fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Francesco Barachini è professore ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università di Pisa dal 2010. Ha ricoperto incarichi di insegnamento anche presso altri atenei, tra cui l’Università Cattolica di Milano, la Scuola S. Anna di Pisa e l’Accademia Navale di Livorno. Ha condotto studi in tema di diritto delle società, diritto dell’impresa, diritto concorsuale, diritto bancario e diritto dei mercati finanziari, pubblicando opere monografiche e articoli scientifici sulle più prestigiose riviste specializzate del settore. La propria produzione scientifica si è principalmente incentrata sullo studio dei modelli di corporate governance delle società per azioni, con specifico riferimento ai profili concernenti il rapporto tra organi delegati e deleganti, il ruolo degli amministratori indipendenti e i criteri di remunerazione dei componenti del consiglio di amministrazione, anche nell’ambito della disciplina delle società quotate e nei codici di autoregolamentazione. Svolge l’attività di avvocato, dove si specializzato nell’attività di consulenza e di assistenza legale in materia contrattuale,…
Foto 1 Giornalista, con origini calabresi (Cosenza, 1985), vive a Milano. Ha studiato comunicazione e giornalismo nelle università “Alma Mater Studiorum” di Bologna e “La Sapienza” di Roma. Dopo un periodo di studio a New York, dal 2010 al 2012 ha frequentato la scuola di giornalismo “Ifg-Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano. Diventando giornalista professionista nel 2012.Ha collaborato con numerose testate, tra cui La Repubblica e La Stampa e i settimanali L’Espresso e Pagina99. Redattrice del quotidiano online Linkiesta dal 2012, si è specializzata in inchieste e reportage sui temi del lavoro, sociali e legati all’immigrazione. Collabora con il settimanale femminile D di Repubblica. E fa parte inoltre della redazione di Good Morning Italia, per la quale realizza newsletter e rassegne stampa nazionali e internazionali, sia generaliste che tematiche. È risultata vincitrice di numerosi riconoscimenti giornalistici, tra cui i premi “State Street – Giornalista” (2013) e “Gaspare Barbiellini Amidei” (2016).
Foto 1 Valentina Baroncini è attualmente ricercatrice di diritto processuale civile presso l’Università di Verona. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professoressa di seconda fascia in diritto processuale civile. Ha numerose pubblicazioni sulle più autorevoli riviste scientifiche in materia processuale e concorsuale. Nel 2017 ha pubblicato una monografia intitolata Inibitorie delle azioni dei creditori e automatic stay. Studio su un sistema uniforme degli effetti protettivi nell’ordinamento concorsuale italiano. È regolarmente invitata a seminari e convegni dedicati alla crisi di impresa e al diritto processuale civile.
Foto 1 Professore ordinario di Economia Aziendale, è titolare di Crisi e risanamento delle imprese presso l’Università degli Studi di Bologna. E’ inoltre docente di Controllo di Gestione da oltre 25 anni presso la Luiss “Guido Carli” di Roma. E’ dottore commercialista con studio principale in Bologna, facendo parte del network professionale Lexjus Sinacta, con diverse sedi in Italia (tra cui Milano, Roma, Torino, Firenze). Ha ricoperto diversi incarichi in sede giudiziaria, specialmente relativi ad aziende e gruppi in crisi (Parmalat, Giacomelli, La Perla) e ad aziende complesse (Banco Ambrosiano Veneto, FAAC, Menarini, Novartis, Pfizer). Vanta inoltre esperienze professionali, oltreché nei settori industriale e dei servizi (Pirelli, IP, Hera, Telecom), anche in quelli bancario e finanziario. È stato vice presidente dell’AIDEA – Accademia Italiana di Economia Aziendale, presidente della Commissione Agenti presso la FIGC, presidente del collegio dei revisori della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Fa parte di comitati scientifici di…
Foto 1 Dottore di ricerca in Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Trieste, ha esercitato per anni la professione di avvocato, specializzato in diritto civile, fallimentare e comunitario; è stato, inoltre, Giudice Onorario di Tribunale presso la Sezione Civile del Tribunale di Trieste dal 2005; da giugno 2016 riveste il ruolo di Giudice onorario di Pace. Attualmente è dipendente a tempo determinato presso la Direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Allievo del professor Lino Guglielmucci, è componente della Redazione Trieste–Venezia della rivista Il Diritto Fallimentare e delle società commerciali dal 2010; è autore della monografia “Le Azioni di massa. Tra garanzia patrimoniale e concorso in atmosfera protetta” (Torino, 2012), del commento alla Legge 27 gennaio 2012 n. 3, nel Codice commentato del Fallimento, diretto da G. Lo Cascio (Milano, III ed. 2015 e IV ed. 2017), nonché di alcuni saggi…
