fbpx
Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Giornalista investigativo per il Sole 24 Ore, saggista, columnist. In 25 anni ha scritto di biotecnologie agroalimentari, bioterrorismo, economia, finanza, servizi segreti, schemi di riciclaggio tra Italia, Regno Unito, Estonia, Russia, Panama, Malta, Svizzera, Repubblica Dominicana, Bahamas, Dubai. Dopo sei anni di inchiesta sottotraccia sulla società quotata per la quale lavora, a ottobre 2016 ha segnalato le sue scoperte agli organismi di controllo interni ed esterni del Sole 24 Ore. La sua inchiesta ha contribuito alle indagini penali sfociate negli avvisi di garanzia del marzo 2017 per il top management e l’ex direttore della società editoriale: nello stesso mese, per il suo lavoro di giornalista e whistleblower ha ricevuto la targa Federico Caffé. Autore, coordinatore e traduttore di 20 libri, tra i quali I killer invisibili: bioterrorismo, nuove minacce e difese (con Giulia Crivelli, Il Sole 24 Ore, 2001), La parabola Enron (Feltrinelli, 2002) e La grande crisi (Il Sole…
Foto 1 Nato a Imola (1943), si è laureato con lode in Economia all'Università Statale di Roma nel 1967. Ha ricoperto incarichi, esecutivi e non esecutivi, in banche e società industriali. Già direttore generale di Arca Merchant, poi Commissario Consob (1996-2001) e quindi amministratore delegato di Centrobanca S.p.A., è amministratore di società, di cui alcune quotate allo Star, Interpump Group S.p.A. e Sabaf S.p.A., dove è amministratore indipendente, nonché consulente di Borsa Italiana S.p.A. per il ricorso delle medie imprese al mercato dei capitali. Rappresenta l’Italia nel Securities Markets' Stakeholders Group che assiste l'ESMA- European Securities Markets Authority nelle misure di attuazione delle direttive dell’Unione Europea. È membro della Ned, la comunità degli amministratori indipendenti. Ha scritto “Capitalismo all’italiana- come i furbi comandano con i soldi degli ingenui” (1997, seconda edizione 2005). Editorialista di Repubblica dal 1984 al 1994, ora collabora con il Corriere della Sera(dal 1994).
Foto 1 Associato di politica economica presso l’Università degli studi del Sannio, annoverato tra i principali esponenti delle scuole di pensiero economico critico. Ha pubblicato articoli su varie riviste accademiche internazionali, tra cui il Cambridge Journal of Economics. E’ autore del manuale Anti-Blanchard (un approccio comparato allo studio della macroeconomia (Franco Angeli, 2021, 5a edizione) tradotto in varie lingue, che ha suscitato un dibattito con l’ex capo economista FMI Olivier Blanchard pubblicato sulla Review of Political Economy. Ha discusso con il premio Nobel Vernon Smith dei possibili nessi tra economia sperimentale e approccio dei classici, di Marx e di Sraffa con atti pubblicati su PSL Quarterly Review. Una sua discussione con il vincitore della J.B. Clark medal Daron Acemoglu in tema di “leggi generali del capitalismo”, ha ispirato un saggio pubblicato sulla Review of Political Economy e nel volume Democrazia sotto assedio. Ha dibattuto con esponenti di vertice delle istituzioni di politica…
Foto 1 Nato a Genova e cresciuto alla Spezia, vive a Milano. Dopo un fugace innamoramento per Medicina a Pavia, si è dedicato a Scienze politiche. Fa il giornalista dal 1982. Ha lavorato per l'Unità (dove è stato un inviato e ha seguito, tra l'altro, l'inchiesta "Mani Pulite"), Tv Sorrisi e Canzoni, Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera, City(quotidiano free press del gruppo Rcs, come caporedattore centrale) e Nuovo (Cairo editore, come caposervizio). Ha inoltre collaborato con vari mass media italiani e stranieri (tra cui Epoca, L'Europeo, La Domenica del Corriere, L'Espresso, Mediaset, Rai, Reuters, Sette, Radio Popolare, Radio della Svizzera Italiana, Italia Radio, Traveller, AD, Italia Oggi, Tessere e InformazioneSenzaFiltro). Da luglio 2018 fa il free lance. Ha un blog su IlFattoQuotidiano.it. Collabora col magazine di Treccani.it nelle sezioni Lingua italiana e Atlante, con FQ Millennium e con Strisciarossa.it. Tra i suoi libri: Sud Est (Palomar, Bari 2006), Lo strano…
Foto 1 Giornalista de ilfattoquotidiano.it dal 2014, si occupa di economia e conti pubblici. Dopo la laurea in Economia e statistica e un master in Affari internazionali ha collaborato con Vita Non Profit magazine, il settimanale del terzo settore. Ha poi frequentato la Scuola biennale di giornalismo Walter Tobagi dell'università Statale di Milano. Ha scritto per Panorama e per l'edizione cartacea di Pagina99 e dal 2009 al 2014 ha lavorato al settimanale economico Il Mondo. Come redattore del sito web del Fatto Quotidiano e del mensile FqMillennium segue in particolare i temi legati a finanza pubblica, lavoro, disuguaglianze, welfare e fisco.
