fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 in Magistratura dal 2002, dopo essersi occupato delle esecuzioni immobiliari e del contenzioso civile presso il Tribunale di Benevento (dove ha svolto anche funzioni di giudice penale) è stato trasferito al Tribunale di Napoli, dove è stato giudice delegato ai fallimenti fino al 2017. Attualmente presta servizio presso l’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto processuale civile e di diritto delle procedure concorsuali presso importanti riviste giuridiche, nonché di contributi per opere collettanee (tra i quali si segnala di recente uno scritto in materia di “L’omologazione dell’accordo di composizione della crisi e del piano del consumatore: più ombre che luci”, in Fimmanò F.-D’Attorre G., La composizione delle crisi da sovraindebitamento, Univerisitas Mercatorum Press, 2017). Collabora con la Scuola Superiore della Magistratura e con la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È…
Foto 1 Laureato in economia e commercio presso l'Università degli Studi di Perugia, il 5 marzo 1996, è dottore commercialista abilitato dal 1999, nonché revisore legale. Dal 2002 è ricercatore universitario confermato nella disciplina di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia e, dall'anno accademico 2002–2003, è professore aggregato, presso il medesimo Dipartimento, del corso di revisione aziendale; dall'anno accademico 2017–2018 è titolare, sempre presso la Facoltà di Economia dell'Università di Perugia, del corso di audit e controllo interno nel corso di laurea specialistica in amministrazione aziendale. Dal 2007 è socio della SIDREA, Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale, nonché socio della Società Italiana di Storia della Ragioneria. È membro del Consiglio direttivo e Tesoriere della Scuola di Alta Formazione Lazio Umbria Sardegna del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti; dal primo gennaio 2017 è Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della…
Foto 1 Magistrato all’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di cassazione, entra in servizio nel 2009. Ha svolto il dottorato di ricerca in diritto penale dell’economia e dell’ambiente (Università di Teramo), con docenze in diritto penale e ordinamento giudiziario (Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Perugia), diritto processuale penale (Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali di Siena), al corso di formazione in “Tutela della Salute Pubblica” (Università “Tor Vergata”), nonché su tematiche dello stalking e del femminicidio (Università della Tuscia, Viterbo). Autore di numerose pubblicazioni, tra cui una monografia, una curatela, vari contributi ad opere collettanee e commentari, voci enciclopediche, su riviste giuridiche nazionali. Ha svolto attività formative presso la Scuola superiore della Magistratura (come esperto e relatore), formatore presso la struttura didattica territoriale decentrata della SSM di Firenze (2016-2018). Componente della Commissione di riforma Caselli (sui reati agroalimentari, 2015), è nel comitato scientifico della Fondazione Osservatorio sulla…
Foto 1 Giornalista de Il Sole 24Ore, fa parte della redazione Norme e Tributi del quotidiano. In tale veste si occupa frequentemente delle problematiche inerenti alla giustizia, con particolare riguardo alle recenti riforme dei codici e della legge fallimentare e specifica attenzione ai riflessi sulle dinamiche economico-imprenditoriali. È frequente la sua partecipazione a pubblici dibattiti e convegni.
Foto 1 Laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Roma, è avvocato, patrocinante in Cassazione dal 1985. Attualmente è professore ordinario di diritto commerciale presso l’Università Luiss G. Carli. Ha insegnato nelle Università di Roma La Sapienza, Ancona, Latina, Cagliari, Viterbo, nonché nella Scuola di Perfezionamento in Studi Europei dell’Università di Roma La Sapienza, nella Scuola di Polizia Tri­butaria della Guardia di Finanza di Roma e nell’Istituto Superiore di Po­lizia di Roma. È autore di tre monografie in materia di diritto delle società e di una monografia in materia di diritto della concorrenza, nonché di numerosi studi (saggi, articoli, note a sentenza) in materia di diritto delle società, dei contratti, delle procedure consorsuali, di titoli di credito, pubblicati nelle più importanti riviste italiane. Ha diretto l’opera Società di capitali. Commentario (Jovene, 2005, voll. I-III). È membro del comitato di direzione della “Rivista di diritto dell’impresa” e dei comitati di…
