fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Segui la diretta live dell'evento (disponibile durante le ore di svolgimento dell'evento) Indicazioni stradali L'AQUILA, Auditorium del Parco (Renzo Piano)
16-17 MAGGIO 2014

Dalle spiagge assolate di Bari dove nel giugno del 2013, nella splendida cornice dell'Università Lum, abbiamo partecipato alla presentazione del volume OCI dedicato al concordato preventivo ed agli accordi di ristrutturazione, dopo l’intensa esperienza anconetana dell’ottobre 2013 con cui abbiamo continuato ad esplorare le vie di uscita dalla crisi (e la breve ma altrettanto intensa parentesi dorica dell'11 aprile), ci trasferiamo in terra d'Abruzzo, nella nobile e monumentale città dell'Aquila, piegata dagli eventi sismici dell'aprile del 2009, ancora ferita, ma non doma, nel cantiere più grande d'Europa, pronta a cimentarsi con le difficoltà della ricostruzione...

CUNEO – SAVIGLIANO,
2-3 MAGGIO 2014

La crisi dei debiti non è solo economica. Perché il debito non è solo una questione economica: investe le relazioni umane, fatte di fiducia assegnata, di fiducia rivendicata, di fiducia tradita. Il workshop “Le maschere del debito”, organizzato dal Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo di Cuneo (Cespec) ed in collaborazione con l’OCI, mette a confronto diversi profili (giuridico, sociale, filosofico, antropologico) per fare emergere tutti gli aspetti non strettamente economici del debito…

Indicazioni stradali ANCONA, Loggia dei mercanti
11 APRILE 2014

La recente novella normativa in tema di prededuzione introdotta dal’art. 11 comma 3 quater della Legge n. 9/2014 sarà al centro dell’incontro di studio che si terrà ad Ancona, presso la Loggia dei Mercanti, l’11 aprile 2014 dalle ore 15 alle ore 19. La suddetta modifica legislativa ha chiarito la portata dell’art. 111 L.F., individuando nel deposito del decreto di apertura ex art. 163 L.F. e nell’assenza di una soluzione di continuità nel passaggio da concordato con riserva a concordato “pieno” i presupposti per il riconoscimento della prededuzione a tutti i crediti sorti in funzione o in occasione del concordato con riserva. L’introduzione di tale norma ha da subito provocato un vivace dibattito tra gli operatori del diritto in quanto la stessa, a giudizio di alcuni, potrebbe mettere a rischio la stabilità degli effetti dei rapporti legittimamente compiuti dall’imprenditore dopo il deposito della domanda di concordato in bianco. I relatori, Dott. Luigi D’Orazio e Avv. Marco Spadaro, affronteranno inoltre le novità giurisprudenziali in tema di prededuzione spettante ai crediti professionali sorti in funzione di una procedura concorsuale minore.

FERRARA, Università degli Studi di Ferrara
25-26 OTTOBRE 2013

Ancora una rivelazione del diritto dell’insolvenza, da condurre fuori dai suoi confini. Questa la sfida culturale riproposta dall'OCI, che attraverso una serie di dialoghi tra giuristi, docenti universitari di economia aziendale, filosofia e diritto comparato, giornalisti ed esperti in altre discipline, propone un incontro trasversale tra mondi - l'impresa, l'etica pubblica, il mercato del lavoro, il credito e la giurisdizione, l'associazionismo consumeristico - che raramente si confrontano, se non per controversie su casi singoli. Un festival in cui i temi dell'insolvenza, anche nelle sezioni pagine e immagini, vengono liberati dal loro tecnicismo ed offerti alla curiosità culturale di tutti, con una particolare apertura verso i giovani e gli studenti delle università. Tra i Relatori di IF 2013 Marco Revelli, Eligio Resta, Vito Zincani, Luigi Rovelli, Raffaele Cantone, Andrea Gavosto, Liana Milella, Nello Rossi, Lionello Mancini, Fabrizio Aprile, Maria Elena Vincenzi, Nello Preterossi, Marco Bersani, Gianfranco Rusconi, Angelo Paletta,Graziano Lingua, Maria Rosaria Marella, Luca Martinelli, Andrea Fumagalli, Fabio Di Vizio, Stefano Lucarelli.

ANCONA, Auditorium Mole Vanvitelliana
4-5 OTTOBRE 2013

"USCIAMO DALLA CRISI" è il titolo scelto per rappresentare la reale convinzione che la crisi si può superare attraverso gli strumenti dell'informazione, della correttezza, della tempestività, della serietà e soprattutto della legalità.

In questo frangente storico la serietà e la professionalità potranno aiutarci a cambiare il corso della storia, per questo l’OCI ed ANCONA vi aspettano numerosi.

