VICENZA - Palazzo Repeta - Via San Lorenzo, 1 15-16 MARZO 2024 |
Con il convegno vicentino l’OCI si propone una riflessione sulla disciplina dell’esecuzione dei concordati nel codice della crisi, alla luce non solo delle novità che sanciscono una robusta virata della fase esecutiva verso modelli di tipo pubblicistico, come emerge sia dalle novità contenute nell’art. 118 CCII che dall’inderogabilità delle regole proprie della liquidazione giudiziale sancita dall’art. 114 CCII per i piani di tipo liquidatorio rispetto alla corrispondente previsione contenuta nell’art. 182 l.fall.
Sono, poi, di assoluto rilievo - ricalibrando, in modo inedito, il rapporto tra i creditori e i soci - le regole che presiedono all’esecuzione delle modifiche statutarie previste nel piano, anche con riferimento alle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione e scissione. A tali regole sarà dedicata un’attenta riflessione nei lavori del convegno, anche nella prospettiva sistematica.
Infine, la trasversalità del modello concordatario nel codice della crisi, sia con il concordato minore (previsto per i soggetti rientranti nell’ambito di applicazione della disciplina sul sovraindebitamento che non assumano la qualifica di consumatore) che nel caso del concordato semplificato impone una riflessione sulla disciplina che ne connota l’esecuzione.
Mentre la prima giornata del convegno sarà dedicata alle norme che disciplinano l’esecuzione dei concordati, nella seconda giornata saranno analizzate sia le sopravvenienze che possono interessare la fase esecutiva che le patologie che vengono in rilievo con le azioni di risoluzione e di annullamento del concordato disciplinate nell’art. 119 CCII.
Saranno trattati anche temi di particolare attualità nella pratica quotidiana degli addetti ai lavori (avvocati, commercialisti e magistrati), come la prededuzione e la prescrizione.
Infine, il quadro sistematico troverà il proprio completamento attraverso la considerazione delle possibili ripercussioni in caso di successiva apertura della procedura liquidatoria, anche con riferimento all’esercizio di eventuali azioni revocatorie.
I lavori della prima sessione (venerdì, 15 marzo 2024) saranno coordinati da Giuseppe Minutoli (consigliere della Corte d’appello di Messina) e vedranno la partecipazione di Francesco Barachini (ordinario di diritto commerciale nell’Università di Pisa), Bruno Meoli (ordinario di diritto privato comparato nell’Università degli Studi di Salerno) e Antonella Gallotta (dottore commercialista in Ancona).
La seconda sessione (sabato, 16 marzo 2024) sarà coordinata da Maria Novella Legnaioli (giudice delegata in Firenze) e vedrà la partecipazione, quali relatori, di Valentina Baroncini (ricercatrice di diritto processuale civile presso l’Università di Verona), Federico Canazza (avvocato in Torino) e Giuseppe Limitone (presidente della sezione concorsuale presso il Tribunale di Vicenza) e Alberto Picciau (professore associato di diritto commerciale presso l’Università di Cagliari).
Saluti introduttivi
Ferro, Casa, Bosco, Moscatelli, Rubini, Sala
Legnaioli, Baroncini, Canazza, Limitone, Picciau