PERUGIA - 23 OTTOBRE 2020 Palazzo dei Priori - Sala dei Notari
Piazza IV Novembre
|
L’emergenza sanitaria innescata dalla pandemia da Covid-19 ha determinato un brusco cambiamento della programmazione culturale e convegnistica dell’Osservatorio sulle Crisi di Impresa nel 2020. Al contempo ha inserito un intermezzo non programmato tra gli ultimi barlumi di vigenza della legge fallimentare e l’avvento del Codice della crisi, costituito dal diritto emergenziale.
La scelta dell’O.C.I., dopo un primo momento di sorpresa che ci ha indotto a rinviare al 2021 alcuni importanti appuntamenti già programmati a Bari, Ancona e Catania è stata quella di riprendere il filo e proseguire la nostra programmazione.
Per tanti motivi.
Per dare un segnale di continuità e di ripresa anche nel confronto tra magistratura e mondo professionale sulle novità normative regalateci da questo imprevedibile 2020.
Perché questo anno, a cifra tonda, segna un anniversario importante nella vita dell’Osservatorio sulle Crisi di Impresa, segnando il primo decennio di vita di un'associazione di magistrati che ha segnato un nuovo modo non solo di fare associazionismo, ma anche di dare vita a un confronto importante tra magistratura, mondo professionale e società civile. Ciò ha trovato conferma nella riuscita dell'ultima edizione di InsolvenzFest a Bologna, nei giorni 17, 18, 19 settembre 2020.
Da qui l'idea di una riflessione sul passaggio cruciale tra legge fallimentare, diritto concorsuale dell'emergenza e futuro Codice della crisi, partendo dal momento cruciale dell’emersione della crisi e della scelta fondamentale tra continuità e liquidazione (affrontata a Perugia, il 23 ottobre 2020) e per esaminare, poi, gli strumenti di soluzione della crisi alternativi alla liquidazione giudiziale a Firenze a novembre.
Da qui, soprattutto, l’idea di realizzare, comunque, il progetto, abbinando la partecipazione in loco a quella in diretta streaming, per garantire la presenza di questi due eventi e la loro realizzazione.
Il Convegno di Perugia (Emersione anticipata della crisi tra diritto emergenziale e codice della crisi) si svolgerà a Perugia nel pomeriggio del 23 ottobre 2020, nella prestigiosa sede della Sala dei Notari, con collegamento in diretta streaming. I lavori saranno coordinati da Umberto Rana (Presidente di sezione in Perugia) e vedranno, tra gli altri, la partecipazione di Giuseppe Fichera (Magistrato dell'Ufficio del Ruolo e del Massimario presso la Corte di cassazione), Paolo Bastia (Ordinario di Crisi e Risanamento delle Imprese presso l'Università degli Studi “Alma Mater” di Bologna), Dario Latella (Associato di Diritto Commerciale presso l'Università degli Studi di Messina) e Bruna Ronconi (avvocato in Perugia).
Emersione anticipata della crisi tra diritto emergenziale e codice della crisi - II parte
Rana, Bastia, Fichera, Latella, Ronconi