fbpx
Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Ordinario di economia politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli dal 2002, dove insegna Economia Politica e Teoria economica dello sviluppo umano, vi opera anche come direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dal 2013, dopo essere stato preside (2012-2013), direttore del dipartimento di Teoria Economica e Applicazioni (2003-2006). Ha insegnato moduli di economia sociale o di economia delle organizzazioni non profit in master di università italiane (Roma, Bologna, Lecce, Milano, Napoli, Reggio Calabria), svolgendo attività didattiche e di tutor. Professore invitato di Economia Politica e di Problemi etici in economia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (1990-1999), ha insegnato nell'Università René Decartes, Paris V. Presidente di Iris Network, dirige la Rivista Impresa Sociale, la collana "Welfare, Economia Sociale e Sviluppo" (Giappichelli) ed è componente del comitato di redazione di altre riviste di studi economici. Tra i suoi scritti più recenti Sviluppo del turismo e turismo per…
Foto 1 Magistrato all’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di cassazione, entra in servizio nel 2009. Ha svolto il dottorato di ricerca in diritto penale dell’economia e dell’ambiente (Università di Teramo), con docenze in diritto penale e ordinamento giudiziario (Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Perugia), diritto processuale penale (Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali di Siena), al corso di formazione in “Tutela della Salute Pubblica” (Università “Tor Vergata”), nonché su tematiche dello stalking e del femminicidio (Università della Tuscia, Viterbo). Autore di numerose pubblicazioni, tra cui una monografia, una curatela, vari contributi ad opere collettanee e commentari, voci enciclopediche, su riviste giuridiche nazionali. Ha svolto attività formative presso la Scuola superiore della Magistratura (come esperto e relatore), formatore presso la struttura didattica territoriale decentrata della SSM di Firenze (2016-2018). Componente della Commissione di riforma Caselli (sui reati agroalimentari, 2015), è nel comitato scientifico della Fondazione Osservatorio sulla…
Foto 1 Giornalista de Il Sole 24Ore, fa parte della redazione Norme e Tributi del quotidiano. In tale veste si occupa frequentemente delle problematiche inerenti alla giustizia, con particolare riguardo alle recenti riforme dei codici e della legge fallimentare e specifica attenzione ai riflessi sulle dinamiche economico-imprenditoriali. È frequente la sua partecipazione a pubblici dibattiti e convegni.
Foto 1 Profesor Titular de la Universidad Externado de Colombia. Profesora de la Especialización en Derecho Comercial, “seminario casuístico de crisis empresariales”. Departamento de Derecho Comercial de Universidad Externado de Colombia desde el año de 1998 hasta el año 2002. Profesora de la Especialización en Daño resarcible, Cátedra “Responsabilidad civil de administradores societarios”. Departamento de derecho Civil de la Universidad Externado de Colombia período académico 2002-2003. Profesora de la Especialización en Negocio Jurídico, Cátedra “El contrato de Joint Venture”. Departamento de Derecho civil de la Universidad Externado de Colombia desde el 2002 a la fecha. Profesora de la especialización en derecho comercial, Módulo de Procedimientos mercantiles. Profesora en el pregrado de la Facultad de Derecho en la Cátedra de Derecho Mercantil. Procesos Concúrsales –Módulo de la Liquidación Judicial. Universidad Externado de Colombia desde1998 hasta la fecha. Profesora de Derecho Civil - Comunidad de Bienes. Facultad de Derecho de la Universidad Externado de…
Foto 1 Dopo la laurea in sociologia all’Università La Sapienza-Roma, consegue la specializzazione presso la Camera di commercio belgo-italiana a Bruxelles in cooperazione allo sviluppo (2008), svolgendo il dottorato di ricerca in sociologia all’Università di Firenze (2011), discutendo nel 2012 la tesi su Globalizzazione, global warming e migrazioni internazionali. Il caso dei profughi ambientali e del peacekeeping "verde" al Master di II livello in Peacekeeping & Security Studies - la gestione civile e militare delle crisi in ambito europeo e internazionale (Università degli Studi di ROMATRE). È ricercatore senior per la Fondazione Labos (progetto UE Fami DIAGRAMMI, su sfruttamento e caporalato), consulente scientifico per Save the Children (sui minori svantaggiati in Italia), dell’ONG WeWorld e della Fondazione METES (lavori dei migranti). Dal 2021 docente a contratto all’Università La Sapienza di Roma, in Sociologia delle migrazioni nell'ambito del corso Global Humanities. Ha curato ricerche per Amnesty international (I sommersi dell’accoglienza, 2019), tuttora ricercatore…
