fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 E’ professore ordinario titolare delle cattedre di Scienza della politica, Sistemi Politici e Amministrativi Comparati e Teorie dell'Amministrazione e Politiche Pubbliche presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro". Si è occupato tra l'altro dell'analisi dei processi produttivi (fordismo, post-fordismo, globalizzazione), della "cultura di destra" e, più in genere, delle forme politiche del Novecento. Alla fine degli anni novanta è stato tra i fondatori del periodico Carta dei Cantieri sociali. Dal 2007 al 2010 ha presieduto la Commissione di indagine sull'Esclusione Sociale (CIES). È membro del comitato scientifico del Centro di ricerca Iura gentium. Nel 2012 è tra i promotori (insieme allo storico Paul Ginsborg) del nuovo soggetto politico ALBA (Alleanza Lavoro Benicomuni Ambiente). È coautore con Scipione Guarracino e Peppino Ortoleva di uno dei più diffusi manuali scolastici di storia moderna e contemporanea (1ª ed. 1993). Tra le sue pubblicazioni più recenti si…
Foto 1 È ricercatrice senior di diritto privato presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara, dove è titolare del corso di Diritto di Internet e delle Nuove Tecnologie. Dopo aver conseguito presso l'Università di Bologna la laurea in giurisprudenza nel 1999 e il titolo di dottore di ricerca in diritto civile nel 2006, nel medesimo Ateneo è stata, fino al 2015, assegnista di ricerca e professore a contratto di diritto privato e di diritto privato dell’informatica. Relatore in numerosi convegni e workshop, anche di carattere internazionale, dal 2005 svolge attività di docenza in master e corsi di formazione. È stata componente di numerosi progetti di ricerca e responsabile scientifico del progetto strategico d'Ateneo “Anonimato e oblio su Internet tra diritto e tecnologia”, finanziato dall'Università di Bologna. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto privato e di diritto di Internet. Il campo di studio e di indagine scientifica negli ultimi anni è…
Foto 1 Professore ordinario di Accountability Pubblica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha insegnato in diversi atenei, tra cui le Università Roma Tre e del Sannio. È stato presidente dell’Associazione nazionale GBS (Gruppo di studio per la ricerca scientifica sul Bilancio Sociale) di Milano, dal gennaio 2012 al maggio 2018 e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dal dicembre 2014 al dicembre 2017. Fa parte di comitati scientifici di diversi enti di ricerca e fondazioni, tra cui Unipolis–Gruppo Unipol di Bologna, nonché di riviste scientifiche e collane editoriali, tra cui Azienda pubblica ed Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Ha pubblicato e pubblica per le case editrici Giappichelli, Giuffrè, Maggioli, Franco Angeli e Edizioni Kappa, principalmente su temi che riguardano la governance e l’accountability del settore pubblico, la responsabilità e la rendicontazione sociale. Tra i suoi scritti: Riformite (2012), Tempo della vita e…
Foto 1 Avvocato con studio in Roma e Milano, vanta una consolidata esperienza in materia societaria e fallimentare e ha rivestito e riveste numerosi incarichi in ambito giudiziario. È stato relatore in diversi convegni ed è autore di diverse pubblicazioni in materia concorsuale, tra le quali le più recenti sono “Brevi considerazioni sulla Legge n. 132 del 2015 limitatamente agli aspetti di natura concorsuale (2015)”; “Le proposte concorrenti quali nuovi strumenti per la soluzione della crisi” (2016); “Proposte concorrenti e mercati della proposte nel nuovo concordato preventivo” (2016). Attualmente è membro del comitato scientifico dell’Istituto per il Governo Societario, nonché componente esterno della Commissione di diritto penale dell’economia presso l’Ordine di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.
