fbpx
Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Romano, laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, giornalista dal 1983, è attualmente inviato speciale del Sole-24 Ore. Per il Sole-24 Ore ha effettuato centinaia di inchieste sull’economia criminale e la criminalità organizzata in ogni regione d’Italia e fuori confine, seguendo l’omicidio Fortugno a Locri, le grandi riforme sanitarie nel Sud, i costi della politica, le mani degli speculatori sulle cave, l’abusivismo edilizio, gli affari delle coop, il caso rifiuti in Campania, la Tangentopoli abruzzese, la Tangentopoli genovese, le navi dei veleni, l’omicidio Vassallo a Pollica, il caso Ligresti, l’indagine Breakfast a Reggio Calabria, l’indagine Mafia Capitale e tantissimi altri grandi fatti di cronaca giudiziaria in cui illegalità o mafie hanno fatto da filo conduttore. Ha pubblicato nel giugno 2010 il volume “Economia criminale – Storie di capitali sporchi e società inquinate” e nel 2011 “Vicini di mafia - Storie di società ed economie criminali della porta accanto”.…
Foto 1 Dopo gli studi all’Università di Torino e la specializzazione alla London School of Economics, ha lavorato come ricercatore presso il National Bureau of Economic Research (NBER). È stato chief economist di FIAT e di Telecom Italia e ha lavorato per il Servizio studi della Banca d’Italia. Dal 2008 è direttore della Fondazione Giovanni Agnelli che, sotto la sua guida, ha avviato un programma di ricerca sul tema dell’istruzione, nel cui ambito pubblica (con l’editore Laterza) annualmente i Rapporti sulla scuola in Italia, che affrontano i nodi critici del sistema scolastico e forniscono suggerimenti sulle azioni da intraprendere. Dal 2010 è membro del Comitato tecnico scientifico internazionale del MIUR per l’elaborazione delle linee strategiche relative alla costruzione di un sistema nazionale di valutazione delle scuole. E’ membro della Commissione cultura di Confindustria e consigliere di amministrazione del Censis, di Prometeia associazione per le previsioni econometriche e della Scuola di Alta Formazione…
Foto 1 Sociolinguista specializzata in comunicazione mediata dal computer e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per un ventennio con l’Accademia della Crusca, gestendone per lungo tempo il profilo Twitter. Attualmente collabora con Zanichelli. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e tiene lezioni in corsi e master di diversi atenei italiani nonché presso aziende pubbliche e private. È autrice di saggi scientifici e divulgativi e di due libri: "Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)" (2016) e "Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network" (2017), entrambi per Franco Cesati. Nel 2018, con Bruno Mastroianni, ha pubblicato "Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello" (Longanesi). Il suo ultimo saggio è "Potere alle parole. Perché usarle meglio" (Einaudi, 10 settembre 2019).
Foto 1 Nato a Firenze nel 1965, avvocato, è ora consigliere del TAR Toscana, dopo aver prestato servizio come consigliere presso il TAR Lombardia – Milano. Docente a contratto presso l’Università di Firenze, ha tenuto cicli di lezione di diritto amministrativo presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, l’Accademia Navale di Livorno. Si è occupato principalmente di contrattualistica pubblica. Tra i suoi ultimi lavori si segnalano il commento agli artt. 54, 55, 56, 99, 100 e 101 d.lgs. n. 163 del 2006 in G. F. Ferrari e G. Morbidelli (a cura di), “Commentario al Codice dei contratti pubblici”, Milano, 2013; “Norme sulle aggiudicazioni e sulle garanzie procedimentali e impatto sul codice” in G. F. Cartei e M. Ricchi (a cura di), “Finanza di Progetto e partenariato pubblico – privato”, Napoli, 2015; “La partecipazione alle gare per l’affidamento dei contratti pubblici” in L. D’Orazio e L. Monteferrante (a cura…
Foto 1 Laureata in psicologia all’Università di Padova, giornalista, storica autrice di inchieste per Report dalla prima edizione del 1997 e fino al 2016. Dal 2016 per RAI Play, conduce, con un taglio internazionale, Indovina chi viene a cena, inchieste e incontri esclusivi sullo stato dell'ambiente, la fauna selvatica e le moderne abitudini alimentari condizionanti l'intero ecosistema e il nostro futuro. Più volte premiata per l'inchiesta sul tabacco "Ipocrisia di stato" (2001), tra cui il Banff Rockie Awards (Canada), il certificato di merito silver al Gran Prix Leonardo e il Premio Ondas (Barcellona), ha condotto sistematiche indagini sulla corruzione ambientale, decifrando la catena alimentare ufficiale rispetto alle omissioni e falsità di classi dirigenti amministrative, politiche e d’impresa. Menzione speciale nel 2005, con il Premio internazionale del documentario e del reportage Mediterraneo ("Morire di pace"), nel 2006 Premio don Luigi Di Liegro per il giornalismo e la ricerca sociale (reportage “Re della bistecca”),…
