fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Giornalista di ‛‛Liberazione’’, segue in particolare i movimenti sociali. Sui fatti di Genova ha scritto “Zona Gialla - Le prospettive dei Forum Sociali Italiani” (2002), “Scuola Diaz: vergogna di stato”, con Francesco Barilli e Dario Rossi (2009) ed il romanzo ‛‛Nulla come allora’’ (2011). Sul caso Aldovrandi la graphic novel ‛‛Zona del silenzio’’ (2009) disegnata da Alessio Spataro.
Foto 1 Nata il 22 agosto 1964, a Bari. Laureata in giurisprudenza con lode il 30 novemmbre 1987. Avvocato. Iscritta all’ordine degli avvocati di Matera. Dottore di ricerca in Legislazione e Diritto bancario presso l’Università di Siena. Ricercatrice confermata in Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Unversità Lum Jean Monnet, dove è affidataria dell’incarico di insegnamento di Diritto industriale e, con il prof. Vincenzo Donativi, di Diritto Commerciale 1. Affidataria dell’insegnamento di Diritto Bancario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia. Responsabile (con la prof.ssa Annamaria Dentamaro, fino al 2011, con il prof. Vincenzo Donativi, dal 2011) dell’insegnamento di Diritto Commerciale presso la Scuola professioni legali dell’Università Lum Jean Monnet. Docente per i moduli di Diritto dell’impresa presso l’Istituto Guglielmo Tagliacarne di Roma.
Foto 1 Professore associato di Medicina legale nell'Università degli Studi di Padova e titolare del relativo insegnamento nei Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Ostetrica/o, Fisioterapia e Tecnici della riabilitazione neuromotoria dell’età evolutiva. E' docente di materie afferenti al settore scientifico disciplinare Med/43 nelle Scuole di Specializzazione in Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Igiene e Medicina Preventiva, Ortopedia, Anestesia e Rianimazione, Dermatologia e membro del Collegio docenti nel Dottorato di ricerca in Scienze della Programmazione Sanitaria nel medesimo Ateneo. Ha conseguito nel 2017 l’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore ordinario nel settore scientifico disciplinare Med/43. Svolge attività assistenziale nell’Unità Operativa Complessa di Medicina legale dell’Azienda Ospedale Università di Padova (AOP) con impegno prevalente nell’ambito del contenzioso sulla responsabilità dei professionisti sanitari e nella gestione delle tematiche di interesse medico-legale connesse al consenso/rifiuto all’atto medico, al maltrattamento e alla violenza di genere e sui minori, all’interruzione volontaria della gravidanza, alla procreazione medicalmente…
Foto 1 Magistrato dal 1995, ha svolto per otto anni le funzioni di giudice delegato alle procedure concorsuali presso il Tribunale di Saluzzo e, quindi, dal dicembre 2004 è stato giudice del lavoro presso il Tribunale di Torino, per poi diventare, dal maggio 2016, consigliere presso della Corte d’Appello di Torino, di cui è stato Segretario generale e Referente per la formazione territoriale. È coautore di opere scientifiche collettive in materia fallimentare, tra cui “Le insinuazioni al passivo” (2010) e “La legge fallimentare” (2011, 2014), “La continuità aziendale nelle procedure concorsuali” (2017) e “Sovraindebitamento del consumatore e crisi di impresa” (2021). Nel 2013 ha curato, insieme a Roberto Bellè, il volume “Diritto concorsuale del lavoro”. Dal 2014 al 2017 è stato Presidente della Sezione Piemonte del Centro Studi Nazionale di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”. Relatore in numerosi convegni e seminari organizzati dall’OCI, tra i quali: seminario Firenze 2010 sull’istruttoria prefallimentare; convegno…
Foto 1 Laureato con lode in Giurisprudenza nell'Università di Genova con una tesi in diritto civile, avvocato, responsabile della sede di Genova dello studio Bonelli Erede di cui è partner dalla sua fondazione, è professore ordinario di diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della predetta Università, dove insegna anche diritto della crisi dell’impresa presso la Facoltà di Economia. È autore di tre monografie in diritto commerciale (“Le azioni correlate”, Torino, Giappichelli, 2012) e in diritto fallimentare (“Operazioni bancarie in conto corrente e revocatoria fallimentare delle rimesse”, Milano, Giuffré, 1995, e “Il concordato con riserva”, Torino, Giappichelli, 2013), di varie collaborazioni in pubblicazioni collettanee, di svariati articoli per varie riviste giuridiche nonché di numerose relazioni a pubblici convegni e seminari. È stato consigliere giuridico del Ministro dei trasporti nonché Componente della Commissione Rordorf per la riforma delle procedure concorsuali.
