fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Francesca Papa ha conseguito con lode il BA in Politics, Philosophy and Economics presso la LUISS Guido Carli nel luglio 2017. Dopo aver studiato a Stanford nell’ambito dell’International Honors Program e aver frequentato un semestre di studio a Sciences Po Paris, ha effettuato uno stage presso la Commissione Europea, occupandosi di illustrare le politiche dell’UE al pubblico esterno e curare la redazione di rapporti e comunicati in materia politica ed economica. Attualmente sta effettuando un Master di Behavioral and Decision Sciences presso la University of Pennsylvania, laddove il suo progetto Nudging Ethicality, che esplora il rapporto tra incentivi monetari e disonestà, ha vinto nel dicembre 2017, il premio come miglior progetto di ricerca.
Foto 1 Laureato (cum laude) in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2013, è avvocato in Roma dal 2017. Nel 2019 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Dal 2016 svolge incarichi di docenza a contratto e di tutorato in Diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Roma Tre, l’Università di Roma La Sapienza e presso la Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Tiene, inoltre, regolarmente lezioni e seminari in materia di diritto civile e commerciale nel quadro di corsi di formazione e aggiornamento professionale. Nel 2018 è stato visiting scholar presso la Universität Heidelberg. È autore di diversi contributi in materia di diritto processuale civile e diritto della crisi d’impresa, editi sulle principali riviste scientifiche, nonché in volumi collettanei, ed è membro della redazione delle riviste Il diritto fallimentare e delle…
Foto 1 Professore Ordinario di Diritto commerciale nell'Università di Verona, Dipartimento di Scienze giuridiche dal 1°dicembre 2019; dal 2014 al 2019 Professore associato di Diritto commerciale e già Ricercatore di Diritto Commerciale nel medesimo Ateneo dal 2004.È direttore del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale del Dipartimento di Scienze Giuridiche Univr in “Composizione delle crisi da sovraindebitamento" (dal 2018 rinominato in "Composizione della crisi di impresa e di sovraindebitamento e procedure di allerta”), nonché del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale "Il concordato preventivo e le altre modalità negoziali di soluzione della crisi d'impresa" del Dipartimento di Scienze Giuridiche Univr.È Docente nel Corso di Dottorato in Scienze giuridiche europee ed internazionali dell'Università di Verona, presso la Scuola di specializzazione nelle professioni legali E. Redenti di Bologna, presso la Fondazione Forense dell'Ordine Avvocati di Bologna e per la SAF Triveneto.Partecipante al progetto di ricerca vincitore bando Justice 2017 Action Grant/European Commission JUST-JCOO-AG-2017 (Università…
Foto 1 In magistratura dal 1985 già giudice delegato ai fallimenti e Consigliere presso la Corte di Appello di Torino attualmente è Consigliere presso la Corte di Cassazione – Sezione Lavoro. Studioso del diritto fallimentare, autore di numerose pubblicazioni , è dal 2004 condirettore scientifico della rivista “Il Fallimento e le altre procedure concorsuali” . Ha partecipato a numerosi convegni, tra cui per l’OCI il convegno tenutosi ad Ancona nell’ottobre 2014 su “Successo ed insuccesso dei piani concordatari nell’esperienza giudiziaria”
Foto 1 Nato a Roma, giornalista economico a la Repubblica dal 1991. Ha pubblicato "Maratoneti. Storie di corse e di corridori (Baldini&Castoldi, 2014) sulla sfida dell'uomo ai propri limiti fisici e psicologici e l'educazione alla perseveranza nell'allenamento e alla gestione della fatica, in una galleria di personaggi, nel percorso agonistico e umano, tra famosi e sconosciuti runners. Altro libro, con Harry Shindler, "La mia guerra non è finita. Storia del soldato inglese che dà pace alla memoria" (Baldini Castoldi Dalai, 2011) uscito anche nel Regno Unito (per Austin Macauley), un memoir di doppio viaggio nell'Italia della guerra che unisce il passato al presente, con la storia di un veterano dell'esercito britannico, combattente nella II guerra mondiale, che vive in Italia e rappresenta l'associazione dei reduci inglesi, con una nuova missione: aiutare figli e nipoti di civili e soldati che vissero quella tragedia a mettere la parola fine a storie dolorose e commoventi…
