fbpx
Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Laureato con lode nell’Università di Bari, ha conseguito un Master e un Dottorato di ricerca in Diritto delle nuove tecnologie presso l’Università di Bologna. Ha studiato International Copyright Law presso la Universiteit van Amsterdam (Olanda) ed è stato Visiting Research Scholar presso la Benjamin N. Cardozo School of Law di New York (U.S.A.) e Visiting Researcher presso il Max Planck Institute for Innovation and Competition di Monaco di Baviera (Germania). Associato di Diritto commerciale nell’Università di Bologna, vi insegna Diritto della proprietà intellettuale e Diritto della concorrenza. Docente in programmi post laureamdello stesso Ateneo (Joint International Doctoral Degree in Law, Science and Technology; Dottorato di ricerca in Diritto e nuove tecnologie, Master per Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa, Master in Diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica) e dell’Alma Graduate School (Master in Gestione della Proprietà Intellettuale), nonché di altre Università (Diritto della concorrenza e dell’innovazione alla LUISS di Roma,…
Foto 1 Nato a Venezia (1971), è avvocato del Foro di Bologna. Laureato presso l’Università degli Studi di Ferrara (tesi su La tutela processuale del segreto di Stato), si è occupato di processi relativi all’eversione di destra in Italia e di reati di terrorismo. Ha inoltre assistito in qualità di patrono di parte civile numerosi familiari delle vittime, Enti pubblici territoriali e l’A.N.P.I. nei processi celebratisi dopo la scoperta del cosiddetto “Armadio della Vergogna”. Dal 2008 collabora con la cattedra di Procedura penale europea e sovranazionale (Prof.ssa Silvia Buzzelli) presso il Dipartimento dei sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È inoltre coautore di molte pubblicazioni, tra cui Contesti di strage – la strategia filoatlantica della stabilizzazione (1997), Le stragi: i processi e la storia. Ipotesi per una interpretazione unitaria della ‘strategia della tensione’: 1969-1974 (1999), Fenomeni di terrorismo. I legami tra neofascisti italiani e greci durante la dittatura militare…
Foto 1 Laureata in Giurisprudenza, lavora a Il Sole 24 Ore dal 1984, dove si è sempre occupata di giustizia; attualmente è capo servizio e segue la politica giudiziaria. È iscritta all'Associazione Stampa Parlamentare. Ha curato per una decina d’anni una rubrica sulla rivista Cassazione penale (Giuffrè), con cui collaborava dal 1999. Insieme a Lucia Castellano, direttrice del carcere di Bollate, ha scritto “Diritti e castighi. Storie di umanità cancellata in carcere” (Il Saggiatore, 2009). Ha frequentato attivamente la formazione professionale dei magistrati coordinando seminari presso la Scuola superiore della Magistratura (in tema di comunicazione e giustizia) e partecipando a festival e pubbliche rassegne sui temi del diritto dell’economia, l’ordinamento giudiziario e il diritto.
Foto 1 Nato a Ferrara nel 1975, vi si è laureato in Filosofia presso la locale Università degli studi. Attualmente è iscritto al corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali, presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Ha svolto la propria carriera lavorativa in ambito commerciale, valorizzando il diploma di ragioniere. Da dicembre 2015 coordina le attività del gruppo “Risparmiatori azzerati di Carife”, nato all’indomani del d.l. n.183 del 22 Novembre 2015 (cd. Salvabanche), che è intervenuto sulle crisi di liquidità e le insolvenze di Cassa di Risparmio di Ferrara, insieme a Banca popolare dell’Etruria, Banca delle Marche e Cassa di Risparmio di Chieti, determinando l’azzeramento delle azioni e delle obbligazioni subordinate detenute dai risparmiatori delle quattro banche. Nell’ambito delle attività del gruppo d’iniziativa, e in stretta collaborazione con la parallela Associazione di azionisti, obbligazionisti e correntisti della Cassa di Risparmio di Ferrara “Amici della Carife” presieduta da Marco…
Foto 1 Nato a Piossasco nel 1946,  filologo e critico letterario italiano, e storico della lingua italiana, si è laureato alla facoltà di Magistero dell'Università di Torino con una tesi su alcuni scrittori piemontesi della Nuova Italia come Calandra e Augusto Monti. Assieme a Giacinto Spagnoletti e Franco Brevini, Giovanni Tesio ha curato note antologie e numerosi progetti editoriali, valorizzando altresì la produzione poetica nei vari idiomi e dialetti italiani. Ha seguito poi la pubblicazione di libri di autori dialettali italiani, da Paolo Bertolani a Franco Loi, da Tolmino Baldassari ad Amedeo Giacomini, da Pierluigi Cappello a Ivan Crico, oltre che di scrittori in lingua piemontese, come Bianca Dorato e Remigio Bertolino. Dopo aver insegnato presso l’Università di Bergamo, attualmente è professore ordinario di letteratura italiana dell’Università del Piemonte Orientale. Gli interessi scientifici di Giovanni Tesio si sono presto concentrati  sulla geografia e la storia della letteratura italiana, resocontata, anche per la…
