![]() |
VICENZA 4-5 APRILE 2025 |
Il diritto concorsuale si caratterizza da sempre per le numerose interferenze con altri settori del diritto. Tale tendenza, accentuata dal codice della crisi (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14), pone sempre nuove questioni interpretative e applicative, imponendo agli operatori (magistrati, avvocati e professionisti) una continua opera di ricucitura tra i vari settori dell’ordinamento.
Con il prossimo Convegno di Vicenza, nelle giornate del 4 e 5 aprile 2025, l’OCI si propone di esaminare alcuni di questi rapporti che, non di rado, impongono non solo un coordinamento sistematico tra le disposizioni appartenenti ai vari settori del diritto, ma vere e proprie interferenze tra le decisioni assunte dai diversi giudici appartenenti a un medesimo plesso giudiziario (come nel caso del giudice delegato alle procedure concorsuali e il giudice penale o il giudice delle esecuzioni) o vere e proprie situazioni di conflitto tra giurisdizioni diverse, che hanno recentemente visto interventi del giudice di legittimità (come nel caso dei rapporti tra il giudice concorsuale e il giudice amministrativo), oltre al tema classico dei rapporti tra il giudice concorsuale e il giudice tributario).
La complessità di tali assetti e rapporti evidenzia come, sempre più, le procedure concorsuali diventino il crocevia di una pluralità di interessi, che non riguarda solamente le complesse dinamiche relazionali che gravitano attorno all’impresa in crisi, ma si arricchisce sempre più di istanze (anche) pubblicistiche, imponendo un bilanciamento tra i contrapposti interessi. Quest’ultimo, peraltro, non sempre è regolato, a monte, dal legislatore, con la conseguente necessità di una continua opera di rielaborazione e affinamento da parte dell’interprete, in relazione all’individuazione sia dell’interesse prevalente (o alle modalità di coordinamento e di minor compressione degli interessi in gioco), sia del giudice chiamato a impartire la relativa tutela.
I lavori del convegno vedranno la partecipazione di Massimo Ferro (presidente di sezione della Corte di cassazione), Egle Pilla (consigliera della Corte di cassazione), Raffaella Brogi (consigliera della Corte di cassazione), Cristina Tabacchi (giudice delegata alle procedure concorsuali presso il Tribunale di Genova), Stefano Cardinali (giudice delegato in Roma), Giuseppe Minutoli (consigliere della Corte d’appello di Messina), Bruno Inzitari (Ordinario di Diritto civile presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca), Ermenegildo Zocca (commercialista in Vicenza).
I lavori del congresso potranno essere seguiti anche in streaming sul sito Oci.
Scarica la locandina dell' evento cliccando qui.
I Relatori del convegno