dw.com - 21 settembre 2023
Kate Laycock intervista Massimo Ferro riguardo InsolvenzFest 2023 a Inside Europe su dw.com (l'intervista è al minuto 47)
avvenire.it - 16 settembre 2023
«Il debito è un istituto del presente che condiziona il futuro». È questa una definizione che rende subito evidenti le ragioni del tema scelto quest’anno per InsolvenzFest, giunto alla dodicesima edizione, l’ottava bolognese, che è appunto quello del rapporto tra debiti e futuro, analizzandone gli aspetti sociali, economici e giuridici.
quotidianosociale.it - 26 luglio 2023
Si rinnova l’appuntamento con InsolvenzFest – I dialoghi pubblici su crisi debiti e diritti che nel 2023, riprendendo il filo dei discorsi avviati nelle edizioni precedenti, si concentrerà sul tema “Debiti e futuro“.
emiliaromagnaeconomy.it - 15 settembre 2022
Insolvenzfest è arrivato all’undicesima edizione si apre giovedì 15 a Bologna e si conclude domenica 18 settembre. Insolvenzfest si diffonde in diversi luoghi della città: dalla Cineteca, al Convento di San Domenico, all’Auditorium Biagi (in sala Borsa) passando da Palazzo Zambeccari. In queste sedi, differenti relatori, tra i quali professori universitari, esperiti in economia e normativa, giornalisti, psicologi e psicoterapeuti parleranno e racconteranno, da vari punti di vista, il tema a cui quest’anno è dedicato il festival: Debiti e Giovani.
cronacheturistiche.it - 16 settembre 2022
La partenza di InsolvenzFest, è stata con i saluti istituzionali del Comune di Bologna e l’introduzione di Massimo Ferro, consigliere della Corte di cassazione e direttore scientifico della kermesse. A seguire i primi tre dialoghi: il dibattito sui fondi del PNRR “In nome della gioventù sovrana: i debiti per una generazione che non c’è, la spesa pubblica del fare presto e i controlli del prima o poi”, Poi l’intervista di Lirio Abate a Marzia Eugenia Sabella “Quando la mafia al Sud tace e governa: una lezione sull’economia criminale e le resistenze attive”, alle 17.00 il dialogo sulla crisi ambientale “Mangiare meno, mangiare tutti: gli sprechi della catena agroalimentare e il debito di capitale naturale”.
Agenzia di stampa DIRE - 14 settembre 2022
In aumento anche intere famiglie; da domani torna 'insolvenzfest'. Tra chi finisce in difficoltà a causa dei debiti si registra una "progressione molto forte" dei giovani sotto i 30 anni. A segnalarlo Silvia Villa, referente dell'Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (Occ) istituito dall'Ordine degli avvocati di Bologna. Le persone che si rivolgono a questo sportello fanno emergere una "assoluta parità di genere" ma un dato di maggiore novità che "sta diminuendo l'età se prima avevamo i 60enni, adesso abbiamo addirittura i 25enni e comunque gli under 30", racconta Villa durante la presentazione dell'undicesima edizione dell'InsolvenzFest: la rassegna promossa dall'Osservatorio sulle crisi di impresa (Oci), che si terrà a Bologna da domani a domenica, quest'anno incentrata proprio su debiti e giovani.
bolognametropolitana.it - 15 settembre 2022
Torna il Festival su crisi debiti e diritti: dialoghi, proiezioni e letture, con il contributo di esperti di diritto, economia, psicologia, imprenditoria e giornalismo. Sarà il tema “Debiti e Giovani” il filo conduttore dell’edizione 2022 di InsolvenzFest su cui giuristi, economisti, giornalisti ed esperti si confronteranno a Bologna dal 15 al 18 settembre 2022.
magazine.unibo.it - 15 settembre 2022
"Debiti e giovani": il tema dell'undicesima edizione della rassegna interdisciplinare su come la "generazione dei decisori di oggi" sta assumendo impegni, e dunque contraendo debiti, per "la generazione di chi oggi non decide sul proprio futuro".
