fbpx
Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Microfinanza e Finanza Etica presso l’Università di Roma La Sapienza, è altresì membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Management, Banking and Finance and Commodity Sciences” presso la stessa Università. Ha svolto numerosi incarichi per conto delle istituzioni italiane e di quelle comunitarie, sia nell’ambito del settore economico e finanziario, con particolare riguardo alla disciplina del microcredito, sia nell’ambito del settore culturale ed audiovisivo. È inoltre autore di numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero, tra le quali, da ultimo, “Il Microcredito in Italia tra regolamentazione e mercato”, Bancaria, 2015, n° 5, “The Economics of the Audiovisual Industry”, Palgrave, MacMillan, London, 2014, “Asset-Backed Securitization and Financial Stability: the Downgrading Delay Effect”, in “Banks Performance Risk and Firm Financing”, Palgrave Macmillan, 2011, “Banks in the Microfinance Market”, in “Frontiers of Banks in a Global Economy”, Palgrave Macmillan, 2008 e “Microfinance”, Palgrave…
Foto 1 Giornalista professionista, lavora a La Stampa dal 2004. Ha seguito dal 2011 le principali indagini sulla ‘Ndrangheta in Piemonte e Valle d’Aosta e i relativi processi. Premio Igor Man (2016), è autore di due docu-film per il sito lastampa.it: Aspro(Pie)monte sull’infiltrazione della criminalità calabrese nella regione transalpina (2015) e Gli Uomini d’oro di Biancaneve, reportage su alcuni dei principali profili di broker del narcotraffico legati ai cartelli calabresi che “ogni anno contribuiscono ad alimentare il corrispondente di una manovra finanziaria” (2017). Iscritto al centro di giornalismo d'inchiesta Investigative Reporting Project Italy (IRPI), dal 2016, ha collaborato con Giulio Rubino, Cecilia Anesi e Juan Carlos Lezcano (ABC) all'inchiesta transnazionale sul broker di cocaina Nicola Assisi. Ha scritto per Panorama e collabora anche con Narcomafie e Malitalia.
Foto 1 Ha conseguito i dottorati in Ermeneutica e in Scienze Giuridiche. Attualmente è Professore ordinario di Filosofia Morale e Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. È inoltre codirettore del DépartementHumanisme numérique del Collège des Bernardins di Parigi e direttore del Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” di Torino. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati in questi anni sulla filosofia contemporanea francese e russa, sui rapporti tra religioni politica e società, e sulla filosofia dell’immagine. È autore tra l’altro di Esiti della secolarizzazione. Figure della religione nella società contemporanea (Pisa 2013) e insieme a Mauro Carbone di Towards an Anthropology of Screens (London 2023) nonché co-curatore insieme a Alessandro De Cesaris del volume Technologies de la visibilité. De l'image ancienne à l'image hypermoderne (Paris 2021).
Foto 1 Direttore della Scuola forense di Padova, ha collaborato con le cattedre di diritto industriale e poi di diritto civile e delle assicurazioni dell’Università degli Studi di Bologna, dove si era laureato con tesi in Diritto industriale, in seguito pubblicata. In ambito internazionale è stato Presidente della Commissione Insurance della Union Internationale des Avocats (UIA). Già consigliere (1994-2000), poi segretario (2000-2008) e infine Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova (2008-2015), è avvocato cassazionista dal 2002, con prevalente dedizione alle questioni in tema di assicurazioni e responsabilità civile, in specie quella professionale medica, per la quale ha seguito oltre 1.200 casi (mediazioni, ATP, cause civili) per il settore civile, oltre 170 casi per la responsabilità penale (omicidi colposi e lesioni colpose). Autore di articoli, oltre a monografie e opere collettive, tra gli ultimi contributi: Clausole claims made, rischio e successione di polizze (2014), L’assicurazione contro i danni, in Diritto delle…
Foto 1 Direttore del mensile cartaceo La Nuova Ecologia, voce storica dell’informazione ambientale in Italia fin dal 1979, e del magazine on line lanuovaecologia.it. Dopo la laurea all’Università di Napoli in Politiche dello sviluppo a Scienze internazionali, la frequentazione del corso di giornalismo L. Conte, diviene stabilmente giornalista ambientale dal 2005. È autore di inchieste su dissesto idrogeologico, inquinamento industriale, trasporti e mobilità urbana, bonifiche e amianto.
