A Narni 2012 l’OCI, a fianco della proposta scientifica in sede convegnistica, inaugura il Premio Oci per laureati in materia concorsuale, all’esito di una selezione dei lavori di giovani studiosi, affidata ad una giuria esterna. Altro esordio è la prima edizione di InsolvenzFest (http://www.ifinsolvenzfest.it), un inedito progetto di apertura del diritto ad una riflessione pubblica ed interdisciplinare sui temi dell'insolvenza.
L’OCI ha ideato una serie di dialoghi tra giuristi, teologi, giornalisti, esperti del lavoro e studiosi di economia, sulla cultura della responsabilità (giuridica e non) e le sue distorsioni, devianze ed eccessi, così da creare un incontro trasversale tra mondi - l’impresa, l’etica pubblica, il mercato del lavoro, il credito e la giurisdizione - che raramente si confrontano, se non per controversie su casi singoli.
L'intento divulgativo, proprio di ogni festival, guarda all’informazione sulle molte e complesse questioni del fenomeno dell'insolvenza, che durante IF e i suoi dialoghi vengono perciò liberate dal tecnicismo in cui il diritto sembra relegarle. La sottrazione dei suoi protagonisti quotidiani dal proscenio delle aule di giustizia può avvicinare gli esperti ospitati a Narni alla curiosità culturale di tutti, anche per la particolare attenzione dell’iniziativa verso i giovani, gli studenti delle università e delle scuole superiori.
RELATORI
Direzione culturale di InsolvenzFest 2012: Massimo Ferro. Coordinamento organizzativo di InsolvenzFest 2012: Paola Vella Ecco i profili dei Relatori per IF 2012.
INFORMAZIONI
Informazioni in ordine a ospitalità e strutture alberghiere: Comune di Narni - Ufficio del Turismo, tel. 0744 747247
Segreteria e Logistica: Francesco Angeli Cell. 348 5860620 – Tel. 0744 425043 – Fax 0744 406939
Per ulteriori informazioni sul Festival: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per IL PROGRAMMA (in brochure) clicca qui.
Per scaricare IL MANIFESTO clicca qui.
|