Foto 1 Magistrato presso la Pretura circondariale di Torino, quella di Milano, poi con funzioni presso l’ufficio del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano ed infine presso la Corte di Cassazione (all’Ufficio del Ruolo e del Massimario). Dal 2015 al 2018 consulente giuridico presso la Commissione di inchiesta del Senato della Repubblica sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali. Fino al 2017 professore a contratto di Diritto della sicurezza del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, dal 1993 al 2001 docente di diritto penale e di diritto amministrativo (al corso di specializzazione per laureati in giurisprudenza, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano). Componente dal 2001 al 2010 del Consiglio direttivo della Scuola di Specializzazione per le professioni forensi delle Università Statale di Milano, Insubria e Milano Bicocca. Fino al 2014 Coordinatore dell’OSSERVATORIO SICUREZZA DEL LAVORO costituito presso il Tribunale di…
Foto 1 Nicola Gratteri nasce nel 1958 a Gerace (Locride). Dopo la maturità scientifica si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università di Catania e dopo due anni dalla laurea entra in magistratura. Uno dei magistrati più conosciuti della DDA, impegnato in prima linea contro la 'Ndrangheta, vive sotto scorta dall'aprile del 1989. Nel 2009 è nominato procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria. Il 18 giugno 2013, il Presidente del Consiglio dei ministri nomina Gratteri componente della task force per l'elaborazione di proposte in tema di lotta alla criminalità organizzata, dal febbraio 2014 è consulente della Commissione parlamentare antimafia. Il 1º agosto 2014, il Presidente del Consiglio lo ha nominato Presidente della commissione per l'elaborazione di proposte normative in tema di lotta alle mafie. Dal 21 aprile 2016 è il Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Ha partecipato a programmi televisivi, nell’occasione presentando anche i suoi libri: Fratelli di sangue…
Foto 1 Nel 2009 con Alberto Cazzola e Lodo Guenzi fonda Lo Stato Sociale. Dal 2012 la formazione si completa con Francesco Draicchio e Enrico Roberto e raggiunge importanti traguardi: oltre a centinaia di live in Italia, sono la prima band della loro generazione ad autoprodurre un concerto in un palazzetto dello sport di medie dimensioni (Bologna, 2015, sold out) e i primi ad autoprodurre una data al Forum di Assago (2017, 9700 persone circa). Nel 2018 si classificano secondi al Festival di Sanremo. A giugno 2018 suonano in Piazza Maggiore a Bologna davanti a 13mila persone. Con Lo Stato Sociale dal 2016 ad oggi ha pubblicato due libri di narrativa con Rizzoli e Il Saggiatore, e una graphic novel con Feltrinelli Comics. Nel 2017 esce Solstizio, album d'esordio de I Botanici, band post-hardcore da Benevento, cui farà seguito Origami del 2019 pubblicati con Garrincha Dischi: di entrambe ha curato pre-produzione, produzione…
Foto 1 Nato a Messina, in magistratura dal 1986, giudice penale a Milano fino al 1993, vi diviene sostituto Procuratore della Repubblica, assegnato ai reati contro la P.A., così occupandosi di processi per corruzione e concussione, illecito finanziamento ai partiti, reati societari e tributari a carico anche di aziende di rilievo nazionale (ENEL, ATM e Metropolitana Milanese), giudice del riesame e poi GIP. Dal 2009 sostituto procuratore della Repubblica a Roma, dove segue indagini su società pubbliche (Enav, Sogei), frodi fiscali per pagamento di tangenti (Selex), funzionari dell’Agenzia delle Entrate e MISE, ENAC, ASI, Equitalia per associazioni criminali per illecito finanziamento, corruzioni internazionali, bancarotte. Dal 2014 sostituto presso la DDA di Roma, con indagini su omicidi a scopo di estorsione, Mafia Capitale, in pool investigativo. Dal 2016 procuratore aggiunto, in tale veste conclude protocolli di cooperazione con ANAC, UIF, AGC. Affidatario di colleghi in progetti di formazione UE, con esperienze di diretta…
Foto 1 Ha condotto gli interi studi a Roma, ove si è laureato, nel 1971, in diritto commerciale all'Università La Sapienza con il Prof. Giuseppe Ferri. È stato assistente ordinario e poi professore incaricato nell'Università di Macerata. Ha vinto il concorso a cattedra nel 1980 ed è stato chiamato nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. Confermato nel ruolo, come Professore Ordinario, passa successivamente all'ateneo di Pavia e quindi all'Università Statale di Milano e, nel 1999, è chiamato all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Facoltà di Giurisprudenza, ove attualmente insegna “Istituzioni di diritto privato” e “Diritto civile”. Ha svolto attività di ricerca in Germania - quale “Stipendiat” della DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) presso l'Università di Amburgo e presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo – sui temi dello Schuldrecht e Geldschulden; come pure ha svolto attività di ricerca presso la University of Michigan Law School di Ann Arbor, Michigan,…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.