fbpx

Estensore: CAPANNA E. - Presidente: BROGI R.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - CONCORDATO PREVENTIVO - IN GENERE -
Piano concordatario - Previsione dell'inserimento di finanza esterna - Apporto risolutivamente condizionato alla mancata risoluzione del concordato - Ammissibilità - Esclusione - Ragioni.
a cura di Giuseppe Minutoli (29-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Professore ordinario di Costruzioni Idrauliche e Gestione delle Risorse Idriche al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca si concentrano sugli impatti dei cambiamenti climatici sulla gestione delle risorse idriche, gli eventi alluvionali e la resilienza degli ecosistemi. Dal 2012 rende disponibili sul suo sito www.albertomontanari.it le registrazioni delle lezioni, il materiale di supporto allo studio e le presentazioni scientifiche, attività improntata all’educazione liberamente accessibile. Ha dedicato notevole tempo al supporto volontario ad associazioni scientifiche internazionali. In particolare, è stato presidente della European Geosciences Union dal 2019 al 2021, Editor in Chief di Water Resources Research – tra le riviste scientifiche più prestigiose a livello globale per la gestione delle risorse idriche – dal 2013 al 2017, dal 2013 al 2017 è stato presidente della International Commission on Water Resources Systems della International Association of Hydrological Sciences (IAHS). In ambito…
Foto 1 In magistratura dal 1997 ha prima assunto le funzioni di giudice ordinario presso il Tribunale di Lanciano (CH) poi di giudice amministrativo presso il TAR Lombardia ed attualmente presso il TAR Molise. Ha collaborato stabilmente con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione nonché con la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. Nel maggio 2011 è stato nominato componente dell’Ufficio Studi, massimario e formazione del Consiglio di stato. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni ed è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo.
Foto 1 Magistrato dal 1987, in servizio presso il Tribunale di Bari, dove ha svolto sia funzioni di Giudice per le Indagini preliminari e Presidente della Corte di Assise nell’ambito di alcuni procedimenti di associazione sovversiva di stampo mafioso, sia - dal 2002 - funzioni di giudice delegato. Attualmente presso il Tribunale di Benevento con funzioni di presidente di sezione civile e giudice delegato ai fallimenti. E’ stato componente effettivo della Commissione esaminatrice del concorso per esami a 350 posti di magistrato ordinario (MOT), indetto con D.M. 15.12.2009. Ha collaborato negli anni 2008/2009 e 2009-2011 con la facoltà di Economia della Università del Salento-Lecce e con l’Università degli Studi di Bari. Attualmente collabora con la Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Scienze Giuridiche Privatistiche, Corso di Perfezionamento e Alta Specializzazione in Diritto Fallimentare e con l’Università LUM Jean Monnet Casamassima – Bari (anche quale componente del Consiglio Direttivo della Scuola…
Foto 1 Giornalista professionista, si è laureata in Economia all'Università di Bologna e ha conseguito un Master alla London School of Economics. Dal 2000 lavora con il gruppo «Il Sole 24 Ore», prima a Radio 24, poi al quotidiano, dove si occupa di finanza, in particolare di casi giudiziari societari: ha seguito il crack Parmalat e le scalate bancarie fino alla crisi finanziaria degli ultimi anni. È membro di IRPI (Investigative Reporting Project Italy) fin dalla sua fondazione come fundraiser. Nel Sole 24 Ore si è specializzata in analisi giudiziaria seguendo le principali indagini sugli scandali del mondo bancario e industriale, dopo aver maturato un’esperienza come chief editor all’agenzia internazionale Dow Jones Telerate. Tra gli autori di Gialli finanziari. Otto casi italiani e internazionali (Cairo Editore, 2007), ha scritto L’Italia dei crack (Newton Compton, 2011). Si occupa da tempo agrocriminalità (con Luca Ponzi, Cibo criminale, Il nuovo business della mafia italiana, Newton…
Foto 1 Laureata in Scienze internazionali e diplomatiche, all’Università di Bologna, sede di Forlì, ha maturato esperienze in veste di consulente nel settore industriale, nella pubblica amministrazione e in associazioni culturali, occupandosi di politiche pubbliche, strategie di open government, pianificazione e gestione percorsi formativi per imprese e liberi professionisti, comunicazione istituzionale ed aziendale, pubbliche relazioni, ideazione e sviluppo di campagne istituzionali e di advocay. Attualmente Project Manager in ambito industriale, si occupa principalmente di coordinamento e aggregazione di reti d’impresa, gestione di progetti innovativi per enti pubblici e imprese, supporto al decision-making e sviluppo di progetti internazionali. Da maggio 2011 ha ricoperto il ruolo di amministratore pubblico (assessore del Comune di Bologna) con le seguenti deleghe: legalità, sicurezza, attività produttive e commercio, turismo, affari istituzionali, politiche giovanili, servizi demografici e protezione civile. Dal 2013 eletta Coordinatrice regionale di Avviso Pubblico, Associazione nata con l'obiettivo di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici che…
Foto 1 Paola Morandi è Ricercatrice confermata di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia. E' titolare per affidamento dei corsi di Diritto dell’economia e delle informazioni nonché di Diritto industriale. In passato ha tenuto corsi di Diritto commerciale comparato e Diritto commerciale. E' Autrice di articoli e saggi in materia di diritto societario, diritto della crisi d’impresa e diritto finanziario. Relatrice a convegni e seminari, è collaboratrice dell’Osservatorio bresciano sulla giurisprudenza commerciale e del Centro di ricerca per la giustizia predittiva e l’analisi dei provvedimenti giudiziari sul diritto del mercato.
