDEA. E’ presidente del Comitato Tecnico ANDAF Financial Reporting Standard e componente dei gruppi di lavoro OIC sui principi contabili nazionali e strumenti finanziari e del gruppo di lavoro OIV sulla valutazione delle aziende in crisi. E’ coordinatore della Commissione di studio CNDCEC sui Non Performing Loans e componente del Gruppo di Lavoro CNDCEC sulla revisione dei Principi di attestazione dei piani…
Foto 1 In magistratura dal 1998. Ha ricoperto le funzioni di giudice penale presso il Tribunale di Siracusa.Dal 2003, è stata assegnata alla sezione civile del Tribunale di Siracusa in funzione di G.U. settori della persona e famiglia, obbligazioni e contratti, responsabilità extracontrattuale. Dal 2008 è giudice delegato ai fallimenti presso il Tribunale di Siracusa. Ha partecipato come relatore a seminari organizzati dall'AIGA, dalla LAF e dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti, per la formazione professionale di avvocati e commercialisti nella materia della famiglia e delle procedure concorsuali.
Foto 1 Milanese, giornalista ed ora consigliera del Ministro della Cultura. Musicologa (laurea in Musicologia del Linguaggio a Londra, specializzazione in Comunicazione e Gestione delle Imprese Culturali a New York), esperta di danza e arti performative e gestione dei beni culturali, ha scritto per varie testate (Opera, the Classic Voice, Il Giornale della Musica, il Mattino e il Manifesto) e sulle pagine di Repubblica, del Venerdì e “D” fino al 2015, poi al Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera anche in un ruolo manageriale. Nel 2016 firma il progetto artistico e di fundraising di Casa Corriere nel Sud. Ha collaborato alle pagine di cultura e spettacoli anche per l’inserto domenicale del Sole24 ORE. Capo Ufficio Stampa del Teatro alla Scala di Milano (fino al 2003), dal 2004 al 2014 con ruoli dirigenziali al Teatro San Carlo di Napoli, dal 2018 presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/Museo Madre di Napoli e nel…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.