fbpx

Estensore: SGROI S.
COMPOSIZIONE NEGOZIATA - MISURE PROTETTIVE E CAUTELARI
Ricorso ex art. 19 CCII per la conferma delle misure protettive – Natura cautelare - Conseguenze - Accertamento del fumus bonis iuris e del periculum in mora - Necessità.
Articoli interessati  ART. 19 (D.Lgs 14/2019)  
a cura di Lucia Fantozzi (01-05-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (01-05-2024)
NARNI (TERNI), 25-26 MAGGIO 2012
Chiesa di San Domenico

Il Convegno offre un'occasione per focalizzare le criticità emerse dalle prassi applicative del concordato preventivo, principale strumento di soluzione anticipata -e a base negoziale- della crisi di impresa. Ne verranno vagliati sia i più importanti ambiti teorici (formazione delle classi e diritto di voto, crediti privilegiati e postergati, ambito del controllo giurisdizionale e transazione fiscale), sia le più salienti fasi organizzative (costi del concordato e prededuzioni), con l’apporto delle diverse professionalità coinvolte nella gestione della crisi. Viene inoltre proposta una lettura coordinata della nuova legge 27 gennaio 2012, n. 3, sulla composizione delle crisi da sovraindebitamento, istitutiva anche nell’ordinamento italiano di una regolazione originale dell’insolvenza civile.

Indicazioni stradali ANCONA, 11-12 NOVEMBRE 2011
Teatro delle Muse - Piazza della Repubblica, 1

Ancona 2011
L’O.C.I. – Osservatorio sulle Crisi di Impresa, associazione no-profit costituita da magistrati ha promosso – come gruppo di studio interdisciplinare – ricerche sull’interpretazione giuridica e i dati economico-aziendali implicati dalle procedure concorsuali, con riferimento al concordato preventivo, al concordato fallimentare e agli accordi di ristrutturazione, analizzando la tipologia economica ed organizzativa delle imprese in procedura giudiziaria. La stessa metodologia di studio ha posto a confronto i dati delle diverse esperienze seguite negli uffici quanto all’istruttoria prefallimentare e, da ultimo, allo stato passivo, elaborando gli indirizzi giuridici e i dati economici analizzati, su scala nazionale e nelle varie aree territoriali di riferimento, sotto il coordinamento del cons. Massimo Ferro (Cassazione) e del prof. Paolo Bastia (Università di Bologna).

ISCRIZIONE

La partecipazione al convegno è gratuita. E' stata inoltrata all'Ordine degli Avvocati di Ancona e all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona richiesta per l'accreditamento dell'evento ai fini formativi. Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria organizzativa ADVANCED entro il 5 novembre 2011, seguendo le istruzioni sul sito www.advancedcongressi.it. Le schede di iscrizione e di prenotazione alberghiera sono disponibili sul sito internet www.advancedcongressi.it. Sul medesimo sito sono disponibili anche le tariffe aggiornate dei pernottamenti.

Per la locandina del convegno clicca qui.

Segreteria Organizzativa del Convegno: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 071 55165

Prededuzione - Crediti Di Lavoro - Crediti Pubblici

L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di La Spezia e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di La Spezia in collaborazione con L’agenzia IPSOA EDIFOR Organizzano il Convegno "IL PASSIVO FALLIMENTARE: PREDEDUZIONE - CREDITI DI LAVORO - CREDITI PUBBLICI"
La Spezia, 10 ottobre 2011
Sala Dante – Via U.Bassi, 4
Ore 14.30 – 18.30

Per la locandina del convegno clicca qui.

Segreteria organizzativa

Edifor – Formazione Ipsoa - La Spezia – Lucca – Massa Carrara
Responsabile Formazione Paolo Borzoni, 348.73.29.080
Via San Michele, 1 – Sarzana (SP) Tel. 0187.62.94.59 Fax 0187.60.24
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indicazioni stradali NARNI (TERNI), 27-28 MAGGIO 2011
Teatro Comunale G. Manini - Via G. Garibaldi 11

Narni 2011
L’O.C.I. – Osservatorio sulle Crisi di Impresa, associazione no-profit costituita da magistrati ha promosso – come gruppo di studio interdisciplinare – ricerche sull’interpretazione giuridica e i dati economico-aziendali implicati dalle procedure concorsuali, con riferimento al concordato preventivo, al concordato fallimentare e agli accordi di ristrutturazione, analizzando la tipologia economica ed organizzativa delle imprese in procedura giudiziaria. La stessa metodologia di studio ha posto a confronto i dati delle diverse esperienze seguite negli uffici quanto all’istruttoria prefallimentare. Viene ora presentata l’elaborazione degli indirizzi giuridici e dei dati economici analizzati, su scala nazionale e nelle varie macroaree territoriali, all’esito della ricerca sullo stato passivo, coordinata dal cons. Massimo Ferro (Cassazione) e dal prof. Paolo Bastia (Università di Bologna).

ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita. La frequenza al convegno, per le ore programmate, è valida ai fini della formazione professionale continua obbligatoria dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Terni e dell’Ordine degli Avvocati di Terni. Per la partecipazione è necessario prenotarsi presso i rispettivi Ordini di Terni, entro e non oltre il 20 maggio 2011, ai relativi indirizzi e-mail:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la locandina del seminario clicca qui.

Segreteria Organizzativa del Convegno: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. 348 5860620 - Tel. 0744 425043 - Fax 0744 406939

i risultati di una ricerca nazionale sulla riforma

Indicazioni stradali ROMA, 1 APRILE 2011
Luiss Guido Carli -  Viale Pola, 12 – 00198 Roma


L’OCI - Osservatorio sulle Crisi di Impresa, associazione no profit costituita da magistrati, ha promosso – come gruppo di studio interdisciplinare - ricerche sull’interpretazione giuridica e i dati economico-aziendali implicati dalle procedure del concordato preventivo e di quello fallimentare, nonché degli accordi di ristrutturazione, analizzando la tipologia economica ed organizzativa delle imprese ammesse alle procedure giudiziarie.
La stessa metodologia di studio ha posto a confronto i dati delle diverse esperienze seguite negli uffici giudiziari quanto all’istruttoria prefallimentare. Viene ora presentata una prima elaborazione degli indirizzi giuridici rinvenuti e dei dati economici analizzati nelle movimentazioni territoriali, all’esito della ricerca sullo stato passivo, coordinata da Massimo Ferro e Paolo Bastia.

Per il programma dell'evento clicca qui.

 

Indicazioni stradali BOLOGNA, 18-19-20 FEBBRAIO 2011
Hotel Europa -  Via C. Boldrini 11

Bologna 2011
Il 18-19-20 febbraio 2011 si terrà il seminario nazionale dei Giudici Delegati e dei Magistrati addetti, nei vari gradi, al settore delle procedure concorsuali.

La città scelta è Bologna.

I lavori verranno svolti, in centro città, presso l'Hotel Europa (www.zanhotel.it) in Via C. Boldrini 11 mentre la sistemazione alberghiera, vicino alla sede del Seminario, è presso l'Hotel Roma (www.hotelroma.biz) in Via D’Azeglio 9.

Il Seminario è strutturato su brevi sessioni, condotte da magistrati del merito e della Corte di Cassazione, che illustreranno i risultati del questionario giuridico sullo stato passivo nel fallimento – inviato a tutti i giudici che, nei vari gradi, si occupano della materia concorsuale – analizzandone gli snodi interpretativi emersi e formulando, in esito al dibattito, ipotesi di convergenza delle prassi raccolte e degli orientamenti catalogati.

Ai lavori, preceduti dallo studio di apposite schede esplicative dei dati statistici approntate dall’OCI, partecipano docenti  e ricercatori delle Università di Bologna (coordinati dal prof. Paolo Bastia) e Reggio Calabria (coordinati dal prof. Domenico Nicolò) con cui operano i magistrati dell’Osservatorio delle crisi d’impresa.

BARI 8-9 OTTOBRE 2010
Aula Magna Attilio Alto del Politecnico di Bari, Via Orabona 4

OCI - Osservatorio sulle Crisi di Impresa, associazione fra magistrati,  ha promosso gruppi di studio interdisciplinari con ricerche sull’interpretazione giuridica e i dati economico-aziendali implicati dalle procedure del concordato preventivo e di quello fallimentare, nonché sugli accordi di ristrutturazione e sulla procedura che conduce alla dichiarazione di fallimento.

Per conoscere il programma del convegno clicca qui.

