fbpx

Vota questo articolo
(11 Voti)

Debiti e disuguaglianze

BOLOGNA
17-19 SETTEMBRE 2020

I dialoghi pubblici per capire debiti crisi e diritti tornano a Bologna con la nona edizione del festival. Nei teatri e sale del centro storico dialogheranno più voci sui temi del debito e delle insolvenze – nel settore privato, delle imprese e nell’economia pubblica – nel corso delle iniziative, aperte a tutti, promosse dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), con il contributo di esperti di diritto, economia, filosofia, letteratura e giornalismo.

Destinatari: la cittadinanza, studenti, professionisti e non esperti, interessati al rapporto tra giurisdizione e insolvenze, nonché alle rappresentazioni mediatiche sui temi della formazione del debito, la concorrenza, la percezione delle crisi finanziarie, economiche e del sovraindebitamento individuale e delle famiglie, le ludopatie, l’economia criminale, i debiti degli Stati. Con i diritti nel tempo della crisi.

Vai alla galleria video di InsolvenzFest 2019  cliccando qui.

I luoghi di IF a Bologna: Convento di San Domenico, Palazzo Segni, Cappella Farnese, Cineteca Cinema Lumière, Palazzo Zambeccari, Palazzo Isolani.

Destinatari: la cittadinanza, studenti, professionisti e non esperti, interessati al rapporto tra giurisdizione e insolvenze, nonché alle rappresentazioni mediatiche sui temi della formazione del debito, la concorrenza, la percezione delle crisi finanziarie, economiche e del sovraindebitamento individuale e delle famiglie, l’economia criminale, i debiti degli Stati.

Scarica il programma di InsolvenzFest 2020 cliccando qui.

Accesso gratuito a tutte le sessioni del Festival, con iscrizione obbligatoria da fare online cliccando sul banner seguente.

I Relatori per IF 2020

 

InsolvenzFest è manifestazione e logo OCI dal 2012. Le precedenti edizioni si sono tenute in Narni (2012), Ferrara (2013, 2014 e 2015) e Bologna (2016, 20172018 e 2019): nella sezione dedicata alle gallerie tutti i nostri video, con profili relatori, programmi ed eventi.

LOCANDINA di IF 2020

locandina di if 2020
 scarica     stampa

LIBRETTO di IF 2020

libretto di if 2020
 scarica

 

Il programma di IF 2020

Giovedì 17 settembre 2020 ore 20 - Cineteca di Bologna - Cinema Lumière

DEBITI E DISUGUAGLIANZE: IDENTITÀ E DIFFERENZE IN UNA LETTURA D’ATTORE

Intervento di Paolo Cevoli

L'inconsueto prologo della nona edizione, con le riflessioni sul filo conduttore del Festival 2020: la coltivazione della identità come dialogo fra l’autonomia e le differenze, la conservazione delle abitudini e gli attriti del confronto sociale. Uno sguardo dal palcoscenico di un attento osservatore della società italiana e dei suoi vizi e costumi.

Ingresso libero con priorità agli iscritti a InsolvenzFest 2020. Iscrizioni su www.insolvenzfest.it

 

Venerdì 18 settembre 2020 - Auditorium Biagi - Salaborsa

Dalle ore 13.30

Iscrizione dei partecipanti

Ore 15.30

Saluti istituzionali del Comune di Bologna

Susanna Zaccaria, Assessora

Introduzione ad InsolvenzFest 2020

di Massimo Ferro 

Ore 16-17

Arrivano in soldi: i nuovi indebitamenti pubblici nelle economie dell'evasione fiscale

Intervista di Sergio Rizzo a Fabio Di Vizio

La imponenza del sostegno pubblico, a persone ed imprese, interroga sia i fondamenti della solidarietà di base costituzionale, sia la necessaria trasparenza delle scelte di merito che, data l’emergenza, poggiano sui dati disponibili, spesso di fonte non attendibile. Di qui la riflessione su come coordinare la serietà degli aiuti, per sussidio, ripartenza e rilancio, con la indispensabile equità dell’intervento delle risorse pubbliche. Per evitarne la trasformazione in odiose nuove disuguaglianze.

