| FIRENZE - 12-13 DICEMBRE 2025 Auditorium della Camera di Commercio di Firenze Piazza Mentana, 1 - 50122 Firenze |
Con il convegno di Firenze – che segna il terzo lustro nella vita dell’attività associativa – l’OCI, nei giorni 12 e 13 dicembre 2025, torna a dedicarsi per la terza volta (dopo i convegni svolti a Montecatini nel 2015 e nel 2019) del tema del sovraindebitamento, dopo che sono, abbondantemente, decorsi tre anni dall’entrata in vigore del codice della crisi. Il primo convegno OCI dedicato al sovraindebitamento si svolse esattamente dieci anni fa a Montecatini, quando erano in corso i lavori della prima commissione Rordorf, che ha portato al disegno di legge delega per la riforma della disciplina in materia di crisi di impresa e insolvenza, concretizzato, infine, con l’approvazione della legge 17 ottobre 2017, n. 155, da cui è scaturito il codice della crisi (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14), entrato in vigore il 15 luglio 2022.
All’epoca del Convegno di Montecatini del 2015 erano decorsi tre anni dall’entrata in vigore della precedente disciplina sul sovraindebitamento (legge 27/01/2012, n. 3. L’ideale parallelismo che vede l’OCI tornare a occuparsi del tema del sovraindebitamento a tre anni dall’entrata in vigore del codice della crisi vede un quadro completamente mutato non solo in termini normativi. Se dieci anni fa il tema del sovraindebitamento era considerato un tema di nicchia di cui pochi si occupavano ben pochi tra gli addetti ai lavori, oggi la realtà applicativa ha completamente ribaltato la situazione, evidenziando la predominanza quantitativa delle procedure di sovraindebitamento pendenti presso i tribunali italiani. Proprio l’evoluzione di tali pendenze a tre anni dall’entrata in vigore del codice della crisi – anche in relazione alla tipologia delle tipologie concorsuale esaminate nelle variazioni numeriche – impone una riflessione sulle cause del sovraindebitamento, estesa dalla prospettiva classica del confronto tra giuristi ed economisti (anche) all’analisi psicologica e sociologica.
Proprio per tale ragione la prima sessione del convegno, il 12 dicembre 2025 ore 14:30 coordinata da Massimo Ferro (Presidente di sezione della Corte di cassazione) sarà dedicata all’esame delle cause del sovraindebitamento, con la partecipazione di Martina Benvenuti (Ricercatrice di Psicologia presso l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna), Maurizio Fiasco (Sociologo), Luciano Quattrocchio (Ordinario di economia aziendale presso l’Università degli Studi di Torino), Brunella Tarli (Dirigente della CCIA di Firenze.
Sempre nella prima giornata dei lavori Giuseppe Minutoli (Consigliere della Corte d’appello di Messina) coordinerà la seconda sessione (dedicata al tema della ristrutturazione dei debiti della persona, della famiglia e dell’impresa minore), cui prenderanno parte Franco Michelotti (Dottore commercialista in Pistoia) e Vittoria Rubino (Giudice delegata in Palermo).
La seconda giornata del convegno (13 dicembre 2025 ore 9:00), dopo i saluti introduttivi, inizierà con la terza sessione dedicata all’esdebitazione. I lavori saranno coordinati da Maria Novella Legnaioli (Giudice delegata in Firenze) e parteciperanno, quali relatori, Giovanna Bilò (Magistrata distaccata presso la Corte di giustizia dell’Unione europea) e Rosa Selvarolo (Giudice delegata in Firenze).
L’ultima sessione – con la quale saranno chiusi i lavori del convegno – si occuperà delle prospettive attuali e future della disciplina sul sovraindebitamento, sia in ambito nazionale che regionale. I lavori saranno coordinati da Raffaella Brogi (consigliera della Corte di cassazione) e discuteranno del tema – anche alla luce delle proprie esperienze professionali - Ilaria Pagni (Ordinaria di diritto processuale civile all’Università degli Studi di Firenze), Anna Paris (Associata di economia aziendale presso l’Università degli Studi di Siena, già consigliera regionale della Toscana) e Chiara Valcepina (Avvocata in Milano e Consigliera della Regione Lombardia).
Scarica la locandina dell'evento cliccando qui.
Per le iscrizioni dei commercialisti cliccare qui.











