fbpx

Estensore: SGROI S.
PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Piano di ristrutturazione del consumatore - Qualifica di consumatore – Fideiussore - Requisiti - Fattispecie.
a cura di Lucia Fantozzi (02-04-2024)

At.00125 - Tribunale di ANCONA del 01-02-2016

Autore: BARTOLINI A.; STELLUTI A.
FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - LIQUIDAZIONE DELL'ATTIVO - VENDITA DI IMMOBILI - IN GENERE -
Contratto preliminare di vendita - Subentro del curatore ex art. 72 l.f. - Autorizzazione del giudice delegato - Cancellazione delle formalità pregiudizievoli ex art. 108, co. 2, l.f. - Ammissibilità.
a cura di Giacomo Maria Nonno (27-02-2016)

Mdc.00009 - Tribunale di PRATO del 26-10-2023

PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - IN GENERE
Rapporti tra mediazione in materia bancaria e procedure di sovraindebitamento - Esperienza trasversale e competenze comuni agli Organismi ex art. 16 d.lgs. n. 28 del 2010 e agli OCC - Valorizzazione - Obiettivi e modalità di attuazione.
a cura di Redazione OCI (28-10-2023)
Foto 1 E’ professore di diritto privato all’Università di Montpellier 1. Co- Titolare della cattedra di Prévention et traitement des difficultés des entreprises al Laboratoire d'excellence (Labex) Entreprendre. E’ autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto commerciale.
Foto 1 Michele Perrino, professore ordinario di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Scuola delle Scienze giuridiche ed economico-sociali dell’Università di Palermo, nonché coordinatore dell’insegnamento di Diritto commerciale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Palermo. È, altresì, avvocato in Palermo dal 1993 ed iscritto all’albo degli Avvocati della Cassazione e Giurisdizioni Superiori dal 2005. È socio dell’Associazione “Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa” e dell’Associazione “Orizzonti del diritto commerciale”. È componente: del comitato di direzione della Rivista “Giustizia civile”, e direttore dell’area “Società e fallimento” della Rivista “Giustiziacivile.com”; del comitato di redazione della “Rivista di Diritto commerciale”; del comitato di direzione della “Rivista di diritto societario”; del comitato scientifico della Rivista “Osservatorio del diritto civile e commerciale”; del comitato per la valutazione delle Riviste “Il Fallimento” e “Rivista di diritto societario”; della redazione di Palermo della Rivista “Il diritto fallimentare”. È autore di numerose…
Foto 1 Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Como dal 2012, dopo 4 anni di procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova, ove è stato coordinatore dei gruppi di lavoro in materia di contrasto a reati di terrorismo e di criminalità economica. Tra le sue indagini, quella sul ferimento dell’Amministratore delegato di Ansaldo Nucleare (seguito da condanne definitive di componenti di una falange anarco-insurrezionalista) e quella sugli ex vertici del gruppo banca CA.RI.GE. Di terrorismo e criminalità organizzata si è occupato anche quale sostituto procuratore (componente della Direzione Distrettuale Antimafia) presso il Tribunale di Milano (2005-2011) e presso il Tribunale di Genova (2002-2005). Con riguardo alla dimensione transnazionale di tali indagini, ha approfondito i temi e la esperienza diretta di cooperazione giudiziaria, divenendo altresì componente della Unità Magistrati presso l’Ufficio Europeo Antifrode (OLAF) a Bruxelles (2001-2002) e precedentemente dal giugno 1991 al giugno 2001, quale trial…
Foto 1 Professoressa ordinaria presso l'Università di Bologna dove insegna riti e performatività giuridiche nell'era digitale e scienza politica. Già dottore di ricerca in sociologia presso l'Università Paris IV Sorbonne. Premi Jean Monnet Fellow (EUI) 2003, Fulbright Fellow (UC Berkeley) 2007, poi associate dell'Institut des Hautes sur la Justice, Parigi e dell'Institut des sciences sociales du politique, ENS Paris Saclay. Delegato presso il comitato tecnico OCSE sulla giustizia, coordina la rete di ricerca internazionale Net learning Unesco Unitwin. Le sue attività di studio si rivolgono ai temi della normatività della giustizia, della sanità e della formazione delle professionalità. Comparatista e convinta studiosa interdisciplinare, collabora con le istituzioni giuridiche e giudiziarie in Italia e in Francia. È autrice di saggi e monografie che toccano la qualità della giustizia, della democrazia e la trasformazione digitale dal punto di vista del cittadino, tra cui Le istituzioni nella mente, Àncore di legittimità del potere politico, Rubbettino…
Foto 1 Alberto Picciau è Professore associato di Diritto commerciale presso l’Università di Cagliari, ove tiene i corsi di Diritto commerciale e Diritto della crisi d’impresa. È Professore a contratto di Diritto Commerciale presso l’Università L. Bocconi di Milano. È avvocato in Milano, dove si occupa di consulenza ed assistenza in materia di diritto societario, bancario e dei mercati finanziari, in materia di crisi dell’impresa e di contenzioso societario, civilistico e concorsuale. Partecipa a convegni in materia di diritto commerciale e di contenzioso arbitrale, con interventi in tema di diritto societario, di diritto concorsuale, di intermediazione finanziaria e di emittenti quotati, di procedure arbitrali. È autore di pubblicazioni in materia di diritto societario e del mercato finanziario e delle società quotate.
