Professore ordinario di Economia Aziendale, è titolare di Crisi e risanamento delle imprese presso l’Università degli Studi di Bologna. E’ inoltre docente di Controllo di Gestione da oltre 25 anni presso la Luiss “Guido Carli” di Roma. E’ dottore commercialista con studio principale in Bologna, facendo parte del network professionale Lexjus Sinacta, con diverse sedi in Italia (tra cui Milano, Roma, Torino, Firenze). Ha ricoperto diversi incarichi in sede giudiziaria, specialmente relativi ad aziende e gruppi in crisi (Parmalat, Giacomelli, La Perla) e ad aziende complesse (Banco Ambrosiano Veneto, FAAC, Menarini, Novartis, Pfizer). Vanta inoltre esperienze professionali, oltreché nei settori industriale e dei servizi (Pirelli, IP, Hera, Telecom), anche in quelli bancario e finanziario. È stato vice presidente dell’AIDEA – Accademia Italiana di Economia Aziendale, presidente della Commissione Agenti presso la FIGC, presidente del collegio dei revisori della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Fa parte di comitati scientifici di qualificate Riviste, ha realizzato progetti di ricerca internazionali su tematiche di Law and Economics, partecipa come organizzatore e relatore a convegni nazionali ed internazionali.
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Pianificazione e controllo dei risanamenti aziendali Giappichelli, Torino; Sistemi di pianificazione e controllo, Il Mulino, Bologna, 2010; (con Raffaella Brogi), Operazioni societarie straordinarie e crisi d’impresa, Walters Kluwer, Milano, 2016 (Collana OCI).
Con OCI ha realizzato indagini empiriche pubblicate in: L’accertamento del passivo (con Massimo Ferro e Giacomo Maria Nonno), IPSOA, Milano, 2011; ll concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione (con Massimo Ferro e Giacomo Maria Nonno), IPSOA, Milano, 2013. È stato più volte relatore a convegni OCI, l’ultimo dei quali a Roma, presso la Luiss, 19-20 maggio 2017, sul tema La liquidazione dei beni nelle procedure concorsuali.