festivalculturatecnica.it - 15 settembre 2022
InsolvenzFest, in partenza l’undicesima edizione dei dialoghi pubblici su crisi debiti e diritti. Sarà il tema “Debiti e Giovani” il filo conduttore dell’edizione 2022 di InsolvenzFest su cui giuristi, economisti, giornalisti ed esperti si confronteranno dal 15 al 18 settembre 2022. Promossi dall’OCI – Osservatorio sulle Crisi di Impresa, tornano i dialoghi a più voci per analizzare l’impatto disuguale delle crisi, rinnovando il dibattito sul costante incontro e scontro tra debito e credito.
cinetecadibologna.it - 15 settembre 2022
Il prologo dell’undicesima edizione di InsolvenzFest – I dialoghi pubblici per capire crisi debiti e diritti (Bologna, 15-18 settembre), promosso dall’OCI – Osservatorio sulle crisi d’impresa presenterà un’inedita lettura del tema ‘Debiti e giovani’, filo conduttore del festival 2022.
bolognatoday.it - 15 settembre 2022
La rassegna promossa dall'Osservatorio sulle crisi di impresa in questi giorni a Bologna.Tra chi finisce in difficoltà a causa dei debiti si registra una "progressione molto forte" dei giovani sotto i 30 anni. A segnalarlo è Silvia Villa, referente dell'Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (Occ) istituito dall'Ordine degli avvocati di Bologna.
culturabologna.it - 15 settembre 2022
Tornano, per l’undicesima edizione, i dialoghi a più voci sui temi del debito e delle insolvenze – nel settore privato, delle imprese e nell’economia pubblica – promossi dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa) e in programma nel centro di Bologna.
bologna.repubblica.it - 15 settembre 2022
Tornano i dialoghi pubblici per capire crisi, debiti e diritti. L’undicesima edizione della rassegna, dedicata al tema “Debiti e giovani”, convoca giuristi, economisti, giornalisti ed esperti per proporre un’analisi approfondita sulle scelte del presente destinate a condizionare la vita delle generazioni successive.
ilrestodelcarlino.it - 15 settembre 2022
Da oggi a domenica il Festival dell’Osservatorio sulle Crisi d’Impresa "Sempre più under 30 indebitati per vacanze, automobili e telefonini".
bolognaindiretta.it - 15 settembre 2022
Tornano, per l’undicesima edizione, i dialoghi a più voci sui temi delle insolvenze – nel settore privato, delle imprese e nell’economia pubblica – promossi nel centro di Bologna dall’OCI.
notizieinunclick.com - 20 ottobre 2021
Dal 23 al 26 settembre Bologna ospita la decima edizione di InsolvenzFest con dialoghi a più voci per analizzare l’impatto disuguale delle crisi, rinnovando il dibattito sul costante incontro/scontro tra debito e credito.
Oggetto di approfondimento specifico da parte di giuristi, economisti, giornalisti ed esperti, ospiti di InsolvenzFest, saranno la sicurezza sui luoghi di lavoro, le disuguaglianze nello sport, criminalità, mafie e caporalato, consumo di suolo e scarsità di risorse, lentezza e inefficienza della macchina della giustizia, reddito di cittadinanza e disoccupazione.
bibliotechebologna.it - 20 ottobre 2021
Tornano, per la decima edizione, i dialoghi a più voci sui temi del debito e delle insolvenze – nel settore privato, delle imprese e nell’economia pubblica – promossi nel centro di Bologna dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), con il contributo di esperti di diritto, economia, filosofia, letteratura. medicina e giornalismo. Il festival si svolgerà in modalità ibrida.
insidertrend.it - 20 ottobre 2021
Sabato 25 settembre, dalle ore 9,45 alle ore 10,45, Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore dell’Eurispes, verrà intervistato da Goffredo Buccini, Giornalista del Corriere della Sera, durante la sessione intitolata “Morire di caldo per mangiare tutti: basso costo del lavoro e concorrenza nel moderno caporalato”.