fbpx
  • Bologna

    17-19 settermbre 2020

    "Nona edizione di InsolvenzFest - i dialoghi pubblici per capire crisi debiti e diritti. Debiti e disuguaglianze"

    Segui la diretta live dell'evento (disponibile durante le ore di svolgimento dell'evento)

    Leggi Tutto
  • Perugia

    23-24 ottobre 2020

    "L’apertura delle nuove procedure concorsuali: prime applicazioni”

    Leggi Tutto
  • Firenze

    20-21 novembre 2020

    "Le soluzioni negoziali e processuali della crisi tra diritto emergenziale e Codice della Crisi"
    Convegno per il decennale dell'OCI

    Leggi Tutto
  • Catania

    Rifissato al 11 e 12 giugno 2021

    "Le “Responsabilità” nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza"

    Leggi Tutto
  • Ancona

    Rinviato in attesa di nuova data nel 2020

    "Allerta, misure cautelari e protettive. Una nuova tutela per i creditori?"

    Leggi Tutto
  • Bari

    Rinviato in attesa di nuova data nel 2020

    "La realizzazione concorsuale del credito: dalla legge fallimentare al Codice della crisi"
    Convegno dedicato a Giovanni Lo Cascio

    Leggi Tutto
Foto 1 Giornalista investigativo, dal 2009 inviato de L'Espresso. Inizia nel 1990 collaborando con il Giornale di Sicilia. Giornalista professionista dal settembre 1998. Dal 1997 Lirio Abbate è alla redazione palermitana dell'ANSA dove arriverà alla qualifica di capo servizio aggiunto, con interessi di cronaca concentrati principalmente su mafia e criminalità organizzata. È stato l'unico giornalista presente sul luogo al momento della cattura del capomafia Bernardo Provenzano nel 2006. Per più di dieci anni corrispondente dalla Sicilia de La Stampa, dalla cronaca giudiziaria è passato al giornalismo investigativo. Autore di note inchieste giornalistiche, è stato per queste premiato più volte: nel 2012 su l'Espresso ha trattato, due anni prima dell'azione giudiziaria, la presenza di "mafia Capitale" con i quattro Re di Roma, così svelando per primo il potere del clan di Massimo Carminati. L'organizzazione internazionale Reporters Without Borders (RSF) nel 2014 lo ha inserito nella "top dei 100 eroi dell'informazione nel mondo" (in…
Foto 1 Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Torino, professore ordinario di diritto commerciale presso l’Università di Firenze, è docente anche al Master per giuristi di impresa della LUISS Guido Carli di Roma. È fondatore e condirettore della Rivista di diritto societario nonché condirettore della Rivista di diritto dell’impresa, collabora stabilmente anche con altre riviste ed è autore di numerosissime pubblicazioni, in particolare in materia di diritto societario e diritto delle procedure concorsuali, oltre che spesso relatore in convegni e seminari. È avvocato in Firenze, con studio anche a Roma, nonché arbitro nazionale e internazionale.
Foto 1 Laureata in giurisprudenza nel 2015 presso l’Università degli Studi di Ferrara ha svolto la pratica professionale a Vicenza, ove attualmente è avvocato abilitato dal 2018; è sovente relatore in seminari sulla crisi d'impresa destinati a professionisti, istituti di credito e imprese ed è attualmente responsabile del dipartimento di diritto della crisi d'impresa dello studio Casa e Associati.
Foto 1 E’ stato "Chief US Bankruptcy Judge" per la “ US Bankruptcy Court” nel Distretto di Puerto Rico dal 1994 al 2009.  Inoltre è stato "Appelate Judge" nel Bankruptcy Appelate Panel (BAP), First Circuit Court of Appeals, Boston, Massachusetts. Dal 2010 è magistrato emerito e avvocato specializzato in diritto fallimentare e commerciale a New York, Vermont e Puerto Rico. E’ stato membro del “National Conference of Bankruptcy Judges (NCBJ), dell’American Banktuptcy Institute e del World Bank Task Force on Insolvency, Washington, DC.
Foto 1 Professore ordinario di diritto commerciale presso l’Istituto di Scienze Giuridiche “Galante Garrone” dell’Università del Piemonte Orientale. Svolge anche la professione di avvocato con studi a Torino e Milano. Esperto in diritto commerciale e concorsuale, ha rivestito e riveste numerosi incarichi, tra i quali quelli di commissario straordinario di Amministrazioni straordinarie di grandi imprese in crisi (Carrozzeria Bertone, Alitalia). E’ membro del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo designato dalla Provincia di Torino. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra le più recenti delle quali possono ricordarsi: Accordi di ristrutturazione dei debiti e finanziamenti alle imprese in crisi (2012), Elementi di diritto dell'impresa (2010), Il concordato preventivo e la transazione fiscale (2009). Con l’O.C.I. è stato relatore al seminario di Rovereto 2013 sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti ed al convegno di Bari-Casamassima del 7-8 giugno 2013.
