fbpx

Estensore: CAPANNA E. - Presidente: BROGI R.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - CONCORDATO PREVENTIVO - IN GENERE -
Piano concordatario - Previsione dell'inserimento di finanza esterna - Apporto risolutivamente condizionato alla mancata risoluzione del concordato - Ammissibilità - Esclusione - Ragioni.
a cura di Giuseppe Minutoli (29-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Ordinario di Diritto privato presso l’Università degli Studi di Perugia. Dottore di Ricerca per l’Università autonoma di Barcellona. Avvocato patrocinante in Cassazione. Direttore del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori del Polo Scientifico Didattico di Terni. Coordinatore del Corso di Dottorato di ricerca in Diritto dei consumi istituito presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Visiting Professor in Università di vari Paesi del mondo. Ha collaborato con il Dottorato di ricerca del “Departamento de Derecho privado” dell’Universidad de Salamanca, con la quale, dal 2014, coordina il Dottorato in Diritto dei consumi a doppio titolo. Ha svolto vari cicli di lezioni, nell’àmbito del programma europeo Socrates TS, presso Università europee (Barcellona, Valencia, Castilla La Mancha, Almeria, Salamanca, Complutense di Madrid, Cantabria, La Coruña, Granada) in materia di contratto, famiglia, tutela del consumatore e di responsabilità civile, dall’anno accademico 1998/1999 ad oggi. Autore di oltre 140 pubblicazioni…
Foto 1 Dottore commercialista a Pistoia dal 1984 e presidente del locale ordine dal 2008. È revisore legale, consulente tecnico d’ufficio, perito penale, delegato alle esecuzioni civili, curatore, commissario giudiziale nonché liquidatore. È, altresì, presidente e componente di molte commissioni di studio e gruppi di lavoro del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, tra le quali la Commissione di studio “Il diritto fallimentare dopo la riforma”, che presiede. Autore di numerose opere di dottrina in materia societaria e fallimentare, tra le quali si ricordano da ultimo la partecipazione alle opere collettive “La legge fallimentare” (2011) e “Sovraindebitamento e usura” (2012). È stato inoltre relatore ad innumerevoli convegni, tra i quali i convegni OCI di Montecatini 2010 sull’istruttoria prefallimentare (del quale è stato anche componente del comitato organizzatore), Roma 2010 sulle insinuazioni al passivo e Bari 2010 su prededuzione e accertamento del passivo.
Foto 1 Giornalista laureata in filologia classica, dopo avere frequentato la scuola dell'ordine dei giornalisti di Milano IFG Carlo De Martino (oggi Scuola di giornalismo Walter Tobagi), ha iniziato la propria attività alla Gazzetta del Mezzogiorno di Bari, come cronista politica. Ha poi lavorato al Sole-24ore, occupandosi di cultura e di Mezzogiorno, ed a Panorama negli anni delle grandi inchieste su Cosa nostra e Mani pulite, sulle quali ha appuntato la propria attenzione professionale. Dal 1997 scrive sul quotidiano La Repubblica, occupandosi di giustizia e curando, nella edizione online, il blog Toghe.
Foto 1 Nel 2020 nominato direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, in precedenza Direttore dell’Ufficio Analisi Quantitative di Consob e docente di Finanza Stocastica alla London Graduate School of Mathematical Finance ed alla Università Bocconi di Milano, nonché editorialista su primarie testate nazionali ed internazionali. Già membro della Segreteria Tecnica del Commissario Straordinario di Roma Capitale e assessore al bilancio, patrimonio, partecipate, politiche abitative e spending review. Laureato in Economia all’Università Bocconi, ha un master e un dottorato in finanza matematica alla Columbia University di New York ed all’Università di Brescia. Autore di più di 70 pubblicazioni tra cui tre monografie a diffusione internazionale in finanza ed economia.