Foto 1 In magistratura dal 1981, giudice a Monza come Pretore civile e del lavoro e quindi a Rieti come Pretore penale. Nel 1989 inizia il percorso di Pubblico Ministero alla Procura Circondariale di Roma, dove promuove un gruppo di lavoro sull’usura, elaborando protocolli investigativi mirati. Le indagini mettono a fuoco articolazioni e tipologie di illeciti prima non censiti e così un quadro del fenomeno criminale nel contesto romano. Dal 2000 al 2008 fa parte della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Roma, conducendo indagini di criminalità organizzata su compagini criminali autoctone e sulle infiltrazioni di camorra e ‘ndrangheta a Roma e nel distretto. L’usura vi torna come strumento di condizionamento dell’economia legale. In altre indagini segue le attività di contrasto ad organizzazioni anche transnazionali di narcotraffico, con frequente cooperazione con autorità giudiziarie straniere. In Sicilia diviene Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Gela (2008-2016). Dal 2016 Procuratore Aggiunto della Procura…
Foto 1 E’ ricercatore confermato di Economia Politica presso l'Università di Bergamo, dove insegna Economia Monetaria Internazionale. Laureatosi in discipline economiche e sociali presso l'Università Bocconi, ha poi conseguito il Dottorato in economia politica presso l'Università Politecnica delle Marche. La sua attività di ricerca verte principalmente sulla macroeconomia monetaria, sui modelli postkeynesiani, sul capitalismo cognitivo, sull'analisi degli effetti che i cicli politici hanno sulla finanza pubblica. Le sue principali pubblicazioni sono apparse su European Journal of Economic and Social Systems, International Journal of Political Economy, Moneta e Credito, Review of Social Economy e in volumi collettanei editi da Routledge, Edward Elgar, Peter Lang, Semiotext(e). Ha tradotto dal francese con Hervé Baron, curato e introdotto con Andrea Fumagalli, l'edizione italiana di Dall'euforia al panico. Pensare la crisi finanziaria, di André Orléan (2010). Nel 2012 ha pubblicato insieme a Giorgio Lunghini The Resistible Rise of Mainstrema Economics. Tra il 2004 e il 2006 ha…
Foto 1 Nato a Firenze, vi si laurea in economia e commercio nel 1994, conseguendo poi il dottorato in statistica applicata nel 1998. Prima ricercatore (1999-2002), è ora associato di statistica economica, nel dipartimento DISIA dell’Università di Firenze. Tra i suoi scritti più recenti Il tempo condiviso in Italia (2018), Statistica per le decisioni aziendali (2017), From the standard of living as a latent variable to the estimation of equivalence scales and other indices (2016), A measure of the cultural distance between countries. SOCIAL INDICATORS RESEARCH (2015), Come calcolare gli assegni di mantenimento, un approccio interdisciplinare tra diritto, economia e statistica (2009).
Foto 1 Giornalista professionista dal 1981, dopo gli studi in Scienze politiche. Ha scritto su diverse testate come cronista giudiziario free lance. Dal 1984 lavora al "Sole 24 Ore", dove ha compiuto l’intero percorso professionale fino a diventare caporedattore centrale del quotidiano e poi vicedirettore di Radio24. Attualmente è collaboratore per le questioni giudiziarie, con particolare attenzione alle difficoltà dell’economia e dell’impresa nel Mezzogiorno ed alle tematiche dell’efficienza e dell’organizzazione negli uffici giudiziari italiani. Si occupa anche dei temi della corruzione e l’impatto sull’economia delle grandi opere dell’intervento penale e amministrativo. Ha collaborato come relatore al corso di studi su giustizia e comunicazione della Scuola superiore della Magistratura (aprile 2014), intervistando il magistrato Ilda Boccassini sul tema “la non comunicazione delle attività di indagine: necessità o virtù?”. Nel 2013 ha pubblicato “L’onere della toga”, vincitore del Premio Ripdico 2014, per la sezione saggistica (Roma, 15 luglio 2014). Ha partecipato, come relatore, alle…
Foto 1 Professore ordinario di Diritto penale nell’Università di Bologna, esercita la professione di avvocato. Dal novembre 2021, è Vicepresidente della Associazione italiana dei professori di Diritto penale. Ha pubblicato diversi studi monografici su varie tematiche penalistiche (Il principio di offensività nel diritto penale, Torino, 2005; La legge penale illegittima, Bologna, 2019, unitamente a V. Napoleoni), con attenzione particolare all’incidenza delle fonti sovranazionali sul sistema penale (Il giudice nel labirinto, Roma, 2012; Introduzione al diritto penale europeo, Torino, 2020, unitamente a M. Caianiello) e saggi (da ultimo, Giustizia mediatica. Gli effetti perversi sui diritti fondamentali e sul giusto processo, Bologna, 2022), oltre ad articoli, note e commenti pubblicati su riviste italiane e straniere, specie in materia di diritto penale costituzionale, reati contro la pubblica amministrazione e diritto penale dell’economia. E’ componente del comitato scientifico o editoriale di importanti riviste penalistiche italiane e straniere (tra cui, Sistema penale, Indice penale, Rivista italiana di…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.