Foto 1 Christoph G. Paulus, nato nel 1952, dopo gli studi anche a UC Berkeley/CA (1983-84) e, in Germania,  il dottorato (1981) e l’abilitazione (1991) al Ludwig-Maximilians-Universität Munich, è dal 2009  Direttore dell’Institut für Interdisziplinäre Restrukturierung e  professore ordinario di diritto civile, procedura civile, diritto dell’insolvenza e diritto romano alla Law Faculty  della Humboldt-Universität zu Berlin, dove insegna dal 1994, dopo un biennio quale docente  allaUniversität Augsburg. Ha ricoperto incarichi di studio e di insegnamento (quale guest professor) alle University of Sydney (Australia), Université Panthéon-Assas Paris II (Francia) Tongji University (Shanghai/China), Brooklyn Law School (New York/USA), Università Commerciale Luigi "Bocconi" (Milano), University of the Western Cape, (Cape Town/South Africa), Izmir University of Economics (Turchia) ed è stato  External faculty member of the MBA program, Universität St. Gallen (Svizzera). Compone i comitati di redazione di varie riviste, tra cui  la ZIP (Zeitschrift für Wirtschaftsrecht, magazine of business law), Forum historiae iuris (www.rewi.hu-berlin.de/FHI/), la IILR (International Insolvency…
Foto 1 Senior Lecturer presso il Dipartimento di Accounting dell’Università L. Bocconi di Milano. Responsabile dei corsi di Analisi di bilancio (corso progredito), Fraud Detection and Risk Assessment e Bilancio e Comunicazione Economica (Principi Contabili IFRS) presso le Lauree Specialistiche. Responsabile del corso di Bilancio presso la Laurea in Arti Cultura e Comunicazione e docente del corso di Performance Measurement presso la Laurea Specialistica in Arts, Culture, Media and Entertainment. Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Partner di JNP dal 2007, società specializzata in servizi di forensic accounting. Membro nel 2017 e 2018 del Comitato di Studio Antimafia del Comune di Milano (Amministrazione Sala). Svolge abitualmente incarichi di Consulente Tecnico in materia aziendale per le Procure della Repubblica.
Foto 1 Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna, nel 1995 consegue il titolo di dottore in ricercain Sociologia del diritto presso l'Università degli Studi di Milano, con la dissertazione "Analisi sociologica della litigiosità in Italia". Nel 1997 vince una borsa di studio post-dottorato presso la Facoltà di Giurisprudenza, area filosofico-giuridica, dell'Università degli Studi di Modena con il progetto di ricerca su "Il carattere antisociale del processo in Italia". Dal 1995 collabora con il CIRSFID. Dall'anno 1999/2000 ha l'incarico l'insegnamento in Sociologia del diritto, processi economici e dinamiche del lavoro, all'interno del corso di Laurea in Consulente del Lavoro. Nello stesso anno tiene la parte speciale del corso di Sociologia Giuridica della Facoltà di Giurisprudenza, Università di Modena ("La sociologia del diritto di famiglia"), conseguendo poi l’assegno di ricercapresso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna (collaborazione al progetto"Nuove forme di giustizia alternativa"), divenendo ricercatricepresso la stessa nel…
Foto 1 Nata nella Torino operaia, si occupa dei problemi sociali sin da studente di giurisprudenza, collaborando sui temi delle locazioni urbane e dei diritti degli inquilini con il SUNIA, poi da assessora alla cultura del Comune di Nichelino, dove vive fino al 1987. Il suo impegno continua, come avvocato, in un collettivo di giuristi con riguardo ai diritti dei migranti e nella redazione di AspeMigrazioni (con il Gruppo Abele). È stata segretaria della Camera penale del Piemonte (nel consiglio direttivo dal 1993 al 1997), collaborando alla redazione di una proposta di legge in materia di difesa d’ufficio e patrocinio dei non abbienti, poi alla base di un progetto del Ministro della Giustizia Fassino. Portavoce dell’associazione Emily, è stata componente di molti gruppi di donne attivi sulle pratiche e le riflessioni sulla differenza di genere e ha contribuito a fondare il Collettivo civico per le donne del Comune di Torino. Tra le…
Foto 1 Giornalista, scrittrice, romana, vicedirettore de Ildiariodellavoro.it. Per la casa editrice Ponte alle Grazie ha pubblicato la Trilogia del denaro, aperta nel 2011 da "Soldi rubati", una inchiesta che per la prima volta ha rivelato tutti i costi dell'economia illegale. Nel 2012 è seguita l'inchiesta sulle diseguaglianze, "Ricchi e Poveri", e nel 2014 "Caccia al tesoro", indagine sul funzionamento dei paradisi fiscali. In precedenza, ha scritto per BaldiniCastoldiDalai "Vecchi e potenti: perché l'Italia è in mano ai settantenni" (2007), inchiesta sulla ''gerontocrazia'' italiana e sul mancato ricambio generazionale nella classe dirigente. Ha collaborato e collabora con diverse testate giornalistiche. Ha lavorato per la Tv e la radio (Rai e La7) come autrice di programmi e conduttrice. Collabora con il Festival dell'Economia di Trento, per il quale ha anche curato l'ideazione e l'allestimento della mostra per l'edizione del decennale.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.