fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Laureato in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna, dal 2000 è Professore ordinario di Teoria della letteratura presso la stessa Università. Si occupa di narrativa europea tra Otto e Novecento in chiave teorica e comparatistica. I suoi campi di ricerca principali sono ora la teoria e la storia del romanzo europeo, la tradizione del realismo letterario occidentale, la teoria della narrazione, il rapporto tra letteratura e storia (con particolare attenzione alla Resistenza italiana), l'estetica della ricezione, il modernismo europeo, i rapporti tra letteratura e cultura visuale. Ha studiato in particolare autori come Stendhal, Victor Hugo, Charles Dickens, Gustave Flaubert, Italo Svevo, Federigo Tozzi, Robert Musil, Virginia Woolf, Carlo Emilio Gadda, Italo Calvino, Vladimir Nabokov, Don De Lillo. È Presidente dell'Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura e membro della Giuria dei letterati del Premio Campiello. È membro del…
Foto 1 Francesca Bettio insegna Economia del Lavoro e Microeconometria presso l’Università di Siena. Ha conseguito il dottorato in economia presso l’Università di Cambridge (Regno Unito). Nella sua lunga collaborazione con la Comunità Europea ha acquisito un’esperienza pluridecennale di coordinatore scientifico di reti di esperti su temi del mercato del lavoro e dell’uguaglianza di genere. E’ membro fondatore del portale ‘inGenere’ (www.ingenere.it). E’ autrice di più di settanta pubblicazioni su temi che comprendono, fra l’altro, le disparità di genere rispetto al salario e al reddito pensionistico, e l’effetto delle crisi economiche sulla posizione lavorativa ed economica delle donne e sulla violenza di genere. Tra le pubblicazioni in tema reperibili online: ‘The Impact of the Economic Crisis on the Situation of Women and Men and on Gender Equality Policies’ (2013); ‘Men, Women and Pensions’ (2015); ‘Violence and Economic Independence’ (2017). In qualità di coordinatore scientifico del network ENEGE (www.enege.eu) ha recentemente seguito una…
Foto 1 Attore e comico, proviene dal gruppo di giovani artisti che animarono per alcuni anni il circolo Arci Cesare Pavese nella storica via del Pratello a Bologna con lo spettacolo dal vivo Gran Pavese Varietà, con Patrizio Roversi, Syusy Blady, Eraldo Turra e Luciano Manzalini (poi divenuti i Gemelli Ruggeri) e Olga Durano. Alla ribalta televisiva negli anni ottanta e anni novanta, per la partecipazione, spesso come "presenza muta", a molti programmi televisivi come Via Teulada 66 (1988-1989), Lupo solitario, L'araba fenice, Dido... menica, Drive In, Telemeno, Va ora in onda e Bulldozer su Rai 2. Successivamente coinvolto per Raitre in Freschi di tintoria, ha accentuato l’attività teatrale, connotandosi per una originale poetica della pianura con il Teatro stabile Arena del Sole di Bologna ridando vita a maschere quali Bertoldo e Don Camillo. Ha attraversato il cinema con Federico Fellini (in La voce della luna), proseguendo nel sodalizio con Alessandro Benvenuti…
Foto 1 Magistrato ordinario dal 2012, in servizio presso il Tribunale di Sulmona quale giudice civile e delegato ai fallimenti e dal 2017 giudice delegato presso il Tribunale di Ancona. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto europeo e comparato dell’impresa e del mercato presso la Scuola dottorale internazionale di diritto ed economia “T. Ascarelli”, Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara. Ha svolto attività di ricerca in Francia presso l’Université Panthéon-Assas (Paris 2) e in Inghilterra presso la University of Wholverhampton. Si è laureata con lode presso l’Università degli studi di Bologna. Autrice di contributi in materia di diritto civile e concorsuale. Tra le pubblicazioni: La responsabilità del revisore legale (nelle procedure concorsuali) (2016); Aborto. Commento alla legge 22 maggio 1978, n. 194 (2015); Rilevabilità d’ufficio e potere di convalida nelle nullità di protezione del consumatore (2011); Il danno nella procreazione: nascite mancate e nascite indesiderate…
Foto 1 Avvocata femminista, fa parte dell’ufficio legale dell’associazione Differenza Donna di Roma ed è assegnista di ricerca in sociologia della devianza e del mutamento sociale dell'Università Roma Tre. Lavora come avvocata specializzata nella difesa dei diritti delle donne nel processo penale e presta assistenza alle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto penale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con una tesi sul discorso giuridico penale in materia di violenza maschile nei confronti delle donne, pubblicata da Ediesse nella collana “sessismo&razzismo” con il titolo Femminismo e processo penale (2015). Tra le pubblicazioni recenti vi è Donne senza stato. La figura della rifugiata tra politica e diritto, con Giorgia Serughetti (Futura) e Femminismo giuridico. Teorie e problemi (Mondadori Università), curato con Anna Simone e Angela Condello.
