Debiti e disuguaglianze
BOLOGNA 23-26 SETTEMBRE 2021 (seconda parte) |
I dialoghi pubblici per capire debiti crisi e diritti tornano a Bologna con la decima edizione del festival. Nei teatri e sale del centro storico dialogheranno più voci sui temi del debito e delle insolvenze – nel settore privato, delle imprese e nell’economia pubblica – nel corso delle iniziative, aperte a tutti, promosse dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), con il contributo di esperti di diritto, economia, filosofia, letteratura e giornalismo.
Il festival si svolgerà in modalità ibrida.
Il prologo giovedì 23 settembre alla Cineteca di Bologna con Alberto "Bebo" Guidetti (dello Stato Sociale): Mi sono perso su Google. IN SOL VEN ZA
Nella X Edizione Massimo Ferro apre i lavori intervistando Eligio Resta sui beni comuni nell'epoca Covid-19. Dialogheranno poi Bruno Giordano e Marco Patucchi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e, sul caporalato, Goffredo Buccini con Marco Omizzolo. Le differenze di genere nello sport saranno trattate da Antonella Bellutti a confronto con Francesca Vitali. Il debito giudiziario e i propositi del PNRR: l'intervista di Sergio Rizzo a Paolo Ielo. La corrosione del capitale naturale: il dialogo fra Sara Villa e Francesco Loiacono. Trivelle e debito di suolo nello sguardo del costituzionalista: Enzo Di Salvatore risponde a Virginia Della Sala. Verità e menzogne sul reddito di cittadinanza e i sostegni minimi universali: gli studi aggiornati di Domenico De Masi nell'intervista di Mauro Del Corno. La strana parabola resistibile dell'impresa mafiosa: esperienza giudiziaria e approfondimenti economici nella conversazione di Bruna Albertini con Nicola Pecchiari.
In Cineteca anche l'intervista di Gian Luca Farinelli a Emiliano Morreale. E il film Corleone di Mosco Boucault.
Destinatari: la cittadinanza, studenti, professionisti e non esperti, interessati al rapporto tra giurisdizione e insolvenze, nonché alle rappresentazioni mediatiche sui temi della formazione del debito, la concorrenza, la percezione delle crisi finanziarie, economiche e del sovraindebitamento individuale e delle famiglie, l’economia criminale, i debiti degli Stati. Le matrici sociali dei nuovi debiti. Con i diritti nel tempo della crisi.
Scarica il programma di InsolvenzFest 2021 cliccando qui.
Il debito giudiziario italiano e il suo tempo: la montagna disincantata dei numeri e le nuove promesse al futuro
S. Rizzo, P. Ielo
Alberto Bebo Guidetti (in dialogo con InsolvenzFest)
M. Patucchi, B. Giordano
G. Buccini, M. Omizzolo
F. Loiacono, S. Villa
V. Della Sala, E. Di Salvatore
S. Rizzo, P. Ielo
M. Del Corno, D. De Masi
N. Pecchiari, B. Albertini