fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 È professore ordinario di Diritto commerciale nell’Università di Pisa.Ha svolto studi e ricerche per diversi anni presso l’Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht dell’Università di Heidelberg.Ha pubblicato una pluralità di scritti in primarie riviste giuridiche e in opere collettanee e tre monografie in materia societaria e fallimentare.È avvocato, con studi a Pisa, Milano, Roma e Firenze. Esercita la professione forense da oltre trent’anni, occupandosi di questioni specialistiche, giudiziali e stragiudiziali, soprattutto in materia societaria e fallimentare.È membro della Commissione Procedure Concorsuali e Crisi d’Impresa del Consiglio Nazionale Forense.Oltre a numerosi altri incarichi, è stata Presidente della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A.; membro del Comitato delle Società Bancarie e Consigliere di Amministrazione dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).È stata Consigliere di Amministrazione nonché Presidente del Comitato Controllo e Rischi di Telecom Italia S.p.A; Consigliere di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e di Banca Carige S.p.A.È…
Foto 1 Nato a Taranto nel 1974, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino (con una tesi in diritto privato comparato con il prof. Aldo Frignani) e ha conseguito un master in commercio internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova (con una tesi in ordinamento e contenzioso comunitario con il prof. Guido Barel). È avvocato a Torino e svolge la propria attività prevalentemente nel settore del diritto commerciale e societario, della contrattualistica nazionale ed internazionale, del diritto del lavoro nonché del diritto fallimentare e concorsuale, nell’ambito del quale opera quale legale di procedure ovvero fornendo assistenza ad imprese in stato di crisi e consulenza nel campo delle ristrutturazioni aziendali. È autore di numerose pubblicazioni su riviste e opere collettanee in materia di diritto societario e concorsuale, collaborando stabilmente con la redazione de Il Fallimento. È stato relatore in seminari e convegni nazionali.
Foto 1 Magistrato dal 1991, è stato sostituto procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli dal 1999 al 2007, dove ha potuto occuparsi delle indagini sul clan camorristico dei “Casalesi”, riferite anche nel best seller di Roberto Saviano “Gomorra”, riuscendo ad ottenere la condanna all’ergastolo dei più importanti capi di quel gruppo. Dal 2007 ha lavorato presso l’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione, prima al settore civile e poi divenendo il Coordinatore del settore penale, redigendo importanti relazioni, anche su temi di rilevantissima attualità giurisprudenziale, tra cui la riforma della cd. legge Severino sul reato di corruzione (l. n.190 del 2012). È autore di numerose pubblicazioni in materia giuridica, con incarichi di insegnamento universitario e presso la formazione della magistratura, nonché di libri a carattere divulgativo, tra cui Solo per giustizia, i Gattopardi, Operazione Penelope, Football Clan. È altresì autore di numerosi articoli pubblicati sul quotidiano…
Foto 1 Giornalista professionista dal 1989, capo servizio al quotidiano economico Ore 12-Il Globo, è stata all’Ufficio stampa Agusta- Efim e del Ministero delle Partecipazioni Statali. Già capo redattore del Sole 24 ore (coordinatore editoriale di Agrisole). Attualmente collabora al Quotidiano del Sud-L’Altra Voce dell’Italia e a IL PUNTO, settimanale di approfondimento della Coldiretti.
