fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Insegna Filosofia del diritto e Storia delle dottrine politiche nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno. Formatosi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, si è occupato di filosofia classica tedesca, di dottrina dello Stato e della costituzione, di teorie del potere, della crisi dell’età dei diritti. È membro del comitato direttivo della rivista Filosofia politica e dei comitati scientifici dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, del Centro di ricerca Iura gentium, delle riviste Teoria politica e Politica & società e delle collane editoriali Societas (E.S.I) e Ethos Nomos (Giappichelli). E' consulente scientifico della casa editrice Laterza nonché editor del Festival del diritto di Piacenza. Ha svolto ricerche e seminari presso varie istituzioni culturali e universitarie. È autore, tra l’altro, di: Carl Schmitt e la tradizione moderna (1996);Autorità (2002); L'Occidente contro se stesso (2004); Potere (2007), La politica negata (2011). Nel 2013 ha curato, con Francesco Mancuso ed Antonio Tucci,…
Foto 1 Magistrato dal 1964, è uscito dall’ordine giudiziario il 4 novembre 2011. È stato per lunghi anni Presidente della Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione, laddove ha avuto modo di affrontare le principali questioni poste dalla riforma della legge fallimentare. È autore di numerosi contributi dottrinali in materia fallimentare, comparsi da ultimo soprattutto sulla rivista “Il Fallimento e le altre procedure concorsuali”. Ha partecipato ai seminari OCI di Firenze 2010 sull’istruttoria prefallimentare e Bologna 2011 sull’accertamento del passivo, essendo, altresì, coautore del volume “L’istruttoria prefallimentare” (2010). Ha partecipato ad innumerevoli convegni in materia fallimentare ed è tra i componenti della giuria del I Premio OCI per laureati con tesi sulle discipline concorsuali della crisi d’impresa.
Foto 1 Professore Ordinario di Economia Aziendale nel Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina, è coordinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale, componente del Comitato Tecnico Scientifico del Master di I livello in “Esperto per le Professioni Economico-Aziendali” della stessa Università. Socio fondatore e vice Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale GBS – Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale.Socio ordinario delle Società scientifiche S.I.S.R., A.I.D.E.A. e SIDREA.Componente (segretario) del Consiglio Direttivo della SISR, Società Italiana di Storia della Ragioneria (trienni 2011-2013 e 2014-2016). Componente del Comitato Scientifico della rivista “Management Control” (Franco Angeli) e delle Collane: “Studi e ricerche di Storia della Ragioneria” diretta da Stefano Coronella “Rirea Historica” (Casa Editrice Rirea), “Studi e Ricerche Aziendali” diretta da Giuseppe Paolone (Franco Angeli) e “Studi e ricerche di Economia Aziendale” diretta da Rosa Alba Miraglia (Aracne Editore). Svolge il ruolo di reviewer per le riviste “Contabilità e Cultura Aziendale”,…
Foto 1 Dal marzo 2015 direttore del mensile Il Salvagente (rivista in edicola che si occupa di tematiche consumeriste e test comparativi), come giornalista ha scritto per l’Unità (1986-1989), curando per quel quotidiano anche la collana mensile sulla qualità della vita. Ha collaborato a trasmissioni televisive come Mi manda Lubrano (1993-1996) e poi ad Uno Mattina sabato e domenica (2002-2004) e radiofoniche (GR1 Istruzioni per l’uso) (1998-2011). Nel campo del giornalismo d’inchiesta e di informazione consumerista ha lavorato per Il Salvagente settimanale (1993-2014), fino ad esserne direttore, ha scritto (come coautore) Miti alimentari (2017), Il piatto naturale (2018) (con Alberto Ritieni).
