ATTENZIONE: La pubblicazione delle tesi partecipanti al Premio OCI avviene sotto la diretta ed esclusiva responsabilità degli Autori quanto al rispetto delle disposizioni di cui alla legge 19 aprile 1925, n. 475 in tema di Repressione della falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche. Ai sensi di tali disposizioni, fra le altre, è prevista quale reato punito con la reclusione da tre mesi ad un anno, la condotta di chi presenta, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri (art.1) e quella di chiunque esegue o procura dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici, e in genere lavori, aumentata da un terzo alla metà se concorre il fine di lucro (art.2). La citazione delle tesi è consentita esclusivamente a fini scientifici e comunque non a scopo di lucro, nel pieno rispetto delle vigenti leggi sul diritto d’autore e con menzione esplicita dell’autore, del titolo, dell’anno di pubblicazione e di ogni altro elemento necessario all’identificazione dell’elaborato, nonché del sito www.osservatorio-oci.org. L’OCI si riserva di perseguire in ogni sede gli eventuali autori di condotte assunte in violazione delle predette norme, anche con tempestiva segnalazione all’Autorità giudiziaria penale.
L’OCI – Osservatorio sulle crisi di impresa (associazione senza scopo di lucro, avente finalità di studio interdisciplinare e di organizzazione del confronto professionale e scientifico tra magistrati e professionisti interessati alle materie della crisi d’impresa e dei processi concorsuali), bandisce il I^ Premio OCI per laureati in materia concorsuale, da assegnare a due laureati in discipline giuridiche e/o economiche che abbiano svolto tesi di laurea su argomenti inerenti le procedure concorsuali e la crisi d’impresa, secondo il regolamento consultabile a questolink.
Nel corso del Convegno nazionale OCI svoltosi in Narni (Terni) il 25 e 26 maggio 2012, la commissione giudicatrice, composta da tre insigni esperti di diritto fallimentare (il Presidente onorario della Suprema Corte di cassazione, dott. Vincenzo Proto, il procuratore generale onorario della Suprema Corte di cassazione dott. Giovanni Lo Cascio, l’avvocato cassazionista Tommaso Manferoce), dopo aver ristretto l’esame finale a quattordici elaborati, ha reso noto l’esito del concorso, comunicando i nominativi dei vincitori, secondo la graduatoria seguente.
1° Premio
di Di Girolamo Alessio Filippo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Data: 21-10-2011
Relatore: Prof. Angelo Castagnola
Correlatore: Dott. Martino Andreoni
2° Premio ex aequo
di Confortini Valeria
UNIVERSITÀ LUISS GUIDO CARLI DI ROMA
Data: 21-07-2011
Relatore: Prof. Mario Nuzzo
di Piccinni Elena
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Data: 14-03-2012
Relatore: Dott.ssa Laura Baccaglini
Speciale segnalazione
di Fasoli Annalisa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Data: 20-07-2011
Relatore: Dott.ssa Laura Baccaglini
Le altre tesi finaliste del concorso
di Albe Amedeo
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
Data: 03-10-2011
Relatore: Prof. Sante Maria Cesqui
di Ballestrazzi Silvia
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Data: 15-03-2012
Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca
di Cordioli Giorgia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Data: 19-10-2011
Relatore: Dott.ssa Laura Baccaglini
di Gaddo Fabrizio
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Data: 13-01-2012
Relatore: Prof. Luca Mandrioli
di Iannaccone Tommaso
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Data: 29-06-2011
Relatore: Prof. Angelo Castagnola
Correlatore: Dott. Martino Andreoni
di Lacatena Angela
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Data: 25-03-2011
Relatore: Chiar.mo Prof. Michele Monteleone
di Manca Roberta
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
Data: 18-07-2011
Relatore: Prof. Aldo Pavan
di Pluchino Manuel
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Data: 13-03-2012
Relatore: Prof.ssa Elena Frascaroli Santi
di Rigon Veronica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Data: 20-07-2011
Relatore: Dott.ssa Laura Baccaglini
di Spadotto Marco
UNIVERSITÀ CA' FOSCARI VENEZIA
Data: 24-02-2012
Relatore: Prof. Mauro Pizzigati
Quello della misure protettive previste in favore del debitore in sede di composizione assistita della crisi è senza dubbio uno dei temi “caldi” della riforma concorsuale. Di seguito ne viene offerta una trattazione sistematica.
Due piccole proposte correttive per il codice della crisi d’impresa.
Il codice della crisi d’impresa e la revocatoria fallimentare: un’occasione perduta?
Codice della crisi e dell’insolvenza: quali novità in materia di impugnazioni allo stato passivo?
Il rapporto semestrale del liquidatore giudiziale come strumento di controllo della liquidazione ai fini dell’adempimento del concordato preventivo.
La Cassazione, con la recente sentenza n. 29742 del 19 novembre 2018, è intervenuta per la prima volta sul controverso rapporto tra concordato preventivo con continuità aziendale e affitto d’azienda. Si tratta di una soluzione convincente?
Quanto incide il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, di recente approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, sul ruolo del curatore? Il presente contributo esamina le novità normative in materia di poteri e doveri del curatore nella liquidazione giudiziale, volte a garantire esigenze di efficacia, efficienza e trasparenza dell’attività
…