Foto 1 Giovanni Angelini nato nel 1967 è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed è Revisore Legale. Nel 1996 consegue l’MBA alla Business School de Il Sole 24 Ore divenendone, successivamente, esperto e docente per la materia della crisi di impresa. E’ autore di pubblicazioni specialistiche per Ipsoa Wolters Kluver. Già componente della Commissione di studio sul concordato in continuità del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Già relatore per OCI e per la Scuola Superiore della Magistratura in eventi presso la Luiss Guido Carli. Docente presso il Consiglio Nazionale Forense, ha svolto seminari e laboratori presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Siena, ove ha collaborato anche con la Scuola di specializzazione per le professioni legali. Ha assunto e assume incarichi di docenza in sedi universitarie e in scuole di alta specializzazione tra le quali l’Università degli Studi di Trento, la Libera Università di Bolzano, l’Università Giustino Fortunato…
Foto 1 Giornalista di ‛‛Liberazione’’, segue in particolare i movimenti sociali. Sui fatti di Genova ha scritto “Zona Gialla - Le prospettive dei Forum Sociali Italiani” (2002), “Scuola Diaz: vergogna di stato”, con Francesco Barilli e Dario Rossi (2009) ed il romanzo ‛‛Nulla come allora’’ (2011). Sul caso Aldovrandi la graphic novel ‛‛Zona del silenzio’’ (2009) disegnata da Alessio Spataro.
Foto 1 Nata il 22 agosto 1964, a Bari. Laureata in giurisprudenza con lode il 30 novemmbre 1987. Avvocato. Iscritta all’ordine degli avvocati di Matera. Dottore di ricerca in Legislazione e Diritto bancario presso l’Università di Siena. Ricercatrice confermata in Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Unversità Lum Jean Monnet, dove è affidataria dell’incarico di insegnamento di Diritto industriale e, con il prof. Vincenzo Donativi, di Diritto Commerciale 1. Affidataria dell’insegnamento di Diritto Bancario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia. Responsabile (con la prof.ssa Annamaria Dentamaro, fino al 2011, con il prof. Vincenzo Donativi, dal 2011) dell’insegnamento di Diritto Commerciale presso la Scuola professioni legali dell’Università Lum Jean Monnet. Docente per i moduli di Diritto dell’impresa presso l’Istituto Guglielmo Tagliacarne di Roma.
Foto 1 Professore associato di Medicina legale nell'Università degli Studi di Padova e titolare del relativo insegnamento nei Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Ostetrica/o, Fisioterapia e Tecnici della riabilitazione neuromotoria dell’età evolutiva. E' docente di materie afferenti al settore scientifico disciplinare Med/43 nelle Scuole di Specializzazione in Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Igiene e Medicina Preventiva, Ortopedia, Anestesia e Rianimazione, Dermatologia e membro del Collegio docenti nel Dottorato di ricerca in Scienze della Programmazione Sanitaria nel medesimo Ateneo. Ha conseguito nel 2017 l’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore ordinario nel settore scientifico disciplinare Med/43. Svolge attività assistenziale nell’Unità Operativa Complessa di Medicina legale dell’Azienda Ospedale Università di Padova (AOP) con impegno prevalente nell’ambito del contenzioso sulla responsabilità dei professionisti sanitari e nella gestione delle tematiche di interesse medico-legale connesse al consenso/rifiuto all’atto medico, al maltrattamento e alla violenza di genere e sui minori, all’interruzione volontaria della gravidanza, alla procreazione medicalmente…
Foto 1 Magistrato dal 1995, ha svolto per otto anni le funzioni di giudice delegato alle procedure concorsuali presso il Tribunale di Saluzzo e, quindi, dal dicembre 2004 è giudice del lavoro presso il Tribunale di Torino. È coautore di opere scientifiche collettive in materia fallimentare, tra cui, da ultimo, “Le insinuazioni al passivo” (2010) e “La legge fallimentare” (2011, 2014). Nel 2013 ha curato, insieme a Roberto Bellè, il volume “Diritto concorsuale del lavoro”. È attualmente associato all’OCI ed è stato relatore in numerosi convegni e seminari, tra i quali: seminario Firenze 2010 sull’istruttoria prefallimentare; convegno di Bari 2010 su prededuzione e accertamento del passivo; seminario Bologna 2011 sull’accertamento del passivo; convegno La Spezia 2011 sul passivo fallimentare; seminario Rovereto 2013 su concordati preventivi. Ha conseguito anche le lauree in filosofia e teologia ed è autore del saggio teologico-filosofico sull’ottavo comandamento “Non risponderai come testimone di menzogna” (2011). Ha partecipato, come…
София plus.google.com/102831918332158008841 EMSIEN-3

Area Riservata

  • Paolo Cevoli ad IF 2020

    Comico e imprenditore italiano , si autodefinisce un imprenditore con l'hobby del cabaret. Cresciuto in una famiglia che gestiva un albergo a Riccione, si laurea all’Università di Bologna, poi operando come manager nella ristorazione. Ha partecipato a rassegne di comici (1990, “La Zanzara d'Oro”, terzo, dopo Antonio Albanese ), avviando una crescente

