fbpx
Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Professionista dal 1998, dal 2009 giornalista inviato de L’Espresso, ne è ora il direttore. Dopo la collaborazione con il Giornale di Sicilia (1990), dal 1997 è alla redazione palermitana dell'ANSA (vi diviene capo servizio aggiunto), con interessi di cronaca concentrati su mafia e criminalità organizzata. Unico giornalista presente sul luogo al momento della cattura del capomafia Bernardo Provenzano nel 2006. Per più di dieci anni corrispondente dalla Sicilia de La Stampa, dalla cronaca giudiziaria è passato al giornalismo investigativo. Autore di note inchieste, premiato più volte: nel 2012 su l'Espresso ha trattato, due anni prima dell'azione giudiziaria, la presenza di "mafia Capitale" con i quattro Re di Roma, così svelando il potere del clan di Massimo Carminati. L'organizzazione internazionale Reporters Without Borders (RSF) nel 2014 lo ha inserito nella "top dei 100 eroi dell'informazione nel mondo" («Le minacce di morte e la sua presenza nella lista nera di Cosa nostra…
Foto 1 Pubblico ministero dal 1991, dopo aver esercitato la professione di avvocato. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto penale presso l’Università di Parma, professore a contratto all’Università Milano Bicocca, attualmente in servizio alla Direzione distrettuale antimafia di Milano. In Magistratura ha curato le relazioni con Paesi Ue ed extraeuropei, con rogatorie e svolgendo relazioni nell’ambito dei progetti Taiex Office, con riguardo all’Eurojust, così finalizzando attività investigative. Autrice di saggi e articoli nel diritto penale societario, dei mercati finanziari, sui reati contro la libertà sessuale, sulla responsabilità da reato degli enti. È stata formatrice nella struttura decentrata di Milano per magistrati e MOT.
Foto 1 Artista romano, sin dagli inizi si appassiona alla fotografia, per poi dedicarsi a tempo pieno al documentario, curandone tutte le fasi. Storico collaboratore dei Tiromancino, ha realizzato per loro diverse clip, come anche per i Planet Funk. Slot - Le intermittenti luci di Franco è il suo primo documentario (su un giocatore d'azzardo compulsivo): Premio D.E.R Visioni Doc - Premio "Adriano Asti" Miglior Documentario - Premio Cinemadocumentario - Premio Marcellino De Baggis - Premio Doc/it Professional Award finalista). La Repubblica dei Ragazzi, prodotto con Rai Cinema, è sulla nascita dell'autogoverno all'interno di una comunità per giovani privi di sostegno familiare: Premio 400 colpi Vittorio Veneto Film Festival - Premio Cinema Fedic. Incontri al mercato racconta la quotidianità di tre persone nel mercato di una città di provincia: Premio "Franco Basaglia" - Premio ITFF, mentre Manuel è il suo primo lungometraggio di finzione. Nel 2018 il film gli è valso una…
Foto 1 Magistrato dal 1991, dall’ottobre del 2013 è Consigliere presso la Sezione lavoro della Corte di cassazione. Ha svolto le funzioni di formatore decentrato per i magistrati del distretto della Corte di Appello di Napoli e successivamente è stato nominato componente del Comitato Scientifico del Consiglio Superiore della Magistratura. Collabora con la Scuola Superiore della Magistratura come esperto formatore, relatore e coordinatore di gruppi di lavoro. È autore di pubblicazioni e saggi nella materia lavoristica.
Foto 1 Giornalista di ‛‛Liberazione’’, segue in particolare i movimenti sociali. Sui fatti di Genova ha scritto “Zona Gialla - Le prospettive dei Forum Sociali Italiani” (2002), “Scuola Diaz: vergogna di stato”, con Francesco Barilli e Dario Rossi (2009) ed il romanzo ‛‛Nulla come allora’’ (2011). Sul caso Aldovrandi la graphic novel ‛‛Zona del silenzio’’ (2009) disegnata da Alessio Spataro.
