fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 Carlo Orlando è Avvocato in Perugia e si occupa di questioni attinenti il commerciale e societario, contrattualistica, arbitrati, esecuzioni, crisi d’impresa, crisi da sovraindebitamento, e diritto tributario. È componente del Consiglio Nazionale Forense, dove coordina la Commissione Procedure Concorsuali, Crisi di Impresa e da Sovraindebitamento. Svolge altresì le funzioni di Giudice ausiliario presso la Corte di Appello di Ancona. È stato Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia e Presidente del CdA della Fondazione Forense di Perugia. Dal 2000 è Giudice Sportivo della Federazione Italiana Giuoco Calcio – L.N.D. e dal 2012 è componente della Corte Sportiva D’Appello Territoriale e Tribunale Federale territoriale. Dal 2000 è Componente del Consiglio Direttivo della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Perugia e dal 2009 è Componente della Commissione per la regolamentazione del mercato istituita presso quest’ultima. Dal 2015 è Professionista Delegato alle Vendite nelle procedure esecutive immobiliari presso il Tribunale di Perugia.
Foto 1 Professore Ordinario di diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, dove dirige il Dipartimento di Giurisprudenza ed il Corso di Alta Formazione in diritto fallimentare ed è componente del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali e del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Istituzioni e diritto dell’economia. E’ socio fondatore e componente del comitato scientifico dell’Istituto Iberoamericano de Derecho concursal, membro corrispondente straniero dell’Istituto dell’ Impresa dell’Accademia di Diritto e Scienze Sociali di Cordova (Arg.), fondatrice e Presidente dell’Associazione per gli Studi Concorsuali della Toscana (A.S.Co. T.). Fa parte della redazione della Rivista “Giurisprudenza Commerciale” e cura la redazione Firenze-Siena della rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali”. Nel 2008 è stata selezionata da INDECOPI (Istituto nazionale per le procedure concorsuali e la proprietà industriale del Perù) e dalla Banca Mondiale per tenere un corso di lezioni a Lima sugli aspetti…
Foto 1 In magistratura dal 1985, è sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, attualmente aggiunto e coordinatore del settore tutele del lavoro, salute e consumatori, dopo essersi occupato a lungo di reati economici. Più volte professore a contratto presso Medicina veterinaria all’Università di Torino nelle materie del diritto pubblico e veterinario, è stato ospite in ambito accademico all’Università di Teramo per un corso di specializzazione, è stato docente al Master in diritto alimentare presso la prima (2007), relatore a numerosi convegni, corsi di formazione e seminari sulle questioni della legislazione sulle sostanze alimentari e i reati economici, anche presso il C.S.M. A livello internazionale ha partecipato come relatore alle attività dell’OLAF (Ufficio antifrode dell’Unione europea). È stato componente di una Commissione ministeriale per la depenalizzazione, sulla competenza penale del giudice di pace, della commissione per la riforma dei reati alimentari (2015). Ha al suo attivo alcune monografie, numerosi articoli…
Foto 1 Professore emerito di Economia politica, docente di Economia europea alla Università di Roma Tor Vergata, dopo esserne stato preside e alla Scuola nazionale dell'amministrazione. È presidente della Fondazione Economia dell'Università di Roma Tor Vergata e non resident fellow del Brookings Institution di Washington. La sua attività di ricerca è incentrata sui temi dell'economia internazionale, dello sviluppo economico, dell'economia industriale e dell'internazionalizzazione dell'economia italiana. Ha affrontato i temi dell'energia e dell'ambiente, dell'economia della giustizia e delle politiche economiche nell'Unione europea. Editorialista economico di quotidiani, ha collaborato a lungo con Il Messaggero di Roma. Nel luglio 2018 viene nominato vicepresidente della Cassa depositi e prestiti. Ha insegnato all'Università G. D'Annunzio di Chieti, all'Università di Napoli e alla Luiss di Roma. Presidente del Ceis (Centre for Economic and International Studies, 1988-2007). Visiting professor di alcune università USA: Rutgers University in New Jersey, Carnegie-Mellon University di Pittsburgh, Berkeley University in California e Brookings Institution …
Foto 1 Nata nel 1989, si è laureata in giurisprudenza con lode presso l’Università di Bologna nel luglio 2013 con una tesi di laurea in diritto commerciale e ha ottenuto la licenza magistrale del Collegio Superiore, istituzione di eccellenza della medesima università. Successivamente, nel 2015 ha svolto un periodo di ricerca presso il Dipartimento di Vigilanza della Banca d’Italia, ove ha seguito la riforma delle banche di credito cooperativo, e nel 2017 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto delle società e dei mercati finanziari presso l’Università di Bologna con una tesi di dottorato sulla partecipazione dei lavoratori al capitale d’impresa. Dal 2017 esercita la professione di avvocato a Bologna, occupandosi prevalentemente di diritto commerciale e fallimentare. È cultrice della materia di diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna e autrice di pubblicazioni in materia di diritto commerciale, bancario e fallimentare. È stata relatore al…
Foto 1 Consigliere spirituale (e già assistente ecclesiastico generale) della Comunità di Sant'Egidio, che segue sin dall’inizio degli anni settanta, è presidente della Conferenza Episcopale Umbra e presidente della Federazione Biblica cattolica internazionale. È stato anche presidente della Commissione Cei per l'Ecumenismo e il dialogo. Laureato in teologia presso l'Università Lateranense, dove ha conseguito anche la licenza in filosofia; si è poi laureato in pedagogia presso l'Università di Urbino. Dal 4 marzo del 2000 eletto vescovo di Terni-Narni-Amelia, nel settembre del 2002, presidente della Federazione biblica cattolica internazionale.