Ore 17.10-18.10

A casa e a scuola: la formazione e le distanze nell’accesso all’istruzione

Intervista di Virginia Della Sala a Bruna Zani

La drammaticità della gestione della pandemia ha sacrificato, tra le libertà, anche quella di apprendimento, modulata nelle istituzioni e resa autentica dalla presenza fisica nei luoghi della istruzione. La riapertura delle scuole, la sperimentalità delle soluzioni di distanza e le perduranti esigenze di sicurezza interrogano l’incidenza dei nuovi limiti anche nella prospettiva di una ripresa, in piena fiducia, di un’offerta formativa diretta a valorizzare per tutti le opportunità di crescita e arricchimento.

ore 18.20-19.20

Riattivazione dei contatti e successo sportivo: le prestazioni di abilità tra stereotipi e disuguaglianze nella società del limite

Intervista di Lorenzo Dallari a Francesca Vitali

Il diritto allo sport, alla vita attiva e alla salute attraverso il movimento di tutti è una priorità: per i benefici sulla salute e il benessere, per come sono allenate le capacità fisiche, insegnando abilità tecniche e interpersonali e poi in quanto le attività associano ad una piena cittadinanza le persone più fragili, con disabilità, in stato di povertà o difficoltà sociale. Il recente lockdown ha evidenziato la complessità di effetti della sedentarietà e il diverso impatto costrittivo sui bambini, come sulle persone a differente abilità o anziane o sole. Ripartire significa riflettere sulle velocità di prima, per traguardi aggiornati ai diritti di tutti, senza eccezioni.

Sabato 19 settembre 2020 - Auditorium Biagi - Salaborsa

Ore 9.45-10.45

Finanziare le imprese, salvare il lavoro, incentivare la produzione: fare debiti al futuro per quale modello di sviluppo?

Dialogo fra Maria Teresa Cuomo e Angelo Paletta

La disputabilità delle scelte di finanziamento pubblico e dei sostegni alle imprese è la grande richiesta democratica di questi mesi: non solo come vasta aspirazione a conoscere la destinazione finale delle risorse pubbliche, ma come controllo sui risultati d’impatto che il nuovo indebitamento determinerà sulle prossime generazioni e la limitatezza degli attivi del pianeta.

Ore 11-12

La corsa all'oro: beni rifugio e nuove ricchezze nell'epoca del sostegno pubblico contro le insolvenze

Dialogo fra Marcello Minenna e Loretta Napoleoni

Gli indici internazionali di prezzo dei beni rifugio sono stati aggiornati dalle restrizioni alle attività economiche durante la pandemia, mentre le politiche di aiuto e sostegno alle imprese, specie attraverso il sistema bancario, mirano a scongiurarne – differendola o evitandola – la insolvenza. Nuove prospettive si aprono per le strutture e i beni di garanzia, da quelli prettamente finanziari o patrimoniali a quello più tradizionale, l’oro. Tutto da studiare.

Sabato 19  settembre 2020 - Cineteca di Bologna - Cinema Lumière

Ore 12.45

IDENTITÀ E DIFFERENZE: gli ultimi nella storia del cinema

Blob a cura di  Gian Luca Farinelli

Il cinema è stato, fin dalla sua giovinezza, un’arte capace di raccontare gli ultimi, con la forza della comicità, poi con sguardo umanista e oggi profondamente inquieto. La dedica del 2020 invita allo sguardo ragionato su alcuni ritratti speciali raffigurati nelle storie di sofferenza ed esclusione cui il lungo racconto dei film ha offerto ospitalità preziose.

 

Contatti e informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare fin d’ora la segreteria organizzativa di InsolvenzFest
ABSOLUT eventi&comunicazione
Tel +39 051 272523
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Hashtag ufficiale: #InsolvenzFest2020
Account Facebook Oci InsolvenzFest: @InsolvenzFest

 

CON IL PATROCINIO  E IL SUPPORTO DI


CON IL PATROCINIO DI


IN COLLABORAZIONE CON

 
 


SOSTENGONO IL PROGETTO INSOLVENZFEST



 

 

