Per LA LOCANDINA DEL CONVEGNO clicca qui
MESSINA, Sala del Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti - Via S. Maria Alemanna Venerdì 29 GENNAIO 2016, ore 15:30 |
L’incidenza, quantitativa e qualitativa, dei crediti fiscali nella composizione del passivo delle procedure concorsuali impone una riflessione sulla validità ed efficacia operativa degli strumenti che l’ordinamento appresta per la loro definizione, anche in via transattiva, attraverso un confronto dialettico tra tutti i protagonisti della crisi d’impresa: giudici delegati, professionista che assiste l’imprenditore, curatore fallimentare o commissario giudiziale, Agenzia delle Entrate, senza dimenticare i profili problematici della gestione degli stessi crediti in fase di verifica del passivo e di contenzioso. In questo contesto si inquadra il Convegno organizzato a Messina dall’OCI, dagli Ordini professionali e dal Centro studi di diritto fallimentare di Messina, anche alla luce del Vademecum degli adempimenti fiscali del curatore fallimentare emanato lo scorso ottobre, in collaborazione con il Centro studi di diritto fallimentare di Siracusa.
Per LA LOCANDINA DEL CONVEGNO clicca qui
La composizione negoziata al vaglio della disciplina comunitaria.
Ambito e limiti del coinvolgimento del tribunale nei procedimenti di cui al d.l. 118/2021.
Regole e criteri per la gestione dell’impresa nel corso delle trattative per la soluzione della crisi.
L’introduzione nel nostro ordinamento, col Codice della crisi e dell’insolvenza, di una disciplina generale della crisi dei gruppi di imprese, è stata generalmente salutata dagli operatori con grande interesse, data la sua innegabile rilevanza applicativa. L’interesse a dibattere di tali argomenti è tale da meritare una ricerca volta a far
…Una gigantesca operazioni di indebitamento sta prendendo a prestito risorse del futuro per bloccare le crisi di liquidità di persone ed imprese. Le nuove regole dell’aiuto economico mai come ora riguardano tutti: per la selettività dei nuovi mezzi attribuiti e il consumo di attivi del pianeta. Dal dibattito di InsolvenzFest
…Il singolo componente del comitato dei creditori può esercitare autonomamente l’attività di vigilanza e controllo demandata dalla legge all’organo collegiale?
Come cambia il diritto dell’impresa in tempo di pandemia? I mutamenti indotti dalla normativa emergenziale e i mutamenti necessari e possibili al fine di garantire la tenuta del sistema imprenditoriale.
L’imprenditore ammesso al concordato preventivo che omette di pagare i debiti tributari pregressi alle scadenze in ottemperanza alle regole della procedura concorsuale commette reato?
Emergenza Covid-19: il decreto liquidità dell’8 aprile 2020 si applica alle imprese in crisi?
Un inedito accordo di ristrutturazione dei debiti senza contrattazione con i creditori: proposta per un diritto concorsuale della crisi compatibile con le scelte dell’emergenza.
La legislazione di emergenza regala dunque il tempo alle imprese: per riattrezzare i concordati vecchi e nuovi, vietando nel frattempo i fallimenti, sospendendo le regole societarie sulle perdite e tutelando, senza condizioni, l’afflusso di capitale dei soci. Il diritto penale starà a guardare?
Il piano attestato di risanamento: le prospettive ai tempi del Covid-19
Una proposta provocatoria da uno dei massimi studiosi della moneta: l’interruzione provvisoria della sua funzione storica di mezzo di pagamento.