Foto 1 Magistrato dal 1994, ha svolto le funzioni di giudice civile e, quindi, di giudice delegato ai fallimenti presso il Tribunale di Palermo; è stato quindi trasferito presso la Corte di cassazione dove ha svolto le funzioni di magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo e adesso svolge quelle di consigliere. È stato, altresì, componente della Commissione di concorso in magistratura di cui al d.m. 12/10/2010, modif. con d.m. 19/10/2010. È coautore di opere scientifiche collettive soprattutto in materia fallimentare, tra cui si ricordano “La legge fallimentare”, Padova, Cedam, 2014 e “Sovraindebitamento e usura”, Milano, IPSOA, 2012, entrambe a cura di Massimo Ferro, nonché co-curatore dei volumi “Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione”, Milano, IPSOA, 2013, e “L’accertamento del passivo”, Milano, IPSOA, 2011. È inoltre autore di articoli per riviste giuridiche. Negli anni 2015 e 2017 è stato componente della Commissione Rordorf per la riforma delle procedure concorsuali…
Foto 1 Profesor Titular de la Universidad Externado de Colombia. Profesora de la Especialización en Derecho Comercial, “seminario casuístico de crisis empresariales”. Departamento de Derecho Comercial de Universidad Externado de Colombia desde el año de 1998 hasta el año 2002. Profesora de la Especialización en Daño resarcible, Cátedra “Responsabilidad civil de administradores societarios”. Departamento de derecho Civil de la Universidad Externado de Colombia período académico 2002-2003. Profesora de la Especialización en Negocio Jurídico, Cátedra “El contrato de Joint Venture”. Departamento de Derecho civil de la Universidad Externado de Colombia desde el 2002 a la fecha. Profesora de la especialización en derecho comercial, Módulo de Procedimientos mercantiles. Profesora en el pregrado de la Facultad de Derecho en la Cátedra de Derecho Mercantil. Procesos Concúrsales –Módulo de la Liquidación Judicial. Universidad Externado de Colombia desde1998 hasta la fecha. Profesora de Derecho Civil - Comunidad de Bienes. Facultad de Derecho de la Universidad Externado de…
Foto 1 Dopo la laurea in sociologia all’Università La Sapienza-Roma, consegue la specializzazione presso la Camera di commercio belgo-italiana a Bruxelles in cooperazione allo sviluppo (2008), svolgendo il dottorato di ricerca in sociologia all’Università di Firenze (2011), discutendo nel 2012 la tesi su Globalizzazione, global warming e migrazioni internazionali. Il caso dei profughi ambientali e del peacekeeping "verde" al Master di II livello in Peacekeeping & Security Studies - la gestione civile e militare delle crisi in ambito europeo e internazionale (Università degli Studi di ROMATRE). È ricercatore senior per la Fondazione Labos (progetto UE Fami DIAGRAMMI, su sfruttamento e caporalato), consulente scientifico per Save the Children (sui minori svantaggiati in Italia), dell’ONG WeWorld e della Fondazione METES (lavori dei migranti). Dal 2021 docente a contratto all’Università La Sapienza di Roma, in Sociologia delle migrazioni nell'ambito del corso Global Humanities. Ha curato ricerche per Amnesty international (I sommersi dell’accoglienza, 2019), tuttora ricercatore…
Foto 1 Nato a Ferrara, giornalista professionista dal 1983 ha frequentato l'Istituto per la formazione al giornalismo (Ifg). È vicedirettore de il Sole 24 Ore dal 2008. Responsabile del servizio Problemi del lavoro alla fine degli anni ‘80, poi caporedattore e responsabile della Redazione romana come vicedirettore. Dal 2010 è vicedirettore a Milano. Si occupa di temi legati alla politica e alla politica economica, nonché di lavoro e temi sociali. Ha scritto per Il Mulino <Gli oracoli della moneta> 2016; per Il Saggiatore <Non è il Paese che sognavo> con il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi sui 150 anni dell'Unità d'Italia (2011); per Il Sole 24 Ore <Figli di papà a chi?> libro sulla storia del Movimento dei Giovani imprenditori di Confindustria (2014); per Laterza <L'ultimo tabù> con Aris Accornero sull'abolizione dell'articolo 18 (1999); per Ediesse <Fondata sul lavoro?> libro intervista a Gino Giugni (1994); per Ediesse <L'accordo di San Tommaso> con…
Foto 1 Nato a La Spezia nel 1969 è un politico italiano, ministro della giustizia dal 22 febbraio 2014, prima nel Governo Renzi e poi riconfermato in carica nel Governo Gentiloni. Precedentemente ha rivestito la carica di ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014. Dal 2006 è membro della Camera dei deputati dove è componente della commissione bilancio della Camera e della commissione parlamentare antimafia. Il 23 febbraio 2017 ha annunciato la sua candidatura alle elezioni primarie per la segreteria del Partito Democratico contro Matteo Renzi e Michele Emiliano, arrivando secondo dopo Renzi col 19.5%. Comincia l'attività politica da giovanissimo. Nel 1989 diventa Segretario provinciale della Federazione Giovanile Comunista Italiana e l'anno successivo viene eletto nel consiglio comunale di La Spezia con il PCI. In seguito allo scioglimento del Partito Comunista Italiano, verrà rieletto con il PDS, di…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.