PERUGIA - 25-26 OTTOBRE 2019 Palazzo dei Priori - Sala dei Notari - Piazza IV Novembre |
Il conto alla rovescia che ci sta rapidamente portando al 15 agosto 2020, data di vigenza dell’intero Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. 14 gennaio 2019, n. 12), pone sin da ora la necessità del confronto scientifico tra magistratura, mondo universitario e professionisti sui temi della riforma. Tanto più che i relativi lavori sono ancora in corso, non solo per l’estensione fino al 2022 della delega modificativa conferita al Governo (legge 8 marzo 2019, n. 20), ma anche per gli importanti impulsi provenienti dal diritto europeo e, in particolare, dalla Direttiva UE 2019/1023 del 20 giugno 2019 (sui quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 26 giugno 2019).
L’art. 2 del Codice della crisi enuncia il requisito oggettivo (crisi, insolvenza, sovraindebitamento), ma soprattutto ritaglia anche le figure soggettive alle quali sono riferibili le singole procedure concorsuali e i nuovi istituti, come le misure di allerta e la composizione assistita della crisi.
Obiettivo dell’appuntamento nazionale OCI è quello di analizzare, per ciascun soggetto e a partire dalla definizione data dal Codice della crisi, l’intero percorso che porta all’apertura delle procedure concorsuali.
Venerdì 25 ottobre 2019, ore 14:30, subito dopo i saluti introduttivi, Giuseppe Fichera (Ufficio del Ruolo e del Massimario della Corte di Cassazione) coordinerà i lavori della prima sessione, dedicata alle società di capitali e ai gruppi di impresa. Parteciperanno quali relatori Paolo Bastia (Ordinario di Crisi e Risanamento delle Imprese presso l’Università degli Studi “Alma Mater” di Bologna), Lucia Calvosa (Ordinaria di Diritto Commerciale nell’Università di Pisa), Giacomo D’Attorre (Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Universitas Mercatorum di Roma) e Vincenzo Gunnella (Presidente del Consiglio Notarile di Firenze-Pistoia-Prato).
Sabato 26 ottobre 2019, ore 9:30, Umberto Rana (Presidente della Sezione fallimentare del Tribunale di Perugia) coordinerà i lavori della seconda sessione, che si occuperà di imprenditore individuale, imprenditore agricolo, società di persone, società di professionisti, enti no profit, start up, persone fisiche. Prenderanno parte a tale sessione i relatori Christian Cavazzoni (Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Perugia), Aldo Laudonio (Associato di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro), Franco Michelotti (Dottore commercialista in Pistoia) e Carlo Orlando (Avvocato in Perugia e Coordinatore della Commissione Procedure concorsuali e crisi d'impresa del Consiglio Nazionale Forense)
Società di capitali, gruppi di impresa e start up - II parte
Fichera, Bastia, Calvosa, D'Attorre, Gunnella
Fichera, Bastia, Calvosa, D'Attorre, Gunnella
Fichera, Bastia, Calvosa, D'Attorre, Gunnella
Rana, Cavazzoni, Laudonio, Michelotti, Orlando