fbpx

Estensore: DE PALMA M. - Presidente: SIMONE R.
PROCEDIMENTO UNITARIO - IN GENERE
Istanza di apertura della liquidazione giudiziale - Richiesta di rinvio della prima udienza ad opera di entrambe le parti - Decadenza ex art. 40, comma 10, CCII - Applicazione - Ragioni.
Articoli interessati  ART. 40 (D.Lgs 14/2019)  ART. 37 (D.Lgs 14/2019)  
a cura di Giulia Pancioli (12-05-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (01-05-2024)
Foto 1 Nicola Gratteri nasce nel 1958 a Gerace (Locride). Dopo la maturità scientifica si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università di Catania e dopo due anni dalla laurea entra in magistratura. Uno dei magistrati più conosciuti della DDA, impegnato in prima linea contro la 'Ndrangheta, vive sotto scorta dall'aprile del 1989. Nel 2009 è nominato procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria. Il 18 giugno 2013, il Presidente del Consiglio dei ministri nomina Gratteri componente della task force per l'elaborazione di proposte in tema di lotta alla criminalità organizzata, dal febbraio 2014 è consulente della Commissione parlamentare antimafia. Il 1º agosto 2014, il Presidente del Consiglio lo ha nominato Presidente della commissione per l'elaborazione di proposte normative in tema di lotta alle mafie. Dal 21 aprile 2016 è il Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Ha partecipato a programmi televisivi, nell’occasione presentando anche i suoi libri: Fratelli di sangue…
Foto 1 Nel 2009 con Alberto Cazzola e Lodo Guenzi fonda Lo Stato Sociale. Dal 2012 la formazione si completa con Francesco Draicchio e Enrico Roberto e raggiunge importanti traguardi: oltre a centinaia di live in Italia, sono la prima band della loro generazione ad autoprodurre un concerto in un palazzetto dello sport di medie dimensioni (Bologna, 2015, sold out) e i primi ad autoprodurre una data al Forum di Assago (2017, 9700 persone circa). Nel 2018 si classificano secondi al Festival di Sanremo. A giugno 2018 suonano in Piazza Maggiore a Bologna davanti a 13mila persone. Con Lo Stato Sociale dal 2016 ad oggi ha pubblicato due libri di narrativa con Rizzoli e Il Saggiatore, e una graphic novel con Feltrinelli Comics. Nel 2017 esce Solstizio, album d'esordio de I Botanici, band post-hardcore da Benevento, cui farà seguito Origami del 2019 pubblicati con Garrincha Dischi: di entrambe ha curato pre-produzione, produzione…
Foto 1 Nato a Messina, in magistratura dal 1986, giudice penale a Milano fino al 1993, vi diviene sostituto Procuratore della Repubblica, assegnato ai reati contro la P.A., così occupandosi di processi per corruzione e concussione, illecito finanziamento ai partiti, reati societari e tributari a carico anche di aziende di rilievo nazionale (ENEL, ATM e Metropolitana Milanese), giudice del riesame e poi GIP. Dal 2009 sostituto procuratore della Repubblica a Roma, dove segue indagini su società pubbliche (Enav, Sogei), frodi fiscali per pagamento di tangenti (Selex), funzionari dell’Agenzia delle Entrate e MISE, ENAC, ASI, Equitalia per associazioni criminali per illecito finanziamento, corruzioni internazionali, bancarotte. Dal 2014 sostituto presso la DDA di Roma, con indagini su omicidi a scopo di estorsione, Mafia Capitale, in pool investigativo. Dal 2016 procuratore aggiunto, in tale veste conclude protocolli di cooperazione con ANAC, UIF, AGC. Affidatario di colleghi in progetti di formazione UE, con esperienze di diretta…
Foto 1 Ha condotto gli interi studi a Roma, ove si è laureato, nel 1971, in diritto commerciale all'Università La Sapienza con il Prof. Giuseppe Ferri. È stato assistente ordinario e poi professore incaricato nell'Università di Macerata. Ha vinto il concorso a cattedra nel 1980 ed è stato chiamato nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. Confermato nel ruolo, come Professore Ordinario, passa successivamente all'ateneo di Pavia e quindi all'Università Statale di Milano e, nel 1999, è chiamato all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Facoltà di Giurisprudenza, ove attualmente insegna “Istituzioni di diritto privato” e “Diritto civile”. Ha svolto attività di ricerca in Germania - quale “Stipendiat” della DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) presso l'Università di Amburgo e presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo – sui temi dello Schuldrecht e Geldschulden; come pure ha svolto attività di ricerca presso la University of Michigan Law School di Ann Arbor, Michigan,…
Foto 1 Dottore commercialista in Milano dal 1975. Revisore contabile e consulente tecnico, specializzato in ristrutturazione di imprese in crisi e gestione di procedure concorsuali, sia come consulente delle aziende che come fiduciario del tribunale, si è interessato, quale attestatore, di diversi piani di risanamento e di alcuni tra i più rilevanti accordi di ristrutturazione dei debiti omologati dal Tribunale di Milano (Gruppo Gabetti Property Solution, Gruppo Risanamento). Autore di varie pubblicazioni su riviste specializzate e della recente monografia ‛‛La transazione fiscale’’ (Milano, 2011), docente e relatore a numerosi convegni in materia fallimentare, tra i quali, organizzato dall’Oci, Narni 2011 sui crediti nel fallimento.
