fbpx
Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Tra i più importanti studiosi europei di filosofia del diritto, nato a Bari nel 1948, già professore ordinario di Filosofia del Diritto e Sociologia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma III, vi insegna con uno specifico corso, quale professore emerito. È altresì docente presso Uninettuno, presso la Scuola di Specializzazione Universitaria in Psicopatologia clinica e Medicina Legale de La Sapienza di Roma e nel Curso de Verano nell’Universidad International di Santander. Ha, in passato, insegnato presso le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari e dell’Università Federico II di Napoli, nonché presso la London School of Economics, il Birkbeck College e la Saarlandes Universität. Sta attualmente curando con la Harvard Law School (Prof. Dr. Duncan Kennedy) un progetto comune di ricerca su Adjudication and Theories of Law e fa parte del gruppo di studio internazionale sulla Costituzione Europea. E’ stato componente laico del …
Foto 1 E’ professore ordinario titolare delle cattedre di Scienza della politica, Sistemi Politici e Amministrativi Comparati e Teorie dell'Amministrazione e Politiche Pubbliche presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro". Si è occupato tra l'altro dell'analisi dei processi produttivi (fordismo, post-fordismo, globalizzazione), della "cultura di destra" e, più in genere, delle forme politiche del Novecento. Alla fine degli anni novanta è stato tra i fondatori del periodico Carta dei Cantieri sociali. Dal 2007 al 2010 ha presieduto la Commissione di indagine sull'Esclusione Sociale (CIES). È membro del comitato scientifico del Centro di ricerca Iura gentium. Nel 2012 è tra i promotori (insieme allo storico Paul Ginsborg) del nuovo soggetto politico ALBA (Alleanza Lavoro Benicomuni Ambiente). È coautore con Scipione Guarracino e Peppino Ortoleva di uno dei più diffusi manuali scolastici di storia moderna e contemporanea (1ª ed. 1993). Tra le sue pubblicazioni più recenti si…
Foto 1 È ricercatrice senior di diritto privato presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara, dove è titolare del corso di Diritto di Internet e delle Nuove Tecnologie. Dopo aver conseguito presso l'Università di Bologna la laurea in giurisprudenza nel 1999 e il titolo di dottore di ricerca in diritto civile nel 2006, nel medesimo Ateneo è stata, fino al 2015, assegnista di ricerca e professore a contratto di diritto privato e di diritto privato dell’informatica. Relatore in numerosi convegni e workshop, anche di carattere internazionale, dal 2005 svolge attività di docenza in master e corsi di formazione. È stata componente di numerosi progetti di ricerca e responsabile scientifico del progetto strategico d'Ateneo “Anonimato e oblio su Internet tra diritto e tecnologia”, finanziato dall'Università di Bologna. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto privato e di diritto di Internet. Il campo di studio e di indagine scientifica negli ultimi anni è…
Foto 1 Professore ordinario di Accountability Pubblica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha insegnato in diversi atenei, tra cui le Università Roma Tre e del Sannio. È stato presidente dell’Associazione nazionale GBS (Gruppo di studio per la ricerca scientifica sul Bilancio Sociale) di Milano, dal gennaio 2012 al maggio 2018 e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dal dicembre 2014 al dicembre 2017. Fa parte di comitati scientifici di diversi enti di ricerca e fondazioni, tra cui Unipolis–Gruppo Unipol di Bologna, nonché di riviste scientifiche e collane editoriali, tra cui Azienda pubblica ed Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Ha pubblicato e pubblica per le case editrici Giappichelli, Giuffrè, Maggioli, Franco Angeli e Edizioni Kappa, principalmente su temi che riguardano la governance e l’accountability del settore pubblico, la responsabilità e la rendicontazione sociale. Tra i suoi scritti: Riformite (2012), Tempo della vita e…
Foto 1 Professore ordinario in Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Bologna. Ha coordinato l'equipe di ricerca del Dipartimento di Sociologia, nel progetto internazionale “Higher Education System Development for Social Partnership Improvement and Humanity Sciences Competitiveness”(HESDeSPI), programma dell'UE “Tempus” ed anche il gruppo di ricerca dell'unità italiana nel progetto “Determinants of Retirement Decisions in Europe and the United States: A Cross-National Comparison of Institutional, Firm-level and Individual Factors”, diretto da Dirk Hofäcker, University of Mannheim, Mannheim Centre for European Social Research (MZES). Gli interessi di ricerca sono rivolti al rapporto tra politiche del mercato del lavoro e inclusione sociale, politiche di conciliazione vita-lavoro, active ageing e politiche pensionistiche. Le sue pubblicazioni sono apparse in varie riviste, tra cui Journal of Public Policy, Transfer: European Review of Labour and Research, International Journal of Sociology and Social Policy, Sozialer Fortschritt, Revue Internationale de Sociologie/International Review of Sociology, Rassegna italiana di Sociologia,…