Foto 1 Giornalista, di origine palermitana (1965), attuale capo redattore de l’Espresso, già firma de la Repubblica, si occupa di cronaca nera e giudiziaria dal 1985, seguendo le vicende della criminalità organizzata ed in particolare di fenomeni terroristici, anche con impegno in saggi. Tra i primi: con Salvo Palazzolo Falcone Borsellino. Mistero di Stato (Edizioni della Battaglia, Palermo, 2002), Voglia di mafia. La metamorfosi di Cosa Nostra da Capaci ad oggi (Carocci Editore, 2005), con Silvana Mazzocchi Iddu. La cattura di Bernardo Provenzano (Baldini Castoldi Dalai Editore, 2007), con Maurizio De Lucia Il cappio (BUR Futuropassato, 2009), Un uomo d'onore (BUR Futuropassato, 2010), con Pietro Grasso Soldi Sporchi. Come le mafie riciclano miliardi e inquinano l'economia mondiale (Baldini Castoldi Dalai Editore, 2011), Sbirri e padreterni. Storie di morti e fantasmi, di patti e ricatti, di trame e misteri (Laterza, 2016). Scrive spesso anche sul blog Mafie curato da Attilio Bolzoni. I suoi…
Foto 1 Magistrato dal 1992, dal 2011 è Consigliere presso la Sezione Lavoro della Corte d'Appello di Genova ed ora consigliere presso la Corte di cassazione (sezione lavoro). In precedenza ha svolto funzioni di Giudice Delegato ai fallimenti, di Giudice dell'esecuzione e di Giudice Civile presso il Tribunale della Spezia. E' autore di saggi e pubblicazioni in materia di diritto concorsuale e diritto dell'esecuzione forzata ed ha curato, insieme a Fabrizio Aprile, il volume "Diritto concorsuale del lavoro" (2013) e, da ultimo e con Alberto Cardino, La custodia giudiziale (2018). E' stato più volte docente ai Corsi di Formazione per magistrati del C.S.M. e della Scuola della Magistratura e con l'O.C.I., di cui è membro fin dal sorgere dell'associazione, ha partecipato come relatore ai convegni di Roma Tor Vergata (2009), Montecatini (2010), Roma Luiss (2017), nonché ai seminari di Firenze 2010 sull’istruttoria prefallimentare, Bologna 2011 sull’accertamento del passivo e Rovereto 2013 su…
Foto 1 Atleta professionista, ex pistard, ciclista su strada e bobbista italiana, due volte campionessa olimpica. Dopo i primi successi giovanili nei 100 m ostacoli (primatista italiana juniores con sette titoli), nel 1991 inizia a praticare il ciclismo su pista nella specialità dell'inseguimento (2a nel campionato italiano). Medaglia d’argento ai mondiali di Bogotà del 1995, nel 1996 stabilisce il nuovo record del mondo sui 3 chilometri e partecipa alle Olimpiadi di Atlanta (medaglia d'oro nell'inseguimento). Altre vittorie: in classifica di Coppa del Mondo nel 1996 e 1997, 4 coppe di specialità nel 1995, 1996, 1999 e 2000, bronzo ai mondiali del 1996, oro agli europei del 1997, due "Sei Giorni" di Milano nel 1998 e nel 1999 e altra medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Sydney 2000 (corsa a punti). Dopo il ritiro dal ciclismo (fine 2000), partecipa come frenatrice nel bob di Gerda Weißensteiner alle olimpiadi invernali del 2002 di Salt…
Foto 1 E' Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze dal 5 ottobre 2011. Nata nel 1965, si è laureata in Economia e Commercio all’Università di Ancona. E’ iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1991 e dal 1995 è Revisore Contabile. Dall’1gennaio 2014 è Direttore dell’Azienda speciale PromoFirenze e Presidente della Camera Arbitrale. Dal 2011 è sindaco revisore e OdV del Centro di Firenze per la Moda Italiana. Dal 2012 è consigliere di Tecnoinvestimenti srl e membro dell’Organismo di vigilanza. Dal 2013 è membro del collegio sindacale di Infocamere. Dal febbraio 2017 e sindaco revisore di Pitti Immagine SrL. Dal novembre 2009 al settembre 2011 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale presso l’Ausl 7 di Siena. Dal 2001 al 2009 è stata Direttore amministrativo ed Amministratore Delegato in strutture sanitarie pubbliche e private nell’Emilia Romagna e nelle Marche. In precedenza ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente Ams Spa – società partecipata…
Foto 1 Socio fondatore di Attac Italia, di cui è l’attuale coordinatore, è da sempre attivo nei movimenti di lotta per la difesa dei beni comuni. Tra gli animatori del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e del Comitato per i referendum del 2011, è oggi impegnato anche nel Forum per una nuova finanza pubblica e sociale, promotore di una campagna per la ripubblicizzazione della Cassa Depositi e Prestiti. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: Acqua in movimento. Ripubblicizzare un bene comune (2007); Nucleare: se lo conosci lo eviti. Una battaglia per il diritto al futuro (2009); Come abbiamo vinto il referendum. Dalla battaglia per l'acqua pubblica alla democrazia dei beni comuni (2011); CatasTroika (2013).

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.