Foto 1 Dottore commercialista a Palermo dal 1994, oltre a svolgere attività professionale privata, è curatore fallimentare, amministratore giudiziario, commissario giudiziario di concordati preventivi, professionista incaricato di redigere la relazione ex art. 161 co. 3, e 182-bis, co. 1, l.f., nonché consulente tecnico d’ufficio dei Tribunali di Palermo, Marsala e Sciacca in materia fiscale, bancaria, societaria e fallimentare. È stato frequentemente chiamato quale relatore in convegni in materia fallimentare nonché in corsi di formazione per curatori fallimentari.
Foto 1 Ordinario di Economia aziendale e Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. Nella stessa Università insegna Sistemi di controllo direzionale e valutazione delle performance, Controllo di gestione; Crisi e risanamento d'impresa; Public Management; Educational Leadership. Come ricercatore ha approfondito gli studi di management nei sistemi educativi, il governo dell’impresa e i controlli interni, la governance e l’accountability nelle università, le sfide manageriali determinate dall'economia circolare e dallo sviluppo sostenibile. E' Co-direttore del Master in "Public Management and Innovation" presso Bologna Business School (BBS). Attualmente è coordinatore di tre progetti europei nell’ambito della sostenbilità e dell’economia circolare: 1) Horizon 2020 "Developing and Implementing Sustainability- Based Solutions for Bio-Based Plastic Production and Use to Preserve Land and Sea Environmental Quality in Europe; 2) Horizon Europe: Towards Sustainable Land-use Strategies in the Context of Climate Change and Biodiversity Challenges in Europe; 3) HORIZON-CL4-2023-RESILIENCE-01-21 — Innovative methods for safety and sustainability assessments…
Foto 1 Marco Palombi, nato nel 1975, è cresciuto in provincia di Latina, nelle terre della bonifica. Studi letterari a La Sapienza di Roma, alla fine non si è laureato in Storia della lingua italiana. Ha iniziato a fare il giornalista nel 2001 in un service editoriale (manovalanza conto terzi), ha lavorato in un'agenzia di stampa (Dire) dove ha iniziato a occuparsi di politica economica. A lungo free lance per quotidiani, settimanali e mensili, collabora al Fatto Quotidiano dall'inizio del 2010, è in redazione dal 2013. Si occupa soprattutto di politica ed economia. Ha una rubrica in ultima pagina chiamata "Rimasugli".
Foto 1 Assistente alla cattedra di diritto civile del prof. Raffaele Cicala e poi docente a contratto presso la SSPL dell’Università Federico IIdi Napoli. Avvocato del foro di Napoli, già tesoriere dell’AIGA e consigliere delegato alle relazioni internazionali, esponente del Sindacato Forense di Napoli e amministratore giudiziario in procedure di prevenzione antimafia. Componente del comitato scientifico della redazione de Il diritto fallimentare e delle società commerciali. Presidente del comitato scientifico dell’OCC (Napoli, 2019). Autore di articoli in materia di procedure concorsuali. Fondatore e direttore artistico della Tribunal Mist Jazz Band (Napoli, 1991), formazione di 21 musicisti (direttore d’orchestra Antonio Solimene) che si è esibita in aule magne universitarie, cortili e palchi dei palazzi di giustizia, festival in Italia (Ravello, Spoleto), locali in Francia (Petit Journal di Parigi) e manifestazioni in USA (New York), con presenza fissa da 20 anni ad Umbria Jazz. TMJB ha collaborato con diversi artisti italiani e pubblicato gli…

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.