fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Professore associato di diritto processuale civile presso l’Università del Molise. Già magistrato presso i Tribunali di Verona e Milano. Avvocato con studio a Verona esperto in diritto commerciale e concorsuale. E’ stato componente (2001-2005) della Commissione per la riforma della legge fallimentare (cd. Commissione Trevisanato) e della commissione (2013) di riforma del processo civile, nonché, nel 2017, della Commissione Rordorf. E’ autore di numerose pubblicazioni e articoli in materia fallimentare. E’ stato altresì relatore in convegni e seminari in materia fallimentare. Collabora con le principali riviste specializzate nel diritto concorsuale; in particolare è componente del comitato di direzione della Rivista Il Fallimento e responsabile della materia di Diritto Fallimentare per la Rivista Il Foro Italiano.
Foto 1 Lucia Fantozzi è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Romadal 1996. Nel periodo 1992-1996 ha partecipato, anche come esaminatrice, alle commissioni di esame di Diritto Commerciale, coordinate dal prof. Agostino Gambino presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Per l’anno accademico 1997/98 ha svolto, come collaboratrice didattica a contratto, attività di insegnamento di Diritto Commerciale al D.U.EC (Diploma Universitario in Economia e Amministrazione delle Imprese di Terni attivato dalla Facoltà di Economia della Università degli Studi di Perugia). Ha collaborato come coautore alla redazione di opere collettive, quali “Diritto Fallimentare”, collana diretta da I. Greco (Milano, 1997) e “Commentario alla Legge Fallimentare” (Roma, 2017), ed è autrice di articoli e note a sentenza su riviste di diritto, tra le quali “Giurisprudenza Commerciale” (“Il trasferimento elettronico di fondi”, Milano 1992) e la “Rivista dei Curatori Fallimentari”.
Foto 1 Nato a Bologna, si è laureato nell’Università di Urbino con una tesi sul restauro cinematografico ottenendo il massimo dei voti. Distintosi come organizzatore di manifestazioni cinematografiche per un cineclub cittadino, inizia nel 1984 a collaborare con la Cineteca del Comune di Bologna. Nel 1986 è l’ideatore assieme a Nicola Mazzanti de Il Cinema Ritrovato , manifestazione dedicata alla storia del cinema e all’attività delle cineteche, oggi considerata la più prestigiosa del settore. Dal dicembre 2000 è direttore della Cineteca di Bologna. Ha diretto, per conto della Cineteca, la creazione della prima scuola italiana di restauro cinematografico L’Immagine Ritrovata, finanziata dall’Unione Europea, che ha consentito la nascita dell’omonimo laboratorio di restauro, attivo dal 1992 e che oggi presta la sua opera ai maggiori archivi cinematografici del mondo. Da allora viene riconosciuto internazionalmente come uno dei maggiori esperti di restauro cinematografico e ha supervisionato centinaia di progetti di restauro, tra i quali…
Foto 1 Laureato in Economia e Commercio presso l'Università “La Sapienza” di Roma, è dottore commercialista. Inizia la carriera nel 1984 presso il settore commerciale e marketing della Voiello (Gruppo Barilla) per fare ingresso, dopo circa due anni, nel settore bancario dove svilupperà la sua carriera. Formatosi inizialmente come analista crediti nella Spei Leasing (società del Gruppo I.M.I. poi liquidata) all'epoca dell'introduzione dello strumento finanziario in Italia, viene poi assunto nel 1991 da ABN AMRO BANK occupandosi dapprima di Corporate Banking e negli ultimi tre anni di Private Equity presso l'Head Office ad Amsterdam. Tornato in Italia, ha continuato la propria attività nel settore bancario, da ultimo nel Gruppo Unicredit, ricoprendo altresì il ruolo di consigliere di amministrazione per diverse società, sia industriali che finanziarie. Lascia il settore bancario nel luglio 2019 per iniziare un'attività di consulenza. Da ottobre 2019 collabora con Prelios Credit Servicing SpA, affiancando il management per le tematiche…
Foto 1 Psicologa-Psicoterapeuta, dal 1990 presso l’ASL di Bologna nel Servizio tossicodipendenze. Dal 2012 al 2020 si è occupata del gioco d’azzardo patologico, con presa in carico terapeutica di pazienti e progettazione-realizzazione di un percorso di cura e riabilitazione all’interno del Dsm-Dp della AUSL. Ha svolto funzioni di coordinamento di: gruppo di lavoro GAP dipartimentale e Responsabile Clinico del P.D.T.A-GAP (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Gioco Azzardo Patologico); operatori multiprofessionali, gestendo le relazioni del progetto anche esterne all’ASL (oltre ai SerDP - Centri salute mentale, i neurologi del PDTA Parkinson, MMG, Regione Emilia Romagna, i distretti servizio sociale, l’Uepe, le Associazioni sul gioco d’azzardo, le Comunità terapeutiche); attività cliniche per pazienti e familiari, valutazione psicodiagnostica, colloqui e approfondimenti con reattivi di personalità e test specifici. Ha progettato e realizzato corsi di Formazione per operatori Sert. Relatrice ad iniziative di studio, seminari e convegni con Università di Bologna, quartiere Porto Bologna, associazione Libera, oltre…
Foto 1 Francesco Felis, notaio in Genova, ha insegnato per diversi anni alla scuola organizzata dal Consiglio notarile di Genova e Chiavari "Aristotele Morello", materie quali diritto commerciale e volontaria giurisdizione. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia del Notariato. Ha fatto parte del direttivo provinciale del PLI nel 1990. È membro del consiglio di amministrazione della Azienda Municipalizzata Trasporti di Genova nel 1993. È stato Consigliere di amministrazione della Fondazione Regionale Cristoforo Colombo nel 2002, Consigliere di amministrazione nella società "Opere sociali S.r.l (a socio unico)" del gruppo Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia nel 2007. È autore di diverse pubblicazioni, giuridiche e non, oltre che interventi a diversi convegni giuridici e politici.