Foto 1 Dopo la laurea in filosofia presso l'Università degli Studi di Pisa, svolge il Dottorato di ricerca in "Culture, linguaggi e politica della comunicazione" presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo, con incarichi d’insegnamento alle Università di Palermo, Cassino, Teramo, Catania, Cattolica di Milano, Torino, approfondendo studi e pubblicazioni sui temi del linguaggio audiovisivo, la filmologia, la storia delle teoriche del cinema. Infine, professore associato all’Università La Sapienza di Roma (Cinema, fotografia e televisioni). È stato Conservatore della Cineteca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia- Roma, 2013-2016). Costanti i suoi interventi a convegni e seminari, anche all’estero, con attività organizzativa in tema, tra cui Giornata internazionale di studi "C'era una volta in Sicilia. I 50 anni del Gattopardo",CSCCineteca Nazionale/ Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, Palermo 7 dicembre 2013; "Il cinema di Pietro Germi", Convegno di studi, CSCCineteca Nazionale/ Università di Genova/ Università degli studi di…
Foto 1 Dal 2007 docente a contratto per diversi corsi nell’area pubblicistica dell’Università Bocconi di Milano, nel 2009 diviene abilitato come Professore Associato. Laureato in giurisprudenza presso la stessa Bocconi (nel 2004, tesi su “I livelli essenziali delle prestazioni: profili teorici e applicazioni pratiche” e dopo essere stato il primo presidente del Consiglio degli studenti dell’Università), ha seguito il dottorato di ricerca in diritto, indirizzo in “Metodi e tecniche della formazione e della valutazione delle leggi” presso l’Università degli studi di Genova (tesi su “Gli strumenti di soft law nel sistema delle fonti”). Tra le monografie, ha scritto La soft law nel sistema delle fonti (2008). Ha affrontato temi di finanza pubblica, politica monetaria e finanza locale.
Foto 1 Ordinario di economia politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli dal 2002, dove insegna Economia Politica e Teoria economica dello sviluppo umano, vi opera anche come direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dal 2013, dopo essere stato preside (2012-2013), direttore del dipartimento di Teoria Economica e Applicazioni (2003-2006). Ha insegnato moduli di economia sociale o di economia delle organizzazioni non profit in master di università italiane (Roma, Bologna, Lecce, Milano, Napoli, Reggio Calabria), svolgendo attività didattiche e di tutor. Professore invitato di Economia Politica e di Problemi etici in economia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (1990-1999), ha insegnato nell'Università René Decartes, Paris V. Presidente di Iris Network, dirige la Rivista Impresa Sociale, la collana "Welfare, Economia Sociale e Sviluppo" (Giappichelli) ed è componente del comitato di redazione di altre riviste di studi economici. Tra i suoi scritti più recenti Sviluppo del turismo e turismo per…
Foto 1 Scrittrice, economista e giornalista italiana. Si è occupata dello studio dei sistemi finanziari ed economici attraverso cui il terrorismo finanzia le proprie reti organizzative. Nata e cresciuta a Roma, vive da molti anni nel Regno Unito, a Londra. Dal 1980 ha lavorato per alcuni anni a un progetto di fattibilità della Banca nazionale d'Ungheria sulla convertibilità in monete europee del fiorino ungherese. Ha partecipato nel 2005 alla conferenza internazionale sul terrorismo promossa dal Club de Madrid. Ha lavorato a lungo in finanza a Londra e San Francisco. Da più di 20 anni studia il terrorismo e collabora con governi ed organizzazioni internazionali. Tra gli insegnamenti: alla Judge Business Schools di Cambridge, nel 2009 relatrice alla Ted Conference sui temi del terrorismo. Tra gli incarichi attuali: componente il comitato scientifico del think tank Fundaciones Ideas (creata dall’ex primo ministro spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero), socia fondatrice di una società di consulenza…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.