Foto 1 Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Perugia nel 1982, successivamente nell’anno 1984 è divenuta avvocato e nel 1986, dopo aver superato il concorso, è entrata in magistratura. Dal 1986 al 2014 ha svolto le proprie funzioni presso la sede giudiziaria di Ancona, come pretore e giudice penale, prima; come giudice fallimentare e civile, poi. Ha presieduto importanti processi penali, già negli anni 90, nel periodo che passerà alla storia come “ tangentopoli”. Quale giudice delegato ai fallimenti si è occupata di casi di rilevanza nazionale, si ricorda fra tutti l’amministrazione straordinaria dell’Antonio Merloni spa. E’ stata nominata nel 2010 Presidente di Sezione, ha assunto l’incarico di presiedere la seconda sezione civile del Tribunale di Ancona che si occupa più nello specifico del diritto societario, delle imprese, fallimenti, bancario. Fa parte, essendone stata una dei fondatori e ora anche membro del Comitato di coordinamento, dell’OCI -…
Foto 1 Consigliere presso la Terza Sezione Penale della Corte cassazione, già sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli (2003-2010), avendo in precedenza svolto le funzioni inquirenti in Belluno e Venezia (dal 1986). Autore di numerosi saggi in materia di diritto dell’ambiente, ospitati anche da riviste internazionali, è stato relatore in convegni e ha tenuto conferenze presso master e scuole di specializzazione post universitarie su tali temi e la protezione penale e pubblicistica dei relativi beni. Più volte coinvolto nella formazione del personale di polizia giudiziaria in Italia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizie Locali) e all’estero nelle tecniche di indagini sui reati ambientali, edilizi e ciclo dei rifiuti. Ha insegnato come relatore nei corsi di aggiornamento per magistrati organizzati dal C.S.M. e poi dalla Scuola Superiore per la magistratura, risultando autore di volumi specializzati, utilizzati anche come testi di studio in diverse università. Consulente della…
Foto 1 In magistratura del giugno 1993, ha svolto funzioni giudicanti, sia civili che penali, nei Tribunali di Lagonegro, Arezzo e Perugia. È stato giudice delegato ai fallimenti e Coordinatore dell'ufficio fallimentare ed esecuzioni del Tribunale di Perugia; dal 2013 è stato Coordinatore della terza sezione civile, con funzioni di giudice delegato alle procedure concorsuali, giudice delle esecuzioni immobiliari e giudice della sezione specializzata in materia d'impresa. Da novembre 2015 a giugno 2016 è stato collocato fuori ruolo organico della magistratura ed ha svolto l'incarico di consigliere giuridico presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico. Rientrato in ruolo ha ripreso le funzioni di giudice delegato e Coordinatore della terza sezione civile del Tribunale di Perugia. È componente del comitato scientifico della rivista “Le Corti Umbre”; è stato relatore in diversi seminari, convegni e incontri di studio, nazionali e locali, su tematiche di diritto civile, societario e fallimentare organizzati dalla Scuola…
Foto 1 Dottore commercialista con studio in Torino specializzato in procedure concorsuali. E’ stato tra l’altro il professionista attestatore nella procedura di concordato preventivo della Seat Pagine Gialle s.p.a. E’ autore di numerosi articoli in materia concorsuale e relatore in numerosi convegni. E’ membro del comitato piemontese di redazione della rivista “Il Fallimentarista”- Giuffrè
Foto 1 Laureato in economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, è dottore commercialista in Vicenza e revisore legale, sindaco di varie società, anche di grandi dimensioni, consulente tecnico d’ufficio per i Tribunali di Bologna, Bolzano, Ferrara, Mantova, Milano, Padova, Ravenna, Rovigo, Udine, Verona, Vicenza, e per la Corte di Appello di Venezia, nonché curatore fallimentare e commissario giudiziale per i Tribunali di Vicenza e Roma. È stato componente di numerose Commissioni di studio istituite dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è autore di oltre ottocento pubblicazioni, principalmente in materia di arbitrato, fiscale, societaria e fallimentare, e ha coordinato o partecipato ad opere collettanee, tra cui da ultimo “Le insinuazioni al passivo”, CEDAM, 2011. È abitualmente relatore in pubblici convegni e seminari.
Foto 1 Tra i più importanti studiosi europei di filosofia del diritto, nato a Bari nel 1948, già professore ordinario di Filosofia del Diritto e Sociologia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma III, vi insegna con uno specifico corso, quale professore emerito. È altresì docente presso Uninettuno, presso la Scuola di Specializzazione Universitaria in Psicopatologia clinica e Medicina Legale de La Sapienza di Roma e nel Curso de Verano nell’Universidad International di Santander. Ha, in passato, insegnato presso le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari e dell’Università Federico II di Napoli, nonché presso la London School of Economics, il Birkbeck College e la Saarlandes Universität. Sta attualmente curando con la Harvard Law School (Prof. Dr. Duncan Kennedy) un progetto comune di ricerca su Adjudication and Theories of Law e fa parte del gruppo di studio internazionale sulla Costituzione Europea. E’ stato componente laico del …

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.