Foto 1 È nato a Ivrea ed ha origini lucane (è dal 2015 cittadino onorario di Viggianello). Si è iscritto all'Ordine dei giornalisti il 2 dicembre 1980. Si è laureato con profitto in Architettura presso l'Università la Sapienza di Roma nel 1981. Giornalista e scrittore, è stato responsabile della redazione economica romana del Corriere della Sera (vi ha lavorato dal 2000). In passato ha lavorato per Milano Finanza, Il Mondo e Il Giornale. Insieme a Gian Antonio Stella, nel 2007, ha scritto “La Casta”, il libro inchiesta sui privilegi e gli sprechi della politica italiana, che ha venduto più di 1.200.000 copie. Sullo stesso filone, sempre in collaborazione con Stella, ha pubblicato: “La deriva. Perché l'Italia rischia il naufragio” (2008), “Vandali. L'assalto alle bellezze d'Italia” (2011), entrambi editi da Rizzoli e “Se muore il Sud” (2013), edito da Feltrinelli. È altresì coautore del saggio pubblicato dal Corriere della sera “Ciclone Grillo, genesi…
Foto 1 Franco Roberti è nato a Napoli il 16 novembre 1947. Magistrato dal 1975, ha svolto dapprima le funzioni di pretore mandamentale a Borgo San Lorenzo (FI) e quindi quelle di giudice del Tribunale di Sant'Angelo dei Lombardi (AV), laddove si è occupato, come giudice istruttore, del procedimento penale sui cd. crolli facili del sisma dell'Irpinia del novembre 1980. Successivamente la sua carriera si è svolta interamente in Procura, dapprima come Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Napoli, laddove ha fatto parte della Direzione Distrettuale Antimafia, quindi come sostituto procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia, come Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Napoli, come Procuratore presso la Procura della Repubblica di Salerno ed oggi (dall’agosto 2013) come Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia. Tra le numerose indagini da lui personalmente seguite e coordinate, in materia di criminalità mafiosa, relativa ad economia (noto il cd. caso Banco di Napoli)…
Foto 1 Magistrato dal 1977, è attualmente procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Milano, dove coordina il II Dipartimento, che si occupa di delitti contro la Pubblica Amministrazione e riciclaggio connesso, truffe a danno dello Stato o di altro Ente pubblico e/o finalizzate al conseguimento di erogazioni pubbliche, reati ambientali ed edilizi. In tale veste, ha condotto e conduce, insieme a vari sostituti procuratori, numerose rilevanti indagini, tra le quali, ad esempio, quelle relative alla violazione della privacy di un bambino down da parte di Google; quelle per truffa aggravata ai danni del Comune di Milano in relazione ai contratti derivati stipulati a partire dal 2005 con alcune banche; quelle sul cd. caso Mills; quelle sulla gestione di sim telefoniche; quelle sui cd. semafori intelligenti; quelle, in corso, sulla utilizzazione dei rimborsi elettorali da parte del tesoriere della Lega Nord e sulla falsificazione di firme a sostegno di liste per…
Foto 1 È coordinatore nazionale di Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, un’Associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati. Attualmente Avviso Pubblico conta più di 300 soci (considerando i Comuni aderenti in forme aggregate, il numero supera i 350 enti coinvolti) tra Comuni, Unioni di Comuni, Province, Regioni. L’Associazione è presieduta da Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco (TO) e la sua sede operativa si trova a Firenze. Essa ha istituito gruppi di lavoro sui temi: Ambiente, territorio, pianificazione urbanistica; Appalti, contratti, servizi e aziende pubbliche; Beni confiscati e sostegno alle cooperative; Comuni sciolti per mafia e amministratori sotto tiro; Gioco responsabile e sicurezza; Giovani e cultura; Infiltrazione nell’economia legale (corruzione, evasione fiscale, riciclaggio, sanità e legalità). Pierpaolo Romani,…
Foto 1 Nato a Palermo nel 1951, si è laureato in giurisprudenza nel 1974 nell’Università di Bologna e, dopo il servizio di leva come ufficiale di complemento nella Guardia di Finanza, è entrato nell’Amministrazione finanziaria. Dirigente nel 1987, dal gennaio 1990 al maggio 1993 ha fatto parte del Servizio centrale degli ispettori tributari (Secit). Dirigente generale nel 1992, dal giugno 1993 all’ottobre 1996 ha svolto le funzioni di direttore regionale delle Entrate in Emilia-Romagna. Dal novembre 1996 al dicembre del 2000 è stato direttore generale del Dipartimento delle Entrate del Ministero delle Finanze. Dal gennaio 2001 al gennaio 2002 è stato direttore dell’Agenzia delle Entrate. Nominato consigliere della Corte dei conti nel gennaio 2002 è stato assegnato alla Sezione regionale di controllo dell’Emilia-Romagna. Nel 2003 è stato componente del Comitato tecnico sulla finanza regionale presso la Regione Campania. Dal 2003 al 2006 è stato presidente del Collegio sindacale della Società Trentino Trasporti…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.