Letto 11195 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

InsolvenzFest 2020

  • Saluti istituzionali del Comune di Bologna

    Susanna Zaccaria, Marco Lombardo

  • Introduzione ad InsolvenzFest 2020

    Massimo Ferro

  • Arrivano in soldi: i nuovi indebitamenti pubblici nelle economie dell'evasione fiscale

    Sergio Rizzo, Fabio Di Vizio

  • A casa e a scuola: la formazione e le distanze nell'accesso all'istruzione

    Virginia Della Sala, Bruna Zani

  • Riattivazione dei contatti e successo sportivo: le prestazioni di abilità tra stereotipi e disuguaglianze nella società del limite

    Lorenzo Dallari, Francesca Vitali

  • Introduzione

    Stefano Della Verità

  • Finanziare le imprese, salvare il lavoro, incentivare la produzione: fare debiti al futuro per quale modello di sviluppo?

    Maria Teresa Cuomo, Angelo Paletta

  • La corsa all'oro: beni rifugio e nuove ricchezze nell'epoca del sostegno pubblico contro le insolvenze

    Marcello Minenna e Loretta Napoleoni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Docufilm

  • Siena 8 luglio 2019 +

  • Vasto 21 giugno 2019 +

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Libretto IF

libretto di if 2020

Locandina IF

locandina di if 2020

София plus.google.com/102831918332158008841 EMSIEN-3

Ultime edizioni

  • BOLOGNA 17-19 SETTEMBRE 2020 Nona edizione di InsolvenzFest - i dialoghi pubblici per capire crisi debiti e diritti

    Tornano, per la nona edizione, i dialoghi a più voci sui temi del debito e delle insolvenze – nel settore privato, delle imprese e nell’economia pubblica – promossi nel centro di Bologna dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), con il contributo di esperti di diritto, economia, filosofia, letteratura. medicina e giornalismo. Destinatari: la cittadinanza, studenti, professionisti e non esperti, interessati al rapporto tra giurisdizione e insolvenze, nonché alle rappresentazioni mediatiche sui temi della formazione del debito, la concorrenza, la percezione delle crisi finanziarie, economiche e del sovraindebitamento individuale e delle famiglie, le ludopatie, l’economia criminale, i debiti degli Stati. Con i diritti nel tempo della crisi. Scarica il programma di InsolvenzFest 2020 cliccando qui. Leggi Tutto
  • BOLOGNA 19-22 SETTEMBRE 2019 Ottava edizione di InsolvenzFest - i dialoghi pubblici per capire crisi debiti e diritti

    Il tempo dei debitiTornano, per la ottava edizione, i dialoghi a più voci sui temi del debito e delle insolvenze – nel settore privato, delle imprese e nell’economia pubblica – promossi nel centro di Bologna dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), con il contributo di esperti di diritto, economia, filosofia, letteratura. medicina e giornalismo. Il festival inizierà la sera del 19 settembre e proseguirà fino a domenica 22 settembre 2019. Destinatari: la cittadinanza, studenti, professionisti e non esperti, interessati al rapporto tra giurisdizione e insolvenze, nonché alle rappresentazioni mediatiche sui temi della formazione del debito, la concorrenza, la percezione delle crisi finanziarie, economiche e del sovraindebitamento individuale e delle famiglie, le ludopatie, l’economia criminale, i debiti degli Stati. Con i diritti nel tempo della crisi. Leggi Tutto
  • BOLOGNA 21-23 SETTEMBRE 2018 Settima edizione di InsolvenzFest - Dialoghi pubblici interdisciplinari sull’insolvenza

    Rassegna dialogata a più voci sui temi del debito e delle insolvenze – nel settore privato, delle imprese e nell’economia pubblica – promossa dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), con il contributo di esperti di diritto, economia, filosofia, letteratura. medicina e giornalismo. Destinatari: la cittadinanza, studenti, professionisti e non esperti, interessati al rapporto tra giurisdizione e insolvenze, nonché alle rappresentazioni mediatiche sui temi della formazione del debito, la concorrenza, la percezione delle crisi finanziarie, economiche e del sovraindebitamento individuale e delle famiglie, le ludopatie, l’economia criminale, i debiti degli Stati. Leggi Tutto
  • 1
  • 2
  • 3

Area Riservata

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.