Foto 1 Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pisa, è Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dottore commercialista e senior partner dello “Studio RQR & Partners”, con diverse sedi in Italia, ha maturato una rilevante e pluriennale esperienza nel settore della crisi d’impresa, consolidatasi grazie a numerosi incarichi come curatore e commissario giudiziale di importanti procedure fallimentari e concordatarie, nonché ad attività svolte nelle vesti di advisor o attestatore. Proprio in virtù di queste esperienze è relatore o docente, in materia di crisi d’impresa, nell’ambito di seminari, convegni, corsi di perfezionamento e master universitari. È attualmente componente del Gruppo di Lavoro sulla “Crisi d’impresa (diagnosi precoce)” costituito all’interno della “Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA)” e del “Gruppo di Lavoro dell’Organismo Italiano di Contabilità sugli Strumenti Finanziari” (OICFIWG – OIC Financial Instruments Working Group)” ed è stato…
Foto 1 Patrizia Riva, nata a Milano nel 1970, si è laureata in Economia aziendale presso l’Università Luigi Bocconi nel 1993, consegue il titolo di PhD in “Business, Economics & Management” presso la medesima istituzione nel 2000. Dal 1993 al 2010 è docente presso l’Università Bocconi e nel 2000 e 2001 presso il Politecnico di Milano. E’ Professore Associato presso l’Università del Piemonte Orientale dove è titolare degli insegnamenti: Revisione aziendale, Internal Auditing, Corporate Governance, e Performance Management (modulo sulla D.N.F.). E’ autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali tra le quali si segnala la monografia “L’attestazione dei piani delle aziende in crisi. Principi e documenti di riferimento a confronto. Analisi empirica”, Giuffrè, 2009. Dal 1999 al 2017 è stata Responsabile della formazione continua dell’ODCEC Milano e della “SAF Scuola di Alta Formazione” della Fondazione Dott. Comm. di Milano. Direttore dei Quaderni SAF dell’ODCEC Milano e reviewer di riviste nazionali e internazionali,…
Foto 1 Professore ordinario in Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Bologna. Ha coordinato l'equipe di ricerca del Dipartimento di Sociologia, nel progetto internazionale “Higher Education System Development for Social Partnership Improvement and Humanity Sciences Competitiveness”(HESDeSPI), programma dell'UE “Tempus” ed anche il gruppo di ricerca dell'unità italiana nel progetto “Determinants of Retirement Decisions in Europe and the United States: A Cross-National Comparison of Institutional, Firm-level and Individual Factors”, diretto da Dirk Hofäcker, University of Mannheim, Mannheim Centre for European Social Research (MZES). Gli interessi di ricerca sono rivolti al rapporto tra politiche del mercato del lavoro e inclusione sociale, politiche di conciliazione vita-lavoro, active ageing e politiche pensionistiche. Le sue pubblicazioni sono apparse in varie riviste, tra cui Journal of Public Policy, Transfer: European Review of Labour and Research, International Journal of Sociology and Social Policy, Sozialer Fortschritt, Revue Internationale de Sociologie/International Review of Sociology, Rassegna italiana di Sociologia,…
Foto 1 È nato a Ivrea ed ha origini lucane (è dal 2015 cittadino onorario di Viggianello). Si è iscritto all'Ordine dei giornalisti il 2 dicembre 1980. Si è laureato con profitto in Architettura presso l'Università la Sapienza di Roma nel 1981. Giornalista e scrittore, è stato responsabile della redazione economica romana del Corriere della Sera (vi ha lavorato dal 2000). In passato ha lavorato per Milano Finanza, Il Mondo e Il Giornale. Insieme a Gian Antonio Stella, nel 2007, ha scritto “La Casta”, il libro inchiesta sui privilegi e gli sprechi della politica italiana, che ha venduto più di 1.200.000 copie. Sullo stesso filone, sempre in collaborazione con Stella, ha pubblicato: “La deriva. Perché l'Italia rischia il naufragio” (2008), “Vandali. L'assalto alle bellezze d'Italia” (2011), entrambi editi da Rizzoli e “Se muore il Sud” (2013), edito da Feltrinelli. È altresì coautore del saggio pubblicato dal Corriere della sera “Ciclone Grillo, genesi…
Foto 1 Franco Roberti è nato a Napoli il 16 novembre 1947. Magistrato dal 1975, ha svolto dapprima le funzioni di pretore mandamentale a Borgo San Lorenzo (FI) e quindi quelle di giudice del Tribunale di Sant'Angelo dei Lombardi (AV), laddove si è occupato, come giudice istruttore, del procedimento penale sui cd. crolli facili del sisma dell'Irpinia del novembre 1980. Successivamente la sua carriera si è svolta interamente in Procura, dapprima come Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Napoli, laddove ha fatto parte della Direzione Distrettuale Antimafia, quindi come sostituto procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia, come Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Napoli, come Procuratore presso la Procura della Repubblica di Salerno ed oggi (dall’agosto 2013) come Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia. Tra le numerose indagini da lui personalmente seguite e coordinate, in materia di criminalità mafiosa, relativa ad economia (noto il cd. caso Banco di Napoli)…
Foto 1 Magistrato dal 1977, è attualmente procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Milano, dove coordina il II Dipartimento, che si occupa di delitti contro la Pubblica Amministrazione e riciclaggio connesso, truffe a danno dello Stato o di altro Ente pubblico e/o finalizzate al conseguimento di erogazioni pubbliche, reati ambientali ed edilizi. In tale veste, ha condotto e conduce, insieme a vari sostituti procuratori, numerose rilevanti indagini, tra le quali, ad esempio, quelle relative alla violazione della privacy di un bambino down da parte di Google; quelle per truffa aggravata ai danni del Comune di Milano in relazione ai contratti derivati stipulati a partire dal 2005 con alcune banche; quelle sul cd. caso Mills; quelle sulla gestione di sim telefoniche; quelle sui cd. semafori intelligenti; quelle, in corso, sulla utilizzazione dei rimborsi elettorali da parte del tesoriere della Lega Nord e sulla falsificazione di firme a sostegno di liste per…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.