Foto 1 All’Università degli Studi di Napoli, Federico II ha conseguito il titolo di Specialista in diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione, presso la Scuola di Specializzazione post lauream di durata triennale (1993-95) e ha superato il Corso di perfezionamento in Amministrazione e Finanza degli enti locali (1996). Magistrato della Corte dei conti dal 1997, come componente della Sezione Regionale di controllo per il Veneto e della Sezione Giurisdizionale della Corte dei conti, poi presso la Procura regionale per il Veneto dal luglio 2002, con il grado di Vice Procuratore generale. Nell’ambito della Sezione di controllo ha contribuito a numerose indagini sulla gestione di uffici statali periferici (sovraintendenze, musei, Corpo forestale), la Regione, enti locali ed università. È stato presidente di collegio dei revisori del Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie in Trieste (un ente di ricerca universitario), presidente di un Comitato di garanti per il giudizio su un dirigente comunale (comune di Cittadella…
Foto 1 In magistratura dal 1990, è consigliere della Corte di appello civile di Messina, dopo essere stato a lungo Presidente della sezione del Tribunale di Messina che si occupa, tra l’altro, di procedure concorsuali. E’ autore di numerosi saggi e articoli pubblicati dalle più note riviste del settore; è altresì coautore di opere scientifiche in materia fallimentare, tra cui Le insinuazioni al passivo, Padova, 2011, Sovraindebitamento e usura”, Milano, 2012, La legge fallimentare”, Padova, 2014, tutte a cura di Massimo Ferro; Trattato delle procedure concorsuali, a cura di Alberto Jorio, Torino, 2016; Commentario on line - Legge fallimentare, Milano 2018, a cura di Giovanni Lo Cascio; Ha curato il volume “Crisi di impresa ed economia criminale. Misure di prevenzione patrimoniale e soluzioni concordatarie’’, Milano 2011 per la collana Insolvency, e le monografie La crisi d'impresa e la sua gestione tra presente e futuro, Milano, 2017, e Composizione della crisi da sovraindebitamento,…
Foto 1 Nato a Verona, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia ed è attualmente professore associato di Economia Aziendale presso l’omonimo Dipartimento dell’Università degli Studi di Verona. Insegna Economia Aziendale e Business Ethics presso la sede di Vicenza dell’Università di Verona, dove presiede il collegio didattico di Management e Strategia d’impresa. È direttore del Corso di Perfezionamento in Etica d’impresa “Giorgio Zanotto”, Mercato, gestione delle relazioni e creazione di fiducia, realizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Economia Aziendale e la Facoltà Teologica del Triveneto. È direttore del Corso di Aggiornamento professionale in Management dei sistemi per i servizi sociali e sociosanitari, realizzato in collaborazione con UNEBA Veneto. I suoi interessi di ricerca riguardano l’etica delle virtù applicata al management, la relazione tra carismi ed organizzazioni economiche, le hybrid organizations, la didattica dell’economia aziendale e la rendicontazione di sostenibilità. Le sue ultime pubblicazioni…
Foto 1 Nato a Roma nel 1954, è caporedattore nella redazione romana di Avvenire, per il quale da anni cura inchieste e dossier di approfondimento. Dal 1989 è giornalista parlamentare e si è occupato del settore tra politica e giudiziaria seguendo, tra l’altro, le attività delle commissioni parlamentari di inchiesta e di controllo (Servizi di informazione e sicurezza, Stragi, Antimafia, Ciclo dei rifiuti, Bnl-Atlanta, Cooperazione allo sviluppo), la vicenda di “Tangentopoli” nel suo versante politico (le richieste di autorizzazione a procedere), il commercio delle armi. Per due anni capo ufficio stampa dell’AGESCI. Cura da anni una rubrica sui rapporti tra politica, ambiente e legalità su “La Nuova Ecologia”, dove pubblica anche inchieste sui temi dell’illegalità ambientale. Collabora al mensile “Narcomafie”. Dal 2001 insegna al corso di giornalismo ambientale organizzato da “La Nuova ecologia”. Tra il 2001 e il 2003 ha realizzato per “Raisat Album” 36 puntate sulla “Storia delle rogatorie”; uno speciale…
Foto 1 Commercialista in Melfi, laureato in economia ed organizzazione aziendale, per lunghi anni si è occupato di consulenza e direzione aziendale e, dopo la riforma fallimentare del 2006, si è dedicato esclusivamente alla crisi dell’impresa, sia in qualità di advisor che di curatore, commissario giudiziale e liquidatore giudiziale di procedure anche di imprese di livello nazionale. Ha pubblicato saggi in materia fallimentare su riviste specializzate.
Foto 1 Giornalista professionista. Ha lavorato per quotidiani italiani e network italiani ed esteri. Per la Rai, nel 1997, ha collaborato agli Speciali di Raidue. Inoltre, tra il 1999 e il 2002, ha lavorato come inviato per Circus, Raggio Verde, Sciuscià, Emergenza Guerra e Sciuscià edizione straordinaria. Nel 2003 è inviato e coautore di Report, su Rai Tre. Nel 2006 collabora, come inviato, ad AnnoZero su Rai Due. Dal 2007 è di nuovo nel Team di Report.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.