Foto 1 Magistrato dal 2004, esercita le funzioni giurisdizionali presso il Tribunale di Reggio Calabria dove è giudice delegato ai fallimenti ed alle altre procedure concorsuali, giudice dell’esecuzione, giudice del registro e giudice civile. È altresì coordinatore/responsabile dell’Ufficio Fallimenti. Dal 2013 è anche giudice tributario presso la Commissione tributaria provinciale di Reggio Calabria. Ha partecipato, quale relatore, a numerosi convegni in materia fallimentare ed ha tenuto, quale docente, lezioni presso i seguenti Enti: Scuola Superiore della Magistratura; Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria; Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Reggio Calabria; Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. La dott.ssa Asciutto è, altresì coautrice delle seguenti opere collettanee: “Crisi di impresa ed economia criminale, Misure di prevenzione patrimoniale e soluzioni concordatarie”, Ipsoa, 2011; “Il Fallimento e le altre Procedure Concorsuali”, Cedam, 2014; “Le Procedure Concorsuali tra Economia e Diritto”, Nuova Editrice…
Foto 1 Monica Attanasio è in magistratura dal 1990. E' stata prima pretore di Bassano del Grappa e poi giudice presso il Tribunale di Bassano del Grappa, svolgendo funzioni sia promiscue (civili e penali), tra le quali anche quelle di giudice delegata ai fallimenti. Dal settembre 2011 al 2018 ha svolto le funzioni di giudice delegata ai fallimenti presso il Tribunale di Trento, dove si è occupata anche del contenzioso in materia civile. Nel 2018 è stata nominata Presidente di Sezione del Tribunale Verona. E' regolarmente invitata, quale relatrice, a convegni e seminari organizzati in sede locale e nazionale da organismi privati e pubblici, quali la Scuola Superiore della Magistratura e l’Osservatorio sulle Crisi d’Impresa. E' stata docente presso la scuola di formazione forense dei consigli dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza e Bassano del Grappa. È inoltre coautrice del volume “Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione”, IPSOA, 2013 e del…
Foto 1 Avvocato in Ferrara dal 1980, esercita la professione forense principalmente nell’ambito del diritto societario e del diritto della crisi d’impresa.Ha maturato ampia esperienza nella consulenza ed assistenza in favore dell’impresa in crisi, così come nella difesa in giudizio di procedure concorsuali.Ha assunto incarichi di curatore, commissario giudiziale e commissario liquidatore in procedure di rilievo significativo.Fin dalla prima edizione del 1981 è coautore del Commentario breve alla legge fallimentare diretto da Alberto Maffei Alberti. Nella settima edizione dell’opera, recentemente pubblicata per i tipi della Cedam con il titolo Commentario breve alle leggi su crisi d’impresa ed insolvenza, ha commentato gran parte della disciplina del concordato preventivo.È inoltre autore di saggi e coautore di opere collettanee in materia di impresa e di società.Ha frequentemente partecipato, quale relatore, a corsi di formazione professionale e convegni in materia di crisi di impresa (da ultimo, al IX Convegno nazionale O.C.I. tenutosi ad Ancona il 13…
Foto 1 Ordinario di diritto privato nell’Università San Raffaele di Roma. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia concorsuale fra cui la monografia “Le procedure concordate dell’impresa in crisi”, con Prefazione di Renato Rordorf. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni in materia fallimentare ed è componente della Redazione della Rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali”. E’ stato componente delle Commissioni Rordorf occupandosi in entrambe, in particolare, del tema dei gruppi di imprese. Avvocato con studio in Roma, collabora con numerosi tribunali italiani sia quale legale sia quale curatore e commissario.
Foto 1 Laureata presso l’Università degli Studi di Genova in Economia e Commercio nel 1993, è attualmente libero professionista esperta in valutazione delle politiche pubbliche anche in materia di pari opportunità, gender budgeting, rendicontazione sociale e analisi statistica del mercato del lavoro locale. Da diciotto anni svolge attività di consulente tecnico presso enti pubblici nel settore delle Politiche di genere e Politiche del Lavoro, della Formazione Professionale e del Sociale, oltre che di Onlus come WeWorld, Save the Children Italia. Specializzata nella redazione dei bilanci di genere e nello sviluppo di strumenti tecnici per la ricerca sulle tematiche di conciliazione e di pari opportunità. È stata curatrice dei report statistici sul mercato del lavoro e dei report di monitoraggio delle attività formative FSE della Provincia di Genova dal 1999 al 2008 e di numerosi bilanci di genere tra i quali quello della Regione Piemonte (IRES Piemonte), della Regione Liguria, delle Province di…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.