ANCONA, Auditorium Mole Vanvitelliana 4-5 OTTOBRE 2013 |
"USCIAMO DALLA CRISI" è il titolo scelto per rappresentare la reale convinzione che la crisi si può superare attraverso gli strumenti dell'informazione, della correttezza, della tempestività, della serietà e soprattutto della legalità.
In un momento particolarmente difficile in ragione della crisi che attanaglia il mondo imprenditoriale il convegno di Ancona vuole essere un'occasione di incontro e di riflessione, in una visione di rinnovato entusiasmo, per avviare un confronto fra tutti gli operatori coinvolti nei processi di ristrutturazione delle imprese: professionisti chiamati a redigere i piani e le attestazioni; giudici che li valutano; operatori del mondo finanziario e gli stessi imprenditori, nella consapevolezza che solo un serio e tempestivo intervento al manifestarsi delle prime difficoltà può salvare l'impresa ed evita il rischio che la crisi di un'impresa dilaghi e finisca per compromettere la tenuta economica di un intero distretto produttivo.
Il convegno vuole essere l'occasione per fornire agli operatori gli strumenti utili per una corretta redazione dei piani, nella convinzione che solo se il piano di ristrutturazione avrà quale presupposto scelte coerenti e lecite, sarà possibile affrontare la crisi.
Verranno pertanto esaminate le tecniche di redazione ed organizzazione dei vari tipi di piani, attraverso l'analisi delle plurime e ricorrenti questioni che possono verificarsi e si presentano. Particolare attenzione verrà prestata, in quest'ottica, ai rapporti giuridici pendenti ed alla possibilità di scioglimento dai contratti in corso, nonché agli aspetti dei finanziamenti.
In una visione comparatistica, si cercherà di capire come vengono regolamentate le situazioni di crisi delle imprese in altri ordinamenti; in particolare si avrà l'occasione di confrontarsi con giudici provenienti dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna e dagli USA. Si verificheranno le conseguenze dell'utilizzo distorto degli strumenti forniti dal legislatore per garantire le ristrutturazioni imprenditoriali.
In questo frangente storico la serietà e la professionalità potranno aiutarci a cambiare il corso della storia, per questo l’OCI ed ANCONA vi aspettano numerosi.
I Relatori
Per LA LOCANDINA DEL CONVEGNO clicca qui