    Leggi Tutto
  • Maria Tersa Cuomo ad IF 2020

    Associato di economia e gestione delle imprese all’ Università di Salerno e con analogo incarico d’insegnamento all’ Università di Milano Bicocca (Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia), da tempo approfondisce tematiche pertinenti all'innovazione nei modelli di business, alla realtà aumentata nel sistema distributivo, alla place heritage ed alla

    Leggi Tutto
  • Lorenzo Dallari ad IF 2020

    Giornalista professionista con esperienza nel campo televisivo, sin dal 1981 (tv private emiliane) fino a guidare l’intero settore degli sport non calcistici a Sky Sport , occupandosi nel dettaglio delle varie componenti: redazione, produzione, promozione e gestione del budget (responsabile degli acquisti dei diritti a Tele+). Executive Producer e conduttore della

    Leggi Tutto
  • Virginia Della Sala ad IF 2020

    Nata in Irpinia nel 1989, dopo avere frequentato la Scuola di giornalismo a Urbino, diventa giornalista professionista e scrive per la cronaca di Napoli di Repubblica , collaborando con il visual desk di Repubblica.it e con l’Huffington Post. Attualmente collabora con il Fatto Quotidiano , per il quale cura anche un seguito

    Leggi Tutto
  • Fabio Di Vizio ad IF 2020

    In magistratura dal 2002, dopo aver esercitato la professione di avvocato. Ora sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, è giudice tributario presso la Commissione Tributaria Regionale della Toscana, formatore decentrato presso la Struttura Didattica Territoriale del Distretto di Firenze della Scuola Superiore della Magistratura . Come pubblico ministero

    Leggi Tutto
  • Gian Luca Farinelli ad IF 2020

    Nato a Bologna nel 1963, laureato all’Università di Urbino (con una tesi sul restauro cinematografico), ha iniziato a collaborare con la Cineteca di Bologna nel 1984, per poi divenirne direttore nel 2000. Nel 1986 è l’ideatore del festival Il Cinema Ritrovato , manifestazione di carattere internazionale in equilibrio fra passato e

    Leggi Tutto
  • Massimo Ferro ad IF 2020

    Magistrato dal 1986, ha svolto funzioni di giudice delegato ai fallimenti e delle esecuzioni immobiliari presso il Tribunale di Bologna. Si è occupato delle cause civili in materia concorsuale, societaria e industriale, locatizia, delle esecuzioni mobiliari e di riesame penale. Presso la Corte di Cassazione dal 2007 componente dell’Ufficio del

    Leggi Tutto
  • Marcello Minenna ad IF 2020

    Nel 2020 nominato direttore dell' Agenzia delle dogane e dei monopoli , in precedenza Direttore dell’Ufficio Analisi Quantitative di Consob e docente di Finanza Stocastica alla London Graduate School of Mathematical Finance ed alla Università Bocconi di Milano , nonché editorialista su primarie testate nazionali ed internazionali. Già membro della Segreteria Tecnica

    Leggi Tutto
  • Loretta Napoleoni ad IF 2020

    Scrittrice, economista e giornalista italiana . Si è occupata dello studio dei sistemi finanziari ed economici attraverso cui il terrorismo finanzia le proprie reti organizzative . Nata e cresciuta a Roma, vive da molti anni nel Regno Unito , a Londra . Dal 1980 ha lavorato per alcuni anni a un progetto di fattibilità

    Leggi Tutto
  • Angelo Paletta ad IF 2020

    Angelo Paletta è Professore ordinario di Economia aziendale e Delegato del Rettore dell'Università di Bologna per "Bilancio, programmazione strategica e innovazione di processo"; Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ateneo per il Bilancio Sociale e di Sostenibilità; Co-direttore del Master in "Public Management and Innovation" presso Bologna Business School (BBS).

    Leggi Tutto
  • Sergio Rizzo ad IF 2020

    È nato a Ivrea ed ha origini lucane (è dal 2015 cittadino onorario di Viggianello ). Si è iscritto all' Ordine dei giornalisti il 2 dicembre 1980 . Si è laureato con profitto in Architettura presso l'Università la Sapienza di Roma nel 1981. Giornalista e scrittore, è stato responsabile della redazione economica

    Leggi Tutto
  • Francesca Vitali ad IF 2020

    Psicologa dello sport e dottore di ricerca in “Metodologia della ricerca in psicologia”. Ha insegnato per dieci anni presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’ Università di Genova . Dal 2011 Docente presso il Collegio Didattico di Scienze Motorie dell’ Università di Verona . Nel 2014 ha vinto una borsa

    Leggi Tutto
  • Bruna Zani ad IF 2020

    Psicologa, ordinaria di Psicologia sociale e di comunità, Professoressa Alma Mater dell’Università di Bologna, dove ha ricoperto diversi ruoli istituzionali, tra cui Preside della Facoltà di Psicologia (2002-2008), Presidente della Commissione Didattica di Ateneo (2005-2009), Presidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (2012-2015). Membro di Comitati esecutivi di

    Leggi Tutto

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.