Foto 1 Torinese (1956) filosofo e accademico italiano, si laurea in Filosofia a Torino nel 1979, sotto la guida di Gianni Vattimo, nei primi anni la sua attività si divide tra insegnamento, ricerca e giornalismo culturale. Dal 1979 al 1988 è redattore, poi condirettore, di Alfabeta, ha insegnato a Macerata e a Trieste, dal 1995 è ordinario prima di Estetica e poi dal 1999 di filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino, ove dirige il LabOnt (Laboratorio di Ontologia) di cui è stato Direttore dal 1999 al 2015 e di cui è Presidente dal 2016. È inoltre Vice-Rettore per la ricerca scientifica dello stesso ateneo. Ha studiato anche a Parigi (con diploma d'études approfondies con Jacques Derrida alla Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales), all'Università di Heidelberg (con studi in ermeneutica e a contatto con Hans-Georg Gadamer) e insegnato in importanti università europee. Dirige…
Foto 1 Magistrato dal 1986, con funzioni di giudice delegato ai fallimenti e delle esecuzioni immobiliari presso il Tribunale di Bologna, ha trattato cause civili in materia concorsuale, societaria e industriale, locatizia, delle esecuzioni mobiliari e del riesame penale. Presso la Corte di Cassazione dal 2007 all’Ufficio del Massimario, dal 2012 Consigliere e dal 2023 presidente di sezione. È stato componente del Comitato scientifico del CSM e della Commissione ministeriale istituita nel 2001 per riforma della legge fallimentare (cd. Commissione Trevisanato), delle Commissioni Rordorf in tema (2015 e 2017). In specifiche riflessioni su magistratura e mass media, ha partecipato, quale relatore ("La dinamica dei processi 'paralleli' nella televisione italiana"), al Convegno internazionale di Bologna (12-14 gennaio 2006) su Cinema, immagini, giustizia (Organizzato dalle Università di Bologna e Glasgow, dall’Institut des Hautes Etudes sur la Justice, Parigi). Autore e coordinatore di numerose opere scientifiche e articoli in materia fallimentare, tra cui i trattati…
Foto 1 In magistratura dal 1998, dopo l’ esperienza al Tribunale di Gela, ove ha ricoperto le funzioni di giudice delegato ai fallimenti e di giudice istruttore, dal gennaio del 2005 è stato trasferito al Tribunale di Catania, ove ha svolto le funzioni di giudice istruttore presso la prima sezione civile e poi giudice delegato presso la sezione fallimentare, nonché giudice istruttore della sezione specializzata in materia di proprietà industriale (poi sezione specializzata per le imprese). Dal 2014 è addetto all'Ufficio del massimario e del ruolo presso la Corte di Cassazione e dal 2017 è applicato con funzioni di consigliere presso la Prima sezione civile della S.C. e poi della Sezione Quinta Tributaria. È stato estensore di numerose pronunce pubblicate su riviste giuridiche di rilievo nazionale. Come giudice di merito ha svolto l'incarico di Giudice del registro delle imprese e di Referente per l'informatica distrettuale per il distretto di Catania. É attualmente…
Foto 1 Magistrato dal 1987, ha svolto dapprima funzioni di pretore (a Verona), pubblico ministero (presso la Procura della Repubblica di Prato) e giudice civile e penale (nel Tribunale di Lanciano). Dall’ottobre 2004 a luglio 2012 è stato giudice delegato ai fallimenti, nonché giudice delle esecuzioni, presso il Tribunale di Pescara. Attualmente svolge le funzioni di consigliere della Corte D’Appello di L’Aquila ove continua ad occuparsi, tra le altre, anche delle controversie sulle crisi di impresa. Insieme ad altri magistrati ha costituito, nel 2010, l’OCI, facendo parte del gruppo di coordinamento per diversi anni. È autore di articoli e note a sentenza e coautore di opere scientifiche collettive in materia fallimentare, tra cui “L’accertamento del passivo”, Milano 2011, a cura di Massimo Ferro e Giacomo Maria Nonno; “Crisi di impresa ed economia criminale. Misure di prevenzione patrimoniale e soluzioni concordatarie’’, Milano 2011, a cura di Giuseppe Minutoli; “La legge fallimentare”, Padova 2011,…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.