Giudice e professionisti: gli attori delle procedure per le crisi d’impresa negli Ordinamenti Europei e LatinoAmericani a confronto
Juez y Profesionales: los actores de los procedimientos para las crisis de empresa. Una comparación entre los ordenamientos de Europa y de LatinoAmerica
BENEVENTO, Auditorium Seminario Arcivescovile - Viale Atlantici
13-15 NOVEMBRE 2014
Come le streghe nel XIII secolo nella vasta spianata del noce magico, alla luce delle fiaccole, i giuristi si ritrovano nella città sannita, resa famosa dalla leggenda, per discutere in consesso internazionale dei temi concorsuali di diritto comparato.
Un’occasione più unica che rara di confronto tra professionisti, giuristi e docenti universitari provenienti anche dall'altra parte del mondo.
Come le streghe?
ANCONA, Auditorium Mole Vanvitelliana 24-25 OTTOBRE 2014 |
L'ormai consueto appuntamento autunnale di Ancona vuole rappresentare una ulteriore occasione di approfondimento delle tematiche riguardanti la concorsualità, con particolare attenzione, questa volta, ad una fase della procedura di concordato preventivo, quella successiva all'omologazione, ancora in parte inesplorata.
Si affronteranno quindi le delicate problematiche relative all'esecuzione del piano, con l'obiettivo di indagare le cause del successo o dell'insuccesso dello stesso e di evidenziare le differenze tra la fase esecutiva di un concordato liquidatorio e quella di un concordato con continuità.
Si discuterà altresì, attraverso l 'esame di casi pratici, di come la crisi si sia manifestata in modo differente nelle varie aree d'Italia, in una virtuale "geografia della crisi".
La partecipazione al convegno è gratuita.
Ancora una proposta del diritto dell’insolvenza, fuori dai suoi tradizionali confini di indagine giuridica ed economica. Questa la sfida culturale che l'OCI, attraverso una serie di dialoghi tra giuristi, docenti universitari di economia aziendale, filosofia e diritto comparato, giornalisti ed esperti in altre discipline, introduce a Ferrara negli incontri trasversali tra mondi - l'impresa, l'etica pubblica, il mercato del lavoro, il credito e la giurisdizione, la letteratura - che raramente si confrontano in modo diretto. Un festival in cui i temi dell'insolvenza vengono liberati dal loro tecnicismo ed offerti alla curiosità culturale di tutti, con una particolare apertura verso i giovani e gli studenti delle università, la cittadinanza. |
L'AQUILA, Auditorium del Parco (Renzo Piano) 16-17 MAGGIO 2014 |
Dalle spiagge assolate di Bari dove nel giugno del 2013, nella splendida cornice dell'Università Lum, abbiamo partecipato alla presentazione del volume OCI dedicato al concordato preventivo ed agli accordi di ristrutturazione, dopo l’intensa esperienza anconetana dell’ottobre 2013 con cui abbiamo continuato ad esplorare le vie di uscita dalla crisi (e la breve ma altrettanto intensa parentesi dorica dell'11 aprile), ci trasferiamo in terra d'Abruzzo, nella nobile e monumentale città dell'Aquila, piegata dagli eventi sismici dell'aprile del 2009, ancora ferita, ma non doma, nel cantiere più grande d'Europa, pronta a cimentarsi con le difficoltà della ricostruzione...
CUNEO – SAVIGLIANO, 2-3 MAGGIO 2014 |
La crisi dei debiti non è solo economica. Perché il debito non è solo una questione economica: investe le relazioni umane, fatte di fiducia assegnata, di fiducia rivendicata, di fiducia tradita. Il workshop “Le maschere del debito”, organizzato dal Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo di Cuneo (Cespec) ed in collaborazione con l’OCI, mette a confronto diversi profili (giuridico, sociale, filosofico, antropologico) per fare emergere tutti gli aspetti non strettamente economici del debito…
ANCONA, Loggia dei mercanti 11 APRILE 2014 |
La recente novella normativa in tema di prededuzione introdotta dal’art. 11 comma 3 quater della Legge n. 9/2014 sarà al centro dell’incontro di studio che si terrà ad Ancona, presso la Loggia dei Mercanti, l’11 aprile 2014 dalle ore 15 alle ore 19. La suddetta modifica legislativa ha chiarito la portata dell’art. 111 L.F., individuando nel deposito del decreto di apertura ex art. 163 L.F. e nell’assenza di una soluzione di continuità nel passaggio da concordato con riserva a concordato “pieno” i presupposti per il riconoscimento della prededuzione a tutti i crediti sorti in funzione o in occasione del concordato con riserva. L’introduzione di tale norma ha da subito provocato un vivace dibattito tra gli operatori del diritto in quanto la stessa, a giudizio di alcuni, potrebbe mettere a rischio la stabilità degli effetti dei rapporti legittimamente compiuti dall’imprenditore dopo il deposito della domanda di concordato in bianco. I relatori, Dott. Luigi D’Orazio e Avv. Marco Spadaro, affronteranno inoltre le novità giurisprudenziali in tema di prededuzione spettante ai crediti professionali sorti in funzione di una procedura concorsuale minore.