Foto 1 Magistrato dal 1985, ha svolto funzioni di giudice delegato presso i Tribunali di Avezzano e di Roma, è stato presidente di sezione civile del Tribunale di Velletri ed ora dirige come presidente la sezione fallimentare del Tribunale di Roma. Attualmente è Presidente del Tribunale di Roma. Autore di diverse pubblicazioni in volumi e riviste giuridiche e coautore della monografia ‛‛Transazione fiscale e previdenziale’’ (Rimini 2011), ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari, tra i quali, organizzati dall’OCI (cui è associato): i convegni Roma 2011 e Roma 2010 ed il seminario Bologna 2011 sull’accertamento del passivo, Lecce 2015. Ha curato il convegno OCI 2017 sulla liquidazione dei beni nelle procedure concorsuali.
Foto 1 Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Microfinanza e Finanza Etica presso l’Università di Roma La Sapienza, è altresì membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Management, Banking and Finance and Commodity Sciences” presso la stessa Università. Ha svolto numerosi incarichi per conto delle istituzioni italiane e di quelle comunitarie, sia nell’ambito del settore economico e finanziario, con particolare riguardo alla disciplina del microcredito, sia nell’ambito del settore culturale ed audiovisivo. È inoltre autore di numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero, tra le quali, da ultimo, “Il Microcredito in Italia tra regolamentazione e mercato”, Bancaria, 2015, n° 5, “The Economics of the Audiovisual Industry”, Palgrave, MacMillan, London, 2014, “Asset-Backed Securitization and Financial Stability: the Downgrading Delay Effect”, in “Banks Performance Risk and Firm Financing”, Palgrave Macmillan, 2011, “Banks in the Microfinance Market”, in “Frontiers of Banks in a Global Economy”, Palgrave Macmillan, 2008 e “Microfinance”, Palgrave…
Foto 1 Sara Landini è Professoressa associata di diritto privato presso la Scuola di giurisprudenza di Firenze. Insegna al corso in lingua inglese “Travel and Tourism Contracts” all’interno del CdM Design of sustainable tourism systems della Scuola di Economia e Management di Firenze. È docente di “Diritto delle assicurazioni” modulo all'interno del corso di commerciale avanzato e diritto privato del terzo settore. Nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione di professore di prima fascia. Dal 2017 è external reviewer PHD Students alle Università di Exeter (UK), Pretoria (South Africa) e Bologna. Nell'anno accademico 2018/2019 è stata docente all’interno del programma Lifelong Learning Programme/Erasmus -Teaching Staff Exchange alla Università Rey Juan Carlos di Madrid. È stata visiting professor presso la Toyo University, l'Università di Valencia, l’Università di Elte di Budapest. È stata responsabile di vari progetti di ricerca a livello nazionale. Da aprile 2019 è membro del comitato di controllo di IAP (Istituto di Autodisciplina…
Foto 1 Professore associato di diritto commerciale presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina svolge anche la professione di avvocato. Esperto in diritto commerciale e concorsuale, ha assunto incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziale e amministratore giudiziario di beni sottoposti a misure di prevenzione antimafia; è consulente e legale di società di capitali, anche quotate, e imprese con sede in Italia e all'Estero. E’ membro del comitato scientifico di Sintesi Business Network. E’ Visiting Professor presso l’University of Oxford (UK);
Max Planck Institute - Hamburg (DE); Eastern Washington University (USA - WA); Universitad de Càdiz (ES)
Universitad de Bogotà (CO)
University of Warsaw (PO). Ha condotto preso l’università di Oxford una ricerca in tema di insolvenza transfrontaliera delle imprese. E’ autore di numerose pubblicazioni, monografie e articoli nonché apporti in compendi scientifici; possono essere qui ricordati: la cessione delle azioni revocatorie, delle azioni di pertinenza della massa e dei…
Foto 1 Aldo Laudonio, laureatosi a Pisa nel 2003 con il voto di 110/110 e lode con una tesi dal titolo "Le azioni dematerializzate", è professore di seconda fascia in diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro dal 2016, dopo aver conseguito all’unanimità la relativa abilitazione scientifica nazionale nella tornata 2012/2013. È autore di una monografia intitolata “La trasformazione delle associazioni” e di varie pubblicazioni nel settore scientifico del diritto commerciale che spaziano da aspetti della disciplina dei titoli di credito al diritto societario, dal diritto fallimentare al diritto finanziario, dal diritto industriale ai contratti commerciali e bancari. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto commerciale interno ed internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 3 aprile 2009 con una tesi dal titolo “La trasformazione eterogenea delle associazioni”. Dall'a.a. 2008/2009 è stato…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.