Foto 1 Nato a Ferrara, giornalista professionista dal 1983 ha frequentato l'Istituto per la formazione al giornalismo (Ifg). È vicedirettore de il Sole 24 Ore dal 2008. Responsabile del servizio Problemi del lavoro alla fine degli anni ‘80, poi caporedattore e responsabile della Redazione romana come vicedirettore. Dal 2010 è vicedirettore a Milano. Si occupa di temi legati alla politica e alla politica economica, nonché di lavoro e temi sociali. Ha scritto per Il Mulino <Gli oracoli della moneta> 2016; per Il Saggiatore <Non è il Paese che sognavo> con il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi sui 150 anni dell'Unità d'Italia (2011); per Il Sole 24 Ore <Figli di papà a chi?> libro sulla storia del Movimento dei Giovani imprenditori di Confindustria (2014); per Laterza <L'ultimo tabù> con Aris Accornero sull'abolizione dell'articolo 18 (1999); per Ediesse <Fondata sul lavoro?> libro intervista a Gino Giugni (1994); per Ediesse <L'accordo di San Tommaso> con…
Foto 1 Nato a La Spezia nel 1969 è un politico italiano, ministro della giustizia dal 22 febbraio 2014, prima nel Governo Renzi e poi riconfermato in carica nel Governo Gentiloni. Precedentemente ha rivestito la carica di ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014. Dal 2006 è membro della Camera dei deputati dove è componente della commissione bilancio della Camera e della commissione parlamentare antimafia. Il 23 febbraio 2017 ha annunciato la sua candidatura alle elezioni primarie per la segreteria del Partito Democratico contro Matteo Renzi e Michele Emiliano, arrivando secondo dopo Renzi col 19.5%. Comincia l'attività politica da giovanissimo. Nel 1989 diventa Segretario provinciale della Federazione Giovanile Comunista Italiana e l'anno successivo viene eletto nel consiglio comunale di La Spezia con il PCI. In seguito allo scioglimento del Partito Comunista Italiano, verrà rieletto con il PDS, di…
Foto 1 In magistratura dal 1985, è sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, attualmente aggiunto e coordinatore del settore tutele del lavoro, salute e consumatori, dopo essersi occupato a lungo di reati economici. Più volte professore a contratto presso Medicina veterinaria all’Università di Torino nelle materie del diritto pubblico e veterinario, è stato ospite in ambito accademico all’Università di Teramo per un corso di specializzazione, è stato docente al Master in diritto alimentare presso la prima (2007), relatore a numerosi convegni, corsi di formazione e seminari sulle questioni della legislazione sulle sostanze alimentari e i reati economici, anche presso il C.S.M. A livello internazionale ha partecipato come relatore alle attività dell’OLAF (Ufficio antifrode dell’Unione europea). È stato componente di una Commissione ministeriale per la depenalizzazione, sulla competenza penale del giudice di pace, della commissione per la riforma dei reati alimentari (2015). Ha al suo attivo alcune monografie, numerosi articoli…
Foto 1 Professore emerito di Economia politica, docente di Economia europea alla Università di Roma Tor Vergata, dopo esserne stato preside e alla Scuola nazionale dell'amministrazione. È presidente della Fondazione Economia dell'Università di Roma Tor Vergata e non resident fellow del Brookings Institution di Washington. La sua attività di ricerca è incentrata sui temi dell'economia internazionale, dello sviluppo economico, dell'economia industriale e dell'internazionalizzazione dell'economia italiana. Ha affrontato i temi dell'energia e dell'ambiente, dell'economia della giustizia e delle politiche economiche nell'Unione europea. Editorialista economico di quotidiani, ha collaborato a lungo con Il Messaggero di Roma. Nel luglio 2018 viene nominato vicepresidente della Cassa depositi e prestiti. Ha insegnato all'Università G. D'Annunzio di Chieti, all'Università di Napoli e alla Luiss di Roma. Presidente del Ceis (Centre for Economic and International Studies, 1988-2007). Visiting professor di alcune università USA: Rutgers University in New Jersey, Carnegie-Mellon University di Pittsburgh, Berkeley University in California e Brookings Institution …
Foto 1 Consigliere spirituale (e già assistente ecclesiastico generale) della Comunità di Sant'Egidio, che segue sin dall’inizio degli anni settanta, è presidente della Conferenza Episcopale Umbra e presidente della Federazione Biblica cattolica internazionale. È stato anche presidente della Commissione Cei per l'Ecumenismo e il dialogo. Laureato in teologia presso l'Università Lateranense, dove ha conseguito anche la licenza in filosofia; si è poi laureato in pedagogia presso l'Università di Urbino. Dal 4 marzo del 2000 eletto vescovo di Terni-Narni-Amelia, nel settembre del 2002, presidente della Federazione biblica cattolica internazionale.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.