TORINO, 04 LUGLIO 2013
Palazzo di Giustizia Bruno Caccia
Aula 3 (ingresso 15) - ore 15.00/17.00

L'O.C.I., in collaborazione con l'A.I.G.A. di Torino organizza un pomeriggio di approfondimento scientifico, sulle tematiche attinenti la gestione e la sorte dei rapporti di lavoro pendenti nell'impresa assoggettata a concordato preventivo. L'incontro sarà introdotto da una riflessione generale sui rapporti in corso di esecuzione ex art. 169-bis l.f. a cura di Adriano Patti, cui seguirà la disamina dei profili inerenti la cessione di azienda, il concordato in continuità aziendale e quello cosiddetto “in bianco”, anche alla luce delle recentissime novità legislative introdotte dal “decreto del fare”. A margine dell'evento sarà presentato il volume “Diritto concorsuale del lavoro” a cura di Fabrizio Aprile e Roberto Bellè, edito da Ipsoa.

CASAMASSIMA (Bari), 07-08 GIUGNO 2013
Aula Magna Università Lum - S.S. 100, Km 18

In riva all'Adriatico, l'appuntamento del 7 ed 8 giugno 2013 costituisce il naturale approdo della ricerca condotta dall'OCI con la preparazione di quasi 500 quesiti giuridici sui temi del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione. I giudici delegati e addetti alla materia, fornendo da tutta la Penisola le risposte all'ampio questionario, hanno consentito di scandagliare le procedure di negoziazione della crisi in tutti i meandri, realizzando una bussola insostituibile per navigare nelle acque tempestose dell'economia e del diritto concorsuale. Un ricco questionario aziendalistico è stato altresì sottoposto al vaglio dei commissari giudiziali dei Tribunali campione (aderenti all'iniziativa dell'OCI), per disegnare le caratteristiche più significative delle imprese coinvolte. I risultati dell’indagine, dopo la rielaborazione nel Seminario di Rovereto del 22-24 febbraio 2013, giungono ora sul lido levantino per un confronto serrato con i professionisti, veri ed esperti nocchieri del timone aziendalistico.

Sabato, 01 Giugno 2013 21:39

Ferrara, ottobre 2013

Scritto da

Ferrara, 25-26 ottobre 2013: IF2013 Dialoghi pubblici interdisciplinari sull’insolvenza

Indicazioni stradali ROVERETO (TRENTO), 23 MAGGIO 2013
Sala conferenze della Fondazione Caritro - Piazza Rosmini, 5

L’OCI – Osservatorio sulle Crisi di Impresa (associazione di magistrati) ha svolto nel corso di questi anni un lavoro di ricerca con gruppi di studio interdisciplinari tra giuristi ed esperti aziendalisti, sulle problematiche attinenti la gestione della crisi di impresa. In questo quadro, nel febbraio 2013 si è svolto a Rovereto il quarto seminario dei giudici in materia fallimentare, che ha lavorato su un questionario raccolto presso numerose sedi giudiziarie italiane, tra cui anche il Trentino Alto Adige. Il convegno organizzato per il 23 maggio 2013 presso i locali della Fondazione Caritro vuole essere l’occasione per restituire al contesto locale il quadro emergente da tale ricerca, circa le peculiarità che la crisi di impresa assume nel contesto regionale, ed anche per mettere a punto, attraverso un confronto tra le diverse realtà territoriali, alcune problematiche emergenti sulle nuove procedure di pre-concordato, introdotte con la l. 7 agosto 2012 n. 134, che stanno impegnando in modo importante i professionisti ed i tribunali nella gestione della crisi attuale. Uno spazio conclusivo rimane riservato alla presentazione di alcune problematiche connesse alla gestione dei rapporti di lavoro nell’ambito delle procedure di concordato preventivo, sia ai fini di una gestione della chiusura dei rapporti con l’impresa in difficoltà, sia nella prospettiva di una conservazione degli stessi nel caso di concordato in cui l’attività imprenditoriale possa trovare una sua prosecuzione, con lo stesso o con altro imprenditore che rilevi la gestione caratteristica dell’impresa.

I risultati delle indagini sulla prassi dei tribunali italiani

Indicazioni stradali ROVERETO (TRENTO), 22-24 FEBBRAIO 2013
Palazzo della Fondazione Caritro - Piazza Rosmini, 5

Il tema scelto quest'anno per il quarto appuntamento offerto dall’OCI alla comunità professionale di quanti si occupano di crisi di impresa, riprende le questioni problematiche del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti, alla luce delle rilevanti modifiche normative intervenute con la l. n. 134/2012, e del dibattito mai sopitosi e, anzi, ulteriormente accesosi negli ultimi tempi, in considerazione della centralità che hanno assunto le soluzioni concordate dell’insolvenza nell’attuale momento di picco della crisi economica del nostro paese.

Il seminario sarà l’occasione per presentare e dibattere i risultati di due questionari che sono attualmente in corso di elaborazione presso moltissimi uffici giudiziari, uno di carattere giuridico, diretto ai giudici che si occupano della materia concorsuale, l’altro di tipo aziendalistico, diretto a fotografare e analizzare le cause e le dinamiche aziendali che portano l’impresa in crisi all’accesso alle soluzioni concordate con i creditori, sotto la vigilanza giudiziale.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.