Foto 1 Al termine degli studi entra in magistratura a 25 anni, prendendo servizio a Torino. Dopo alcuni anni in tribunale, diviene poi giudice istruttore e di seguito sostituto procuratore, ruolo che ricopre sino a quando lascia la magistratura; dal 1990 al 1995 è procuratore a Ivrea; dal 1995 al 2008 è procuratore aggiunto a Torino. Nel 1982 inizia a occuparsi di reati tributari, societari e fallimentari. Come procuratore aggiunto è a capo del pool specializzato in diritto penale dell'economia. In questo settore, si occupa di note indagini tra le quali quelle relative al caso "Telekom Serbia", che assolve esponenti di vertice della sinistra italiana (Romano Prodi, Lamberto Dini, Piero Fassino). Si specializza inoltre in informatica giudiziaria e, dal 1995 al 2008, è referente informatico per il Ministero della Giustizia presso la Corte d'Appello di Torino: gestisce l'organizzazione informatica degli uffici giudiziari del Piemonte e studia procedure per l'applicazione del cosiddetto fascicolo…
Foto 1 Magistrato dal 1979 è Consigliere Corte di Cassazione dal luglio 2006, attualmente presso la III Sezione Civile. Coautore di opere scientifiche quali “Le parti, il giudice e le attività processuali. Il nuovo processo civile” (2002) nonché di rassegne di giurisprudenza, quali “La prescrizione e la decadenza” (2008) è, altresì, autore di numerosi articoli di dottrina in materia di responsabilità extracontrattuale e risarcimento del danno editi sulla rivista giuridica online “Persona e Danno”. È stato relatore in innumerevoli convegni e corsi organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura.
Foto 1 Milanese, giornalista ed ora consigliera del Ministro della Cultura. Musicologa (laurea in Musicologia del Linguaggio a Londra, specializzazione in Comunicazione e Gestione delle Imprese Culturali a New York), esperta di danza e arti performative e gestione dei beni culturali, ha scritto per varie testate (Opera, the Classic Voice, Il Giornale della Musica, il Mattino e il Manifesto) e sulle pagine di Repubblica, del Venerdì e “D” fino al 2015, poi al Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera anche in un ruolo manageriale. Nel 2016 firma il progetto artistico e di fundraising di Casa Corriere nel Sud. Ha collaborato alle pagine di cultura e spettacoli anche per l’inserto domenicale del Sole24 ORE. Capo Ufficio Stampa del Teatro alla Scala di Milano (fino al 2003), dal 2004 al 2014 con ruoli dirigenziali al Teatro San Carlo di Napoli, dal 2018 presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/Museo Madre di Napoli e nel…
Foto 1 Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale presso l'Università Bocconi, ha insegnato nella Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Modena dove è divenuto professore associato nel 1992 e straordinario nel 1998. Nel 1998 diviene professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, dove attualmente insegna Diritto Commerciale e Diritto dei Mercati Finanziari nel corso di laurea in Scienza Giuridiche e nella Scuola di Specializzazione delle professioni forensi "E. Redenti".Nella sua attività di ricerca ha prodotto tre monografie, varie curatele e numerose pubblicazioni in volumi collettanei e riviste in materia bancaria, finanziaria e societaria. Di recente si è occupato prevalentemente di tematiche attinenti al nuovo diritto societario (curando, insieme a U. Morera, G. Olivieri, M. Perassi, e G. Presti il manuale “Il diritto delle società” dell'Associazione Disiano Preite, edito dal Mulino), alla riforma dei mercati finanziari e della disciplina delle Autorità di controllo, anche in…
Foto 1 In magistratura dal 1991, ha svolto funzioni penali e civili presso i Tribunali di Ancona e di Viterbo. Attualmente è unico giudice delegato ai fallimenti ed alle procedure concorsuali del Tribunale di Terni. Nel 2010 ha costituito insieme ad altri magistrati l’OCI, del cui gruppo di coordinamento fa parte  sin dalla costituzione. E’ autrice di diversi articoli e note a sentenza in materia concorsuale pubblicati nelle più note riviste del settore e coautrice di opere scientifiche collettive in materia fallimentare, tra le quali si ricordano, da ultimo, “L’accertamento del passivo”, Milano 2011, a cura di Massimo Ferro e Giacomo Maria Nonno; “Crisi di impresa ed economia criminale. Misure di prevenzione patrimoniale e soluzioni concordatarie’’, Milano 2011, a cura di Giuseppe Minutoli; “La legge fallimentare”, Padova 2011, e “Sovraindebitamento e usura”, Milano 2012, entrambi a cura di Massimo Ferro. Ha curato il volume ‛‛Linee guida per il curatore fallimentare’’, Rieti 2011,…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.