Foto 1 Avvocato, già magistrato ordinario dal 1983 al 1998, è professore ordinario di diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, dove è titolare anche del corso specialistico di Diritto dell’esecuzione civile. È autore di numerosi volumi e commentari, di cui, da ultimo, si ricordano: il “Commentario alle riforme del processo civile” (con A. Briguglio), Padova, 2007-2009; il “Manuale di diritto dell’esecuzione civile”, Torino, 2016 (IV ed.); “L’esecuzione processuale indiretta” (a cura di), Milano, 2011; l’“Introduzione al diritto processuale civile” (con R. Tiscini), Torino, 2014; “Salviamo la giustizia civile”, Milano, 2015. È inoltre autore di oltre duecento saggi e note pubblicati sulle maggiori Riviste giuridiche: tra le altre, Il Foro Italiano, Giurisprudenza Italiana, Rivista di diritto processuale, Giustizia Civile, Rivista trimestrale di diritto e procedura civile, Il Corriere Giuridico, Rivista dell’Esecuzione Forzata, Il Giusto Processo Civile. Il prof. Capponi è anche apprezzato scrittore di romanzi…
Foto 1 Federico Casa, già ricercatore dal 2001 di Filosofia e di Teoria generale del diritto, dal 2010 è professore aggregato della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova, ove ha tenuto insegnamenti di Informatica giuridica e di Metodologia delle scienze giuridiche; nella sede di Treviso ha tenuto insegnamenti di Diritti umani, Filosofia del diritto, Teoria generale del diritto e Teoria dell’interpretazione; dal 2014 tiene il corso di Teoria del diritto giurisprudenziale. È stato anche professore incaricato di Tutela internazionale dei diritti umani nel corso di laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità dell’Università di Trieste e del corso e di Metodologia della scienza giuridica presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali delle Università di Padova e Trieste. Dal 2011 è direttore della collana editoriale di Filosofia e Teoria generale del diritto, I Quaderni della Scuola, Esi, Napoli. Nelle sue ricerche si è occupato della filosofia dei giuristi italiani, pubblicando Tullio Ascarelli.…
Foto 1 Psicologa in Reggio Emilia, è ricercatrice in psicologia dell'educazione (Università di Modena e Reggio Emilia) e docente in master su tecniche d'insegnamento e interventi evidence-based. Fondatrice del primo Fab Lab educativo d'Italia, Errepiù, gestisce il Centro di Apprendimento e Ricerca per bambini dai 18 mesi ai 7 anni Scuola delle Stelle ed è Direttore Scientifico di diversi centri che forniscono intervento comportamentale per bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi dello sviluppo o multidisabilità. Collabora attivamente con il gruppo di ricerca in ABA della Columbia University (NY) con cui si è formata dal 2007 al 2014, quando è tornata stabilmente in Italia. Nei centri che supervisiona replica sistematicamente il modello di presa in carico CABAS(R), su cui ha pubblicato Strategie educative CABAS - Un approccio evolutivo e sistemico all' educazione con ABA il primo libro scritto in italiano assieme al suo mentore, prof. R.D. Greer (2018). Di recente ha ricevuto…
Foto 1 In magistratura dal 1992, dopo aver svolto per oltre vent'anni le funzioni di giudice del lavoro prima presso la Pretura e poi presso il Tribunale di Palermo, dal 2015 è consigliere della Sezione Lavoro della Corte di cassazione. E' autore di numerosi articoli e saggi di argomento giuridico, storico, economico e filosofico pubblicati in riviste e in volume (tra i quali Giurisprudenza. Politiche del desiderio ed economia del godimento nell'Italia contemporanea, Macerata, Quodlibet, 2015) e ha curato anche la pubblicazione di testi di D. Hume, K. Marx, J. M. Keynes, R. Hilferding e A. Kollontaj.
Foto 1 E’ Professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. E’ titolare del corso di Ragioneria Professionale e Business Combinations nel Corso di Laurea Specialistica in Business Administration e del corso di Contabilità e Bilancio nel Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale.E’ autore di numerose monografie, pubblicazioni e articoli scientifici, nazionali e internazionali, in materia di Economia Aziendale, Contabilità e Bilancio di Esercizio, Principi contabili nazionali e internazionali, Storia della Ragioneria.Dall’anno 1995 svolge l’attività di dottore commercialista, dal 1999 è iscritto al Registro dei Revisori Contabili.E’ Direttore della “Scuola di formazione alla professione di Dottore Commercialista” nata dalla collaborazione del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia e degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia e Terni.
Foto 1 Dottore commercialista in Modena dal 1994 e revisore legale dal 1999, ha maturato una particolare esperienza in operazioni di ristrutturazioni societarie. Ha presentato numerose domande di concordato preventivo presso i Tribunali di Modena, Trento, Parma, Savona, Bologna ed è stato anche attentatore, curatore, commissario e liquidatore giudiziale in numerose procedure concorsuali. È stato altresì nominato consulente tecnico del p.m. in numerosi procedimenti penali concernenti reati societari, fallimentari, tributari, di usura e contro il patrimonio. È stato altresì nominato quale esperto attestatore di piani economici e finanziari in operazioni di leveraged buyout ex art. 2501-bis c.c. Svolge attività di consulenza aziendale, amministrativa, tributaria e societaria a favore di società industriali e commerciali. È autore di pubblicazioni in materia di crisi d’impresa, procedure concorsuali, diritto societario e tributario su numerose riviste, cartacee e online, quali la Rivista di Diritto Fallimentare, ilcaso.it, ilfallimentarista.it, eutekne.info, Il Fisco.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.