Foto 1 Ha conseguito il Ph. D. in Economics presso la Columbia University di New York. E’ professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” dove dirige il corso di laurea triennale in inglese Global Governance ed il Master in Procurement Management. I suoi interessi di ricerca riguardano la politica economica, gli appalti pubblici e l’anticorruzione. E’ stato membro del Consiglio degli Esperti del Ministero del tesoro e Presidente della Consip S.p.A. (2002-2005) ed è esperto di appalti pubblici, anticorruzione e di politica macroeconomica europea. E’ l’autore del noto rapporto del 2001 su “Derivatives in Public Debt Managament”. E’ stato tra i curatori per i tipi di MIT Press de “Revisiting Keynes” e per Cambridge University Press dell’Handbook of Procurement. Membro del Comitato Scientifico dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, è stato Presidente del Comitato referendario per lo “stop all’austerità”. Interviene regolarmente sui media nel dibattito sul futuro dell’Europa. Di recente…
Foto 1 Nato a Caltanissetta nel 1949 è il procuratore della Repubblica di Roma dal 19 marzo 2012. Entrato in Magistratura nel 1974, Pretore a Caltanissetta, nel 1977 e poi trasferito alla Procura della Repubblica di Palermo come sostituto procuratore, dove opera per oltre 30 anni. È' stato uno dei collaboratori più vicini al procuratore Pietro Giammanco, insieme a Guido Lo Forte.Nel 1996, durante la guida della procura di Giancarlo Caselli, si trasferisce alla procura presso la pretura di Palermo, prima come aggiunto e poi come reggente.Ha collaborato poi a lungo con Piero Grasso, divenuto nel 1999 Procuratore della Repubblica di Palermo (e successivamente Procuratore nazionale antimafia), nella conduzione della procura e della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Con lui viene nominato nel 2000 Procuratore aggiunto.A Palermo ha portato a termine numerose indagini contro Cosa Nostra facendo condannare vari capi e gregari della criminalità organizzata siciliana; in particolare, negli anni '80 ha…
Foto 1 Anna Maria Poggi, dopo la laurea in Giurisprudenza a Torino, è diventata  Ricercatore confermato in Diritto costituzionale italiano e comparato nel 1992,  Professore di II fascia di Diritto costituzionale nel 1998, chiamata presso l’Università di Genova (novembre 1999),  Professore di I fascia di Istituzioni di Diritto pubblico nel 2002, chiamata nello stesso anno presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, dove ha tenuto corsi di diritto costituzionale, regionale, pubblico e legislazione sociale e del welfare. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca locali e nazionali, per alcuni come coordinatore e tra essi: PRIN 2007, “La potestà regolamentare di Comuni, Province e Città metropolitane: l’attuazione dell’art. 117, c. 6 della Costituzione” e PRIN 2009, “L’attuazione degli artt. 118 e 119 della Costituzione: i riflessi sull’ordinamento degli Enti locali” (coordinatore nazionale Prof. Beniamino Caravita di Toritto). È membro del Comitato scientifico delle Riviste Quaderni Regionali, Rassegna di diritto pubblico europeo,…
Foto 1 Philippe Poirier (1971), ha conseguito il dottorato e l’abilitazione in scienze politiche all’Università di Rennes I/ Università di Ottawa, la laurea in Giurisprudenza  all’Università di Rennes I, la laurea in storia contemporanea all’Università di Haute Bretagne/Università di Québec a Montréal ed è professore di scienze politiche all’Università del Lussemburgo. Attualmente è coordinatore del centro di ricerca sulla Governance europea (http://europa.uni.lu), dal 2011 ha l’incarico di  titolare della cattedra di studi legislativi della Chambre des Députés du Luxembourg (http://chairerecherche.eu) ed opera  dal 2006 come professore associato di scienze politiche a l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences de l'Information et de la Communication de l’Université de Paris-Sorbonne (Celsa) e dal 2009 al Département Société, Liberté et Paix du Collège des Bernardins  Tra le attività scientifiche editoriali, Poirier figura  dal 2012 come Direttore della collana di studi parlamentare Larcier (http://editionslarcier.larciergroup.com/collections/120557_6_30942/etudes-parlementaires.html).  Dal maggio 2013 è consulente scientifico per il gruppo di Stati contro la corruzione…
Foto 1 Ingegnere, è direttore presso il Politecnico di Milano - dove ha conseguito la laurea - dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce, nel 2018 giunto alla decima edizione, che studia i sistemi innovativi di pagamento per i consumatori. Attiva nella ricerca sin dal 2007, con l’Osservatorio Mobile Marketing & Service, che repertoria i processi di adozione del Mobile Marketing nelle società italiane, individuando le prospettive di sviluppo quali mobile advertising, mobile promotion, mobile owned media (m-site, app), emerging trend (i.e. geolocasation). Esperta in Digital payment, Blockchain & Distributed Ledger, ha sviluppato progetti nel Mobile Application e Mobile banking (2009) e dal 2014 è impegnata nella innovazione digitale nel retail. Ha collaborato con i principali players del mercato italiano della telefonia mobile, partecipando anche a progetti di ricerca europea e alle attività accademiche presso l’istituto universitario di attuale riferimento.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.