Foto 1 Attilio Bolzoni ha iniziato la sua attività giornalistica alla fine degli Anni Settanta come cronista al quotidiano L'Ora di Palermo. Dal 1982 è a Repubblica. Per più di trent’anni ha raccontato la Sicilia e la sua mafia. Ha firmato numerose inchieste sul Mezzogiorno d'Italia e reportage dai Balcani e dal Maghreb, da Kabul dopo l’11 settembre e da Bagdad dopo la caduta di Saddam Hussein. Autore di testi teatrali (Words of Honour, the mafia exposed, spettacolo andato in scena nei teatri di Londra, Roma e Parigi), sceneggiatore di mini-serie televisive, regista di documentari sulla libertà di stampa e sulla mattanza dei giornalisti in Messico (Silencio, 2015), scrittore. Alcuni suoi libri sono stati tradotti in inglese, tedesco e francese. Ha pubblicato con Giuseppe D'Avanzo La Giustizia è Cosa Nostra (Mondadori 1995); Rostagno, un delitto fra amici (Mondadori 1997) e Il Capo dei Capi (Bur Rizzoli 2007). Con Saverio Lodato ha scritto…
Foto 1 Laureato in giurisprudenza con lode e dignità di pubblicazione della tesi presso l’Università di Torino, il dott. Bonato è altresì laureando in diritto per le imprese e le istituzioni presso la stessa Università. È attualmente praticante avvocato presso lo studio Bonelli Erede di Milano ed ha al suo attivo già alcune pubblicazioni su riviste on line, tra cui quella della propria tesi di laurea sul sito dell’Osservatorio sulle Crisi d’Impresa, con la quale ha partecipato al Premio OCI.
Foto 1 Avvocato Coordinatore Regionale dell’Ufficio Legale dell’INPS del Friuli Venezia Giulia dal 2018, dopo aver già ricoperto l’incarico di Coordinatore Provinciale degli Uffici Legali di Pordenone e Pisa. Specializzato in Diritto del Lavoro presso l’Università di Trieste lavora all’INPS dal 1988 come funzionario e dal 1997 come avvocato. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro, previdenziale e concorsuale sulle riviste Il lavoro nella giurisprudenza, Il fallimento e le altre procedure concorsuali, Diritto e pratica del lavoro, Il giurista del lavoro, Informazione previdenziale. Ha pubblicato, con l’avv. Scaini, tre monografie edite da Wolters Kluwer dal titolo “ Rapporti di lavoro nel Codice della Crisi” e “I rapporti di lavoro nel fallimento”. Relatore in convegni organizzati da avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro in tutta Italia, ha effettuato alcune docenze presso l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Trieste e presso la Scuola Superiore della Magistratura.…
Foto 1 Gabriele Bordoni, nato a Bologna nel 1964, si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 1988 presso l'Università degli studi di Bologna (tesi in Diritto Penale con il Prof. Tagliarini e il Prof. Zanotti). Ora iscritto all'Albo dell'Ordine Forense di Roma, esercita la professione di avvocato dal 1992 nel campo penalistico ed è noto per avere svolto ministero di difensore nel contesto di numerosi processi di rilevanza nazionale (tra cui Strage di Bologna del 2 agosto 1980, mafia del Pilastro a Bologna, morte di Federico Aldrovandi a Ferrara, Calciopoli a Napoli, Calcioscommesse a Bari, Black Slot a Venezia, Terremerse a Bologna, Crack Mercatone Uno, crollo del cavalcavia sulla A14). E' da molti anni consulente di Compagnie Assicuratrici, Enti di Certificazione e società di primo piano internazionale; segue, inoltre, diversi calciatori. E' stato per dieci anni il delegato dell'Associazione Nazionale Forense per l'Emilia Romagna alla Formazione continua degli Avvocati in diritto…
Foto 1 Avvocato ad Ancona dal marzo 1988, si occupa prevalentemente di materia fallimentare e societaria, sia come legale di aziende e procedure nel contenzioso specifico (azioni di responsabilità, opposizioni stati passivi, azioni revocatorie) che come Curatore, Liquidatore, Commissario Giudiziale incaricato dal Tribunale. Membro del Direttivo del Centro Studi di Diritto Fallimentare di Ancona, ha partecipato quale relatore e moderatore, offrendo il proprio punto di vista da professionista, a diversi incontri e convegni sulla materia concorsuale (da ultimo, convegno OCI Ancona 2011 su gruppi societari, circolazione dell'azienda e concordati di risanamento) ed ha tenuto anche lezioni universitarie in materia societaria presso la Facoltà di Economia e Commercio di Ancona.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.