Foto 1 Professore associato di Medicina legale nell'Università degli Studi di Padova e titolare del relativo insegnamento nei Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Ostetrica/o, Fisioterapia e Tecnici della riabilitazione neuromotoria dell’età evolutiva. E' docente di materie afferenti al settore scientifico disciplinare Med/43 nelle Scuole di Specializzazione in Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Igiene e Medicina Preventiva, Ortopedia, Anestesia e Rianimazione, Dermatologia e membro del Collegio docenti nel Dottorato di ricerca in Scienze della Programmazione Sanitaria nel medesimo Ateneo. Ha conseguito nel 2017 l’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore ordinario nel settore scientifico disciplinare Med/43. Svolge attività assistenziale nell’Unità Operativa Complessa di Medicina legale dell’Azienda Ospedale Università di Padova (AOP) con impegno prevalente nell’ambito del contenzioso sulla responsabilità dei professionisti sanitari e nella gestione delle tematiche di interesse medico-legale connesse al consenso/rifiuto all’atto medico, al maltrattamento e alla violenza di genere e sui minori, all’interruzione volontaria della gravidanza, alla procreazione medicalmente…
Foto 1 Magistrato dal 1995, ha svolto per otto anni le funzioni di giudice delegato alle procedure concorsuali presso il Tribunale di Saluzzo e, quindi, dal dicembre 2004 è stato giudice del lavoro presso il Tribunale di Torino, per poi diventare, dal maggio 2016, consigliere presso della Corte d’Appello di Torino, di cui è stato Segretario generale e Referente per la formazione territoriale. È coautore di opere scientifiche collettive in materia fallimentare, tra cui “Le insinuazioni al passivo” (2010) e “La legge fallimentare” (2011, 2014), “La continuità aziendale nelle procedure concorsuali” (2017) e “Sovraindebitamento del consumatore e crisi di impresa” (2021). Nel 2013 ha curato, insieme a Roberto Bellè, il volume “Diritto concorsuale del lavoro”. Dal 2014 al 2017 è stato Presidente della Sezione Piemonte del Centro Studi Nazionale di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”. Relatore in numerosi convegni e seminari organizzati dall’OCI, tra i quali: seminario Firenze 2010 sull’istruttoria prefallimentare; convegno…
Foto 1 Avvocato in Ferrara dal 1980, esercita la professione forense principalmente nell’ambito del diritto societario e del diritto della crisi d’impresa.Ha maturato ampia esperienza nella consulenza ed assistenza in favore dell’impresa in crisi, così come nella difesa in giudizio di procedure concorsuali.Ha assunto incarichi di curatore, commissario giudiziale e commissario liquidatore in procedure di rilievo significativo.Fin dalla prima edizione del 1981 è coautore del Commentario breve alla legge fallimentare diretto da Alberto Maffei Alberti. Nella settima edizione dell’opera, recentemente pubblicata per i tipi della Cedam con il titolo Commentario breve alle leggi su crisi d’impresa ed insolvenza, ha commentato gran parte della disciplina del concordato preventivo.È inoltre autore di saggi e coautore di opere collettanee in materia di impresa e di società.Ha frequentemente partecipato, quale relatore, a corsi di formazione professionale e convegni in materia di crisi di impresa (da ultimo, al IX Convegno nazionale O.C.I. tenutosi ad Ancona il 13…
Foto 1 Laureata presso l’Università degli Studi di Genova in Economia e Commercio nel 1993, è attualmente libero professionista esperta in valutazione delle politiche pubbliche anche in materia di pari opportunità, gender budgeting, rendicontazione sociale e analisi statistica del mercato del lavoro locale. Da diciotto anni svolge attività di consulente tecnico presso enti pubblici nel settore delle Politiche di genere e Politiche del Lavoro, della Formazione Professionale e del Sociale, oltre che di Onlus come WeWorld, Save the Children Italia. Specializzata nella redazione dei bilanci di genere e nello sviluppo di strumenti tecnici per la ricerca sulle tematiche di conciliazione e di pari opportunità. È stata curatrice dei report statistici sul mercato del lavoro e dei report di monitoraggio delle attività formative FSE della Provincia di Genova dal 1999 al 2008 e di numerosi bilanci di genere tra i quali quello della Regione Piemonte (IRES Piemonte), della Regione Liguria, delle Province di…
Foto 1 Giornalista, con origini calabresi (Cosenza, 1985), vive a Milano. Ha studiato comunicazione e giornalismo nelle università “Alma Mater Studiorum” di Bologna e “La Sapienza” di Roma. Dopo un periodo di studio a New York, dal 2010 al 2012 ha frequentato la scuola di giornalismo “Ifg-Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano. Diventando giornalista professionista nel 2012.Ha collaborato con numerose testate, tra cui La Repubblica e La Stampa e i settimanali L’Espresso e Pagina99. Redattrice del quotidiano online Linkiesta dal 2012, si è specializzata in inchieste e reportage sui temi del lavoro, sociali e legati all’immigrazione. Collabora con il settimanale femminile D di Repubblica. E fa parte inoltre della redazione di Good Morning Italia, per la quale realizza newsletter e rassegne stampa nazionali e internazionali, sia generaliste che tematiche. È risultata vincitrice di numerosi riconoscimenti giornalistici, tra cui i premi “State Street – Giornalista” (2013) e “Gaspare Barbiellini Amidei” (2016).

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.