Analisi dei risultati delle indagini sulla prassi dei tribunali italiani

MONTECATINI TERME (PT), 18 GIUGNO 2010
Sala Convegni Grand Hotel & La Pace

OCI - Osservatorio sulle Crisi di Impresa, gruppo di studio interdisciplinare, ha promosso ricerche sull’interpretazione giuridica e i dati economico-aziendali implicati dalle procedure del concordato preventivo e di quello fallimentare, nonché sugli accordi di ristrutturazione, analizzando la tipologia economica ed organizzativa delle imprese ammesse alle procedure giudiziarie (2008-2009). E’ stata inoltre analizzata la procedura che conduce alla dichiarazione di fallimento, con tutti i profili istruttori connessi alle nuove tipologie di soggetto fallibile ed alla riforma del rito (2009-2010). La metodologia di studio pone a confronto i dati delle diverse esperienze seguite negli uffici giudiziari, gli indirizzi giuridici censiti e i flussi nelle movimentazioni territoriali del dato economico. L’esperienza di lavoro interdisciplinare si è anche soffermata sui dati territoriali, mediante indagini che coinvolgono studiosi ed operatori giudiziari nelle verifiche delle crisi d’impresa assunte a campione, con discussione pubblica in Convegni (Salerno, Reggio Calabria, Trento, oltre a Roma) e nei Seminari dei magistrati (Venezia, Firenze). Alla ricerca partecipano magistrati e docenti universitari coordinati dal cons. Massimo Ferro e dal dott. Aldo Ruggiero, e dal prof. Alfonso Di Carlo.

Per conoscere il programma del convegno clicca qui o qui.

Se desideri partecipare al convegno puoi scaricare la scheda d'iscrizione cliccando qui.

ROMA, 28 MAGGIO 2010 - ORE 17:00
Grand Hotel Parco dei Principi - Sala Ruspoli
Via Gerolamo Frescobaldi, 5 - 00100 Roma

Presentazione  del Volume
L’ISTRUTTORIA PREFALLIMENTARE
Analisi giuridica ed aziendalistica sulla istruttoria prefallimentare nella prassi dei tribunali italiani
A Cura di Massimo Ferro e Alfonso Di Carlo

INTRODUZIONE

Prof. Giuseppe Santoni
ProRettore  dell’Università  di  Roma Tor  Vergata
Dott. Luigi Mandolesi
VicePresidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma

PRESENTAZIONE DELLA RICERCA

Dott. Giovanni Lo Cascio
Procuratore Generale Onorario della Corte  di Cassazione 
Prof. Giorgio di Giorgio
Preside della Facoltà di Economia della LUISS  Guido Carli di Roma
Dott. Renato Rordorf
Consigliere della prima sezione civile della Corte di Cassazione
Prof.ssa Maria Prezioso
Direttore del Dipartimento Economia e Territorio dell’Università  di  Roma Tor  Vergata
Prof.ssa Ilaria Pagni
Ordinario di diritto processuale civile dell’Università di Firenze

ROMA, 22 APRILE 2010
Corte di Appello - Aula Europa
Via Romeo Romei - 00100 Roma

OCI - Osservatorio sulle Crisi di Impresa, gruppo di studio interdisciplinare, ha promosso ricerche sull’interpretazione giuridica e i dati economico-aziendali implicati dalle procedure del concordato preventivo e di quello fallimentare, nonché sugli accordi di ristrutturazione, analizzando la tipologia economica ed organizzativa delle imprese ammesse alle procedure giudiziarie (2008-2009). E’ stata inoltre analizzata la procedura che conduce alla dichiarazione di fallimento, con tutti i profili istruttori connessi alle nuove tipologie di soggetto fallibile ed alla riforma del rito (2009-2010). La metodologia di studio pone a confronto i dati delle diverse esperienze seguite negli uffici giudiziari, gli indirizzi giuridici censiti e i flussi nelle movimentazioni territoriali del dato economico. L’esperienza di lavoro interdisciplinare si è anche soffermata sui dati territoriali, mediante indagini che coinvolgono studiosi ed operatori giudiziari nelle verifiche delle crisi d’impresa assunte a campione, con discussione pubblica in Convegni (Salerno, Reggio Calabria, Trento e Pistoia, oltre a Roma) e nei Seminari dei magistrati (Venezia, Firenze). Alla ricerca partecipano magistrati e docenti universitari coordinati dal cons. Massimo Ferro e dal cons. Aldo Ruggiero, e dal prof. Alfonso Di Carlo (www.osservatorio-oci.org)

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.