Foto 1 Editorialista e inviato del Corriere della Sera (già capo dell’edizione romana, dal 2004 al 2009).Con esordio professionale al NAPOLI - Il Mattino.it (1982), dopo la Scuola di giornalismo dell’Ordine di Milano (IFG), entra a La Notte nel 1986, passa al Giornale di Montanelli nell’87 e, dopo pochi mesi a Repubblica. Nel dicembre ’89 è chiamato alla giudiziaria del Corriere della Sera, seguendo tra l’altro l’inchiesta Mani pulite (vince il premio Cronista dell’anno 1995 per lo scoop sull’invito a comparire al premier Berlusconi nel novembre 1994). Dal 1999 al 2003 è inviato permanente negli Stati Uniti con sede a New York, raccontando l’11 settembre. Ha scritto tre romanzi: Il canone a tre voci (Frassinelli 2000, Sperling 2002), Orapronò (Frassinelli 2002), La Fabbrica delle donne (Mondadori 2008, Premio Biella 2009). E cinque saggi: O mia bedda Madonnina (Rizzoli 1993, con Peter Gomez), L’Italia quaggiù (Laterza 2013), Governatori (Marsilio 2015), Ghetti (Solferino 2019),…
Foto 1 Inviata di Radio24-IlSole24ore, Raffaella Calandra dal febbraio 2012 è – prima donna nominata all’incarico - il vicedirettore del Master in Giornalismo “Walter Tobagi”, dell’Università degli Studi di Milano. Di origini sannite e formazione classica, laureata alla Federico II di Napoli in greco antico (con una tesi sull’ “Esodo nelle tragedie greche”, realizzata tra l’ateneo partenopeo e quello di Düsseldorf - Heinrich Heine, in Germania, dove è rimasta sei mesi), è diventata giornalista frequentando il master alla Scuola di giornalismo di Bologna.  Entrata al Gruppo 24ore nel 2001, a 24 anni, fu vincitrice della “borsa di studio Luca Savonuzzi”. Su Radio 24, conduce dal 2005 la rubrica d’inchiesta “A Ciascuno Il Suo” (già Storiacce, titolo del suo blog) e cura le “Storiacce d’autore”. Segue per l'emittente i principali casi di cronaca, soprattutto giudiziaria; scrive anche per IlSole24ore. Con un’inchiesta sui soldi della ‘ndrangheta al Nord, nel 2009 è stata tra i…
Foto 1 Magistrato dal 1991, è stato sostituto procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli dal 1999 al 2007, dove ha potuto occuparsi delle indagini sul clan camorristico dei “Casalesi”, riferite anche nel best seller di Roberto Saviano “Gomorra”, riuscendo ad ottenere la condanna all’ergastolo dei più importanti capi di quel gruppo. Dal 2007 ha lavorato presso l’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione, prima al settore civile e poi divenendo il Coordinatore del settore penale, redigendo importanti relazioni, anche su temi di rilevantissima attualità giurisprudenziale, tra cui la riforma della cd. legge Severino sul reato di corruzione (l. n.190 del 2012). È autore di numerose pubblicazioni in materia giuridica, con incarichi di insegnamento universitario e presso la formazione della magistratura, nonché di libri a carattere divulgativo, tra cui Solo per giustizia, i Gattopardi, Operazione Penelope, Football Clan. È altresì autore di numerosi articoli pubblicati sul quotidiano…
Foto 1 Giornalista professionista dal 1989, capo servizio al quotidiano economico Ore 12-Il Globo, è stata all’Ufficio stampa Agusta- Efim e del Ministero delle Partecipazioni Statali. Già capo redattore del Sole 24 ore (coordinatore editoriale di Agrisole). Attualmente collabora al Quotidiano del Sud-L’Altra Voce dell’Italia e a IL PUNTO, settimanale di approfondimento della Coldiretti.
Foto 1 Psicologa in Reggio Emilia, è ricercatrice in psicologia dell'educazione (Università di Modena e Reggio Emilia) e docente in master su tecniche d'insegnamento e interventi evidence-based. Fondatrice del primo Fab Lab educativo d'Italia, Errepiù, gestisce il Centro di Apprendimento e Ricerca per bambini dai 18 mesi ai 7 anni Scuola delle Stelle ed è Direttore Scientifico di diversi centri che forniscono intervento comportamentale per bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi dello sviluppo o multidisabilità. Collabora attivamente con il gruppo di ricerca in ABA della Columbia University (NY) con cui si è formata dal 2007 al 2014, quando è tornata stabilmente in Italia. Nei centri che supervisiona replica sistematicamente il modello di presa in carico CABAS(R), su cui ha pubblicato Strategie educative CABAS - Un approccio evolutivo e sistemico all' educazione con ABA il primo libro scritto in italiano assieme al suo mentore, prof. R